Sign in to follow this  
nella07

InDesign - Attributi degli oggetti... per super esperti

Recommended Posts

Ho un dilemma.. ho cercato di cercare la soluzione ma non ci sono riuscita,,, dopo diverse ore davanti ad InDesign.

Dunque, ho aperto un documento InDesign di un catalogo. Prendo lo strumento rettangolo, creo un rettangolo e l'oggetto assume questi attributi: ombra esterna e trasparenza del 50%. Ogni volta che traccio una forma (rettangolo, ellisse, poligono, ...) l'oggetto ha queste caratteristiche. Posso toglierle ovviamente, ma non voglio che ogni volta, in questo documento, creo una forma, questa ha questi attributi e manualmente me li devo togliere. C'è un modo per farlo??

Ovviamente se apro un altro documento nuovo, questo scherzetto non me lo fa. Per cui penso ci sia qualche impostazione che è stata data al documento, in riferimento alle forme, una cosa tipo "ogni volta che crei una forma dagli questo attributi: ombra e trasparenza 50%".

Un po' come gli stili del carattere, solo che qui è sugli oggetti.

So che in Xpress è possibile farlo. Nelle preferenze si cliccava sullo strumento in questione e si danno certe caratteristiche. Ma in InDesign non so come uscirne....

L'ltrenativa estrema è quella di opiare e incollare TUTTE ( e sono parecchie..) le pagg. in un nuovo documento, come il file perde tutti i suoi attributi.. ma sono TAANTE pagine.

Qualcuno mi può aiutare, please?

questo succede xchè nella palette stili oggetto c'è uno stile che formatta tutti i box così

tu non cancellarlo ma modificane gli attributi togliendo ombra, trasparenza ecc..fatto questo nel documento tutti i box a cui è stato assegnato lo stile dovrebbero cambiare.

La stessa cosa succederebbe anche con i fogli stile per il testo.

ciao

non è che ci vuole un esperto per rispondere alla tua domanda...

prima di tutto avresti dovuto specificare che versione di indesign usi.

se usi indesign cs 2 allora fai come ti ha consigliato albertocchio.

Vista la tua domanda, però,. presumo che tu abbia indesign 2.

In tal caso se in un documento aperto specifichi impostazioni dell’ombra esterna, trasparenza ecc., senza selezionare un oggetto, ogni oggetto che disegnerai in seguito avrà le stesse impostazioni.

Pertanto, nel tuo caso, per tracciare le forme senza l'ombra e trasparenza, fai esattamente la stessa cosa, cioè senza selezionare nessun oggetto vai su "oggetto" - "ombra esterna" e togli il segno di spunta e la stessa cosa fai con "trasparenza"