Generazione automatica di pdf

Ignoranza
 Share

Recommended Posts

Hola!

Chiedo venia a tutti gli assidui frequentatori del forum per la domanda completamente idiota, ma si sa che prima o poi capita sempre il pirla che non sa una banalità...

Quindi mi prostro e imploro assistenza o quantomeno udienza...

Ma bando alle ciance!

Sto cercando un metodo per autogenerare pdf in maniera multipla e veloce.

Ovvero prendendo la cartella X, tramite trascinamento su Acrobat Professional o tramite automator (non ho idea), vorrei ottenere che la cartella X fosse copiata da un'altra rinominata Y (con tutte le sottocartelle incluse ovviamente) e che tutti i file al suo interno fossero convertiti in pdf (secondo un profilo da me assegnato ovviamente). Ho provato con il Distiller ma funziona solo per alcuni tipi di file, tanto per intenderci ciò che mi occorre convertire sono file Indesign e Illustrator (principalmente).

Ho provato a scaricare anche una versione trial di Pitstop per capire se poteva essere utile alle mie esigenze, ma l'ignoranza dilaga e non ho cavato un ragno da un buco.

Essenzialmente non mi importa molto del metodo da usare, purchè non mi sballi completamente i profili di colore usati dalla CS2.

Grazie comunque

Io ho risolto il problema di convertire diverse centinaia di tiff in pdf con imagemagick. Si tratta di un programma che gira da terminale, non è difficile da usare per le conversioni (convert pippo.tif pluto.pdf) e si puo' installare tramite darwinport o fink.

Non so pero' come fare con cartelle e sottocartelle. Penso che si possa fare, ma temo che ci sia da scrivere uno script apposito.

Ad ogni modo, si puo' trovare un evento di Automator tipo questo:

http://www.macupdate.com/info.php/id/18084

penso tuttavia che tu debba farti un flusso di lavoro con Automator per usarlo, nel tuo caso.

per quanto ne so io armati di pazienza..

con il distiller puoi farlo ma solo sui postscript.

con illustrator c'è uno script che lo fa con tutti i doc aperti [cercalo su adobe exchange]

per quanto riguarda indesign penso che non ci sia speranza, non so se con automator si può creare un'azione di questo tipo; se mi sbaglio fatemelo sapere

mah, non ho mai provato ma a me sembra che cmq indesign o illustrator li devono aprire i doc x stamparli. Se seleziono un file nel finder e gli dico stampa mi si apre acrobat e l'unico risparmio di tempo è che ti trovi già la finestra di stampa aperta...bello sforzo!

se qualcuno ne sa di + che ci illumini.

Provate ad usare PDFshrink, per vedere se puo' fare lo stesso al caso, senza complicarci troppo la vita,

(che lo e' gia' abbastanza) ci manca solo che diamo di matto per un lavoro di rutine.

Credo ...certo,(immagino) che se uno deve convertire tutte quelle immagini (spero) siano per un uso

a bassa, ...eppure e' da provare, anche perche' non si ferma davanti a nessun tipo di file, li mastica tutti, anche le sotto cartelle.