Elettricità statica o effetto sfregamento su alluminio?

Recommended Posts

A nessuno di voi succede di provare una sorta di sensazione di "leggera elettrificazione", un formicolio specie alla mano sinistra quando usate il MBP?

Ho letto sul forum di discussione di Apple che questa sensazione sarebbe naturalmente provocata dal contatto e dallo sfregamento delle mani, dei polpastrelli sulla superficie di alluminio dello chassis, specie se molto calda e quindi maggiormente conduttrice.

Mi piacerebbe avere commenti e sapere se altri hanno avuto la mia stessa "sensazione"...

Grazie

Si il macbook pro lo fa.

Non so se tutti i modelli

se lo si tiene sulle ginocchia Sembra di avere un elettrostimolatore sulle parti basse :o

Unico rimendio è usarlo collegandolo alla rete elettrica tramite la presa tedesca (quella tonda) che ha lo scarico a terra.

Comunque il fatto di sentire o meno queste "scossette" è molto soggettivo e dipende dalla "sensibilità" delle persone...c'è chi conduce meno e chi di più.

Io ho bisogno di scrivere sul portatile... e questa sensazione mi dà disagio sinceramente. Possibile che debba passare a un MacBook (solo perché ha lo chassis in plastica) per questa ragione? Apple ha creato una nuova equazione nel mondo dell'IT:

minor spesa= maggiore comfort

Ma è mai possibile???

Io sono passato da un vecchissimo Acer TM al MacBook Pro e niente da dire riguardo OSX e compagnia bella, preferisco 100 a 1 il sistema operativo Apple a Winbleah... ma cavoli, quello era meno potente, plasticone e tutto quello che volete. Ma ci lavoravo senza questi problemucci. Non so che pensare...

Se parli di quella strana, unica sensazione tattile di "ruvidità" (ma non è la parola giusta), è l'alluminio.

Se invece si tratta di una seppur minima scossetta, è elettricità.

La prova è semplice: prova a metterlo a terra (se l'alimentatore del MBP non ha la messa a terra fallo in modo artigianale). Se scompare è elettricità, se rimane no :)

Generalmente parlando però valuta che l'alluminio è un ottimo conduttore, quindi come diceva deerdesign non è improbabile che si carichi di energia elettrostatica con qualche trasporto o sfregamento...

-gio

• 2 years later...