Rete domestica

Fonzo
 Share

Recommended Posts

Ho provato con la funzione ricerca, ma non ho trovato risposte che fanno al caso mio.

Probabilmente è una cosa molto banale: in casa abbiamo un iMac e un iBook (su entrambi gira Tiger) che si collegano ad internet contemporaneamente tramite Fastweb (fibra ottica).

Come si fa a creare una rete domestica in modo che i due computer, oltre a navigare in internet, parlino tra loro e condividano la stampante (che è collegata all'iMac)?

Ci sono tutorial per questo? L'Aiuto del Mac non mi è stato di grande aiuto...

Per prima cosa apri preferenze di sistema e selezioni condivisione, nel pannello servizi abiliti la condivisione doumenti, e solo nel mac a cui colleghi la stampante abiliti la condivizione stampante.

La memoria mi potrebbe ingannare, ma se non ricordo male l'Hag di fastweb non è la miglior soluzione per metterli in rete, comunque sia i due mac si vedono (da una qualsiasi finestra del finder, selezioni network e vedi i mac condivisi oppure sempre dal finder menù vai selezioni connessione al server e digiti l'indirizzo ip del mac a cui ti vuoi collegare).

Potresti optare per l'acquisto di una base airport o di un router normale o wifi (io ti consiglio netgear) da collegare all'hag di fastweb, per costruirti così una piccola rete domestica.

Share