Sign in to follow this  
Olaf Marzocchi

Power Mac G4 dà sempre kernel panic

Recommended Posts

Un Power Mac G4 350 AGP non parte.

All'avvio, se provo col DVD di Tiger, dopo la mela viene kernel panic e lì rimane.

Provato a togliere la ram, fa un beep come deve. Resettato il resettabile, fa il bong normale.

Se premo alt non mi mostra nemmeno le possibilità: vedo i due tastoni, però non c'è nemmeno il CD che invece dovrebbe apparire (se premo CD inizia a partire da CD).

Come si può fare? idee?

Quale pezzo è rotto?

Male male che vada, quale scheda madre sostitutiva posso metterci in quel case? un 550? ditemi voi.

Ma la Ram é su un banco solo?

Il G4 é tuo (e conosci anche la sua storia) o te lo hanno passato?

é stato installato qualche nuovo hardware (Scheda video-disco fisso-Ram ecc...)?

io ho avuto lo stesso identico problema, ad ogni riavvio andava subito in kernel panic. l'ho portato al centro Mac e mi hanno resettato la pram. credo is deba premere, dopo il boing, mela+alt+P+R.

prova!

all'avvio tieni premuti i tre tasti , poi al terzo bong devi lasciare i tasti e far partire l'OS

Credo che dicendo "Resettato il resettabile" intendesse di averlo gia fatto

:-)

Innanzitutto grazie per il supporto.

Ho già resettato TUTTO, mediante open firmware. reset-pram, set-defaults, reset-all. Nota: dopo set-defaults mi è stato detto "Bad default", ma non so che significhi. Sta di fatto che prima il bong non c'era (forse volume azzerato) e poi è tornato (ed è il bong standard, non quello dell'hardware danneggiato).

Dentro al computer ci sono queste cose: disco fisso PC (l'avrei formattato appena avviato il DVD di tiger), scheda SCSI adaptec (penso fosse fornita in alcune configurazioni), ati rage 128, 4 banchi di ram (2x64, 2x256), modem su scheda figlia, dvd-rom.

Quindi niente periferiche aggiuntive.

Ho provato a cambiare la ram (anche con banchi presi altrove), succede questo:

- due banchi alla volta (ho provato solo nel caso fossero uguali, ma non cambiava a mettere i 2x256 o 2x64): si avvia la mela del dvd di tiger, poi ad un certo punto la schermata scorre e compare il testo in modalità terminale, con scritto "kernel panic, hanging here";

- un banco solo: dopo la schermata della mela appare al centro una finestra rettangolare centrale nera con altezza e larghezza pari a metà monitor, poi si ferma lì. Questo sostanzialmente è il passaggio prima dello scorrimento e della comparsa delle scritte testuali del caso sopra (dove si vede infatti comparire il blocco nero per un attimo, prima che tutto scorra).

Che dire... boh. Io non ricordo di una necessità di posizioni particolari della ram o di appaiamenti particolari, per quanto io abbia provato a mettere la ram nello slot 0 e 1 o 0 e 2 (interleaving).

Settimio> già, tu avevi (hai?) un G4 aggiornato. Se dovesse funzionare te la posso anche comprare, mi farebbe piacere rimettere in sesto quel computer (non è il PowerMac G3 blu e bianco ma è sempre bello).

Avevo guardato alle offerte per aggiornamenti processore, ma anche il minimo (Newertech) sono 200 dollari per avere 1 GHz, non li vale.

Ho comunque smontato la scheda processore e il dissipatore, non ci sono segni di bruciato da nessuna parte (e ho scoperto che non c'è nemmeno pasta termica, solo della gomma nera: viva i G4).