Sign in to follow this  
emanuele74

un Mac può fondersi per temperatura elevata?

Recommended Posts

Visto l'avvicinarsi dell'estate e del proliferare di nuovi thread aperti da altrettanti preoccupati mac-user ho deciso di aprirne uno per sfatare il mito. Della serie "mythbuster" ;)

Se qualcuno ha notizie, foto, o materiale in genere che racconti di un qualsiasi portatile apple che si sia fuso per temperature (interne/esterne) troppo alte posti qui.

ho deciso di aprirne uno per sfatare il mito. Della serie "mythbuster" ;)

Sì però il titolo è un tantino un atto terroristico! Cambialo prima di venir cazziato per "procurato allarme"! :D

Se qualcuno ha notizie, foto, o materiale in genere che racconti di un qualsiasi portatile apple che si sia fuso per temperature (interne/esterne) troppo alte posti qui.

Veramente qui si parla del MBP... ;)

L'ho postato qui ma una sezione vale l'altra in questo caso, se lo ritiene opportuno l'admin o alex lo possono spostare dove meglio credono. Conto ovviamente sul link "nuovi messaggi" e di risolvere soprattutto sto cavolo di fissa generale, ammesso che di fissa si tratti. ;-)

nonostante la temperatura erogata dal processore sia molto elevata non credere che qualche mbp fondera'. i problemi possono presentarsi dopo un certo periodo di tempo, e non riguardera' il processore considerando che le cpu intel scaldano molto di natura e quindi sono predisposte a sopportare elevate temperature. i probemi sudetti potranno rigurdare l'hardware adiacente, ma comunque é una questione di anni o almeno fino a quando durera' la garanzia:D :D . il vero problema da me più volte postato é la completa inusabilita' del computer, che a mio avviso, essendo un portatile e per giunta della linea pro, é doveroso che la temperatura dell'involucro non superi soglie insopportabili. l'alluminio amplifica questo calore e quindi, seppur esteticamente molto bello, va cambiato. la sony ha utilizzato per alcuni modelli dei suo portatili con processore intel core duo un telaio in fibra di carbonio, questa a mio avviso é una scelta azzeccata.

in conclusione, non fondera' nessun mbp!!! se ci saranno dei problemi, molto probabilmente li vedremo a distanza di mesi o anni. una cosa é certa, non prenderei mai un mbp usato:D .

p.s. il mio powerbook 15 1.67 high resolution ha delle temperature minime che variano dai 20/25 gradi e massime che oscillano tra i 45/50 gradi.

Ciao a tutti... sono una novellina del mondo Mac... Mi stavano convincendo a comprare un MBP, ma poi ho letto tantissimi commenti sui problemi che sta dando alla stragrande maggioranza di voi... Esiste ancora il problema del surriscaldamento e di quel fastidioso ronzio? E' stato risolto? Qualcuno ha potuto testare i MacBook Pro con le nuove schede madre (classificati come Revision D che dovrebbero avere un numero di serie che inizia con W8611)??????

Grazie tante.....

i probemi sudetti potranno rigurdare l'hardware adiacente, ma comunque é una questione di anni o almeno fino a quando durera' la garanzia:D :D .

Molto interessante, da questo punto non l'avevo ancora vista...grazie!

Massù, ragazzi, mamma mia...:D

Tutti i laptop generano calore, solo i migliori lo dissipano nel modo opportuno; fare uno chassis in alluminio non vuol dire "generare calore" ma semplicemente che l'energia viene trasferita in modo migliore visto che l'alluminio è un buon conduttore termico. Se fosse tutta plastica il calore sarebbe di sicuro minore all'esterno, ma notevolemente più alto all'interno (da qualche parte deve stare:D) con ovvio aumento di stress termico delle componenti adiacenti al processore.

L'importante, in ogni caso, per ogni marca e modello di portatile, è di non tenere mai appoggiato il portatile "sul basso ventre" (magari quando state stesi); in questi casi ci sono davvero potenziali danni alla salute.

E poi, giusto per chiudere, se vi preoccupa tanto questo calore generato, da buoni italiani ingegnosi, potete anche usare il laptop per cuocere le uova al tegamino, almeno ne risparmiate in gas.:-)

Lella...

I problemi di cui leggi su questo forum non riguardano la maggioranza degli utenti. Riguardano due tipi di utenti che possiamo dividere tra quelli che:

- hanno avuto il problema di rumore fastidioso o calore in condizioni normali di utilizzo e lo scrivono in un forum deputato a segnalare i problemi: quelli che non hanno problemi di solito non usano il forum per dire che sono contenti e questi sono esperienze di utenti rispettabili.

- ritengono difettoso un computer che fa un rumore udibile solo se metti l'orecchio sulla tastiera e queste sono ovviamente fisime.

In ogni caso se acquisti un portatile MacBook Pro online hai la possibilita' di fartelo sostituire e cosi' se lo fai presso un negozio.

Ovvio che nessuno te lo sostiuirà se il rumore che fa è rilevabile solo mettendo l'orecchio sulla tastiera ma allo stesso tempo nessuno lavora in quel modo a meno che non abbia seri problemi mentali.

Se temi che ci sia un problema legato al calore fai una prova direttamente in negozio o sul computer appena arrivato dall'acquisto online, attivando la copia di diversi file e facendo elaborare qualche cosa al computer di pesante, ad esempio una conversione di DVD in MPEG4 con HandBrake: in questo modo attiverai hard disk, processore, lettore DVD... verifica se mentre fai queste operazioni e tieni il portatile sulle ginocchia il calore non provoca ustioni e sei a posto. Non ho mai sentito di qualcuno che si sia ustionato con un computer e non ho mai sentito di computer apple fusi.

Gli unici portatili Apple che prendevano fuoco erano i 5300 ma era prima del 1998 e la cosa dipendeva dalle batterie, non certo dal processore, dissipatori, paste o che...

Io ho un MacBook con seriale W8617... quindi uno degli ultimi credo e con scheda madre dell'ultimo tipo .Posso dirti che il ronzio io non lo sento proprio, mettendo l'orecchio attaccato alla tastiera (ma proprio attaccato) sento un leggerissimo rumore che assomiglia ad un ronzio ma non so se sia poi il famoso Whine.

Il mio MBP è perfetto in tutto , l'unica cosa che posso confermare è il discorso temperatura che è sicuramente più alta del PowerBook che avevo prima , anche se in realtà il mio gli 88° non gli ha mai raggiunti nemmeno con il processore che lavorava al 100% ; al massimo CoreDuoTemp mi ha indicato una temperatura di 80° .

Devo dire fra l'altro che mediamente da quando ho installato il Firmware la temperatura è calata.

-Io a differenza di alcuni nel forum non penso ci sia un pericolo che i MBP fondano o abbiano problemi e guasti futuri legati alla temperatura , penso che in realtà in queste macchine (come già fatto notare da altri) rispetto ai PC con CoreDuo il problema sia solo amplificato proprio dal telaio in alluminio ma normale e comune (sono pur sempre due processori al posto di uno) ; a parte l'ovvio fastidio se si lavora con il portatile sulle gambe non vedo problemi e considero il MBP una macchina eccellente.

Saluti