Sign in to follow this  
delos

Vale la pena?

Recommended Posts

ancora no, se aspetti fino a domani ti dico qcos'altro.... comunque credo che per il 2d ci siano poche limitazioni: vogliono convincerti a usarlo, per prender quote di mercato quando diventi professionista!

Per quello che ho letto su un articolo su Applicando vi è una grossa limitazione in stampa.

In pratica in tutte le stampe verrebbe stampata una filigrana in grande con una scritta tipo "Versione per studenti".

In questo modo il programma non è in pratica utilizzabile da nessuno, perchè non si possono presentare degli elaborati in questo modo. Dal mio punto di vista si tratta di poco più di una versione dimostrativa camuffata da versione per studente.

Per il resto non conosco il programma, che potrebbe anche essere ottimo, ma sono convinto che le versioni per studenti debbano essere complete, magari vendute al prezzo di costo o poco più, perchè chi le usa non lo fa per scopi professionali, devono consentire di fare tutto ciò che è necessario. Spesso i lavori degli studenti sono più complessi, specialmente durante le tesi, del 95% dei lavori professionali nel lavoro quotidiano. Alcuni sviluppatori e distributori segono la strada di offrire agli studenti versioni complete a costi molto ridotti, mentre altri offrono programmi mutiliati, magari gratis, facendosi passare per mecenati della cultura. Ognuno ha naturalmente tutto il diritto di pensarla diversamente, ma a me, onestamente, questo metodo non piace.

Messaggio originale:

sono convinto che le versioni per studenti debbano essere complete, magari vendute al prezzo di costo o poco più, perchè chi le usa non lo fa per scopi professionali, devono consentire di fare tutto ciò che è necessario.

Mio commento:

Quello che dici è sicuramente vero, ma devi anche prendere in considerazione il fatto che ci sono parecchi utenti professionali che cercano di acquistare versioni scolastiche per poi usarle regolarmente, magari come licenze aggiuntive.

Esistono versioni destinate alle didattica, con i seguenti prezzi:

VectorWorks Scholastic 11 ITA euro 95

VectorWorks Scholastic 11 ITA (incluso Modulo RenderWorks) euro 170

La versione VectorWorks Scholastic non è compatibile a livello di file con le versioni business ed appone una dicitura sul disegno in fase di stampa. Può essere acquistata da chi è iscritto ad una scuola di progettazione.

Alla fine di ogni anno la licenza potrà essere rinnovata, per un massimo di tre volte, sempre con la stessa spesa. Alla scadenza annuale o alla fine dei quattro anni potrà essere acquistato un pacchetto completo con lo sconto del 50% e tale pacchetto potrà essere usato anche sul lavoro per uso professionale. Il pacchetto ha la documentazione su CD e prevede un tipo di assistenza tramite email o fax.

Alla fine di ogni anno la licenza potrà essere rinnovata, per un massimo di tre volte, sempre con la stessa spesa. Alla scadenza annuale o alla fine dei quattro anni potrà essere acquistato un pacchetto completo con lo sconto del 50% e tale pacchetto potrà essere usato anche sul lavoro per uso professionale. Il pacchetto ha la documentazione su CD e prevede un tipo di assistenza tramite email o fax.

Mi sembra che ci sia un po' di confusione!

Dove hai visto il testo sopra?

Queste sono esattamente le parole riportate sul listino di Interstudio per Domus.Cad e altri programmi. Controlla pure su Listino Education Interstudio

Interstudio è almeno da due anni che fornisce questo pacchetto educational a 89 Euro all'anno, tra l'altro senza nessuna limitazione, lo posso dire perchè due studenti che collaborano con me lo hanno da due anni.

Mi sembra abbastanza strano che Interstudio e Videocom possano usare esattamente le stesse parole.

Ho controllato sul sito della Videocom e non ho visto o trovato niente di simile.

Potrebbe essere che hai mischiato, andando a memoria, le diverse offerte education? Oppure avevi i due siti aperti contemporaneamente e hai copiato e incollato mescolando un po' gli argomenti?

trovo difficile che si sia sbagliato, pla sta per pierluigi antonini, responsabile videocom settore commerciale :)

In questo caso gradirei a maggior ragione sapere dove è scritto questo testo. Ripeto è esattamente uguale a quanto scritto nel sito di Interstudio.

Io sul sito di Videocom non ho trovato niente del genere. Non solo, in un notiziario email di Interstudio di 3 anni fa sono riportate esattamente le stesse parole.

Mi dispiace questa discussione sul trade di Dcad, forse andrebbe fatta da qualche altra parte.

In ogni caso è così semplice per tutti verificare sul link riportato nel mio email precedente che una lettura credo valga più di qualsiasi affermazione. Basta vedere su Listino On Line di Interstudio :)

Nessun errore. Il testo è preso dalla pagina: http://www.videocom.it/vw_scholastic.htm

VideoCOM ha semplicemente applicato le stesse identiche regole ideate da Interstudio, che abbiamo valutato essere ideali per il mercato della didattica. Non penso ci sia nulla di male nel copiare una formula commerciale come questa e non penso si possa applicare alcuna regola di copyrght :-)

Come mai ti scandalizzi tanto?