Sign in to follow this  
iDaniele

Certificati Digitali

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo vendere il mio amato ibook, l'acquirente mi chiede se è compatibile con i certificati digitali... per cose del tipo home banking etc etc, io sinceramente non ho mai fatto operazioni di questo genere e non so cosa serva, e tantomeno se il mac è compatibile... c'è qualche buon'anima che può illuminarmi?

Cosa vuole da noi questo tizio, perchè ci disturba con domande simili? Ha esempi da porre oppure è arrivato a pagina 37 del manuale del rompiscatole ed ora sta facendo gli esercizi di verifica?

Io fossi in te lo venderei ad un altro.

E ti assicuro che non sto scherzando. Hai incontrato un paranoico che non comprerà niente che non sia stato già comprato da 1 miliardo di persone. Così si assicurerà virus per i prossimi 5 anni, ma sarà contento di poter dire che il suo certificato digitale una volta funzionò.

Prima che il computer si guastasse per i virus, chiaramente.

Ma sono serio. La domanda di quel tipo è assurda. E' troppo dettagliata per uno che non capisce niente e troppo vaga per uno che capisce qualcosa. Si sente che gliela hanno imbeccata, e ci puoi giurare che niente al mondo gli impedirà di comprare un portatile windows nuovo.

Però in bocca al lupo.

Ho sempre pensato che il certificato digitale fosse un servizio utilizzato in rete, una spece di carta d'identità virtuale gestita tramite il browser

e che perciò dovrebbe esulare dal tipo di computer o sistema operativo che si stà usando.

Non avendo però un'esperienza diretta, ti consiglio di cercare in rete la conferma di quanto ti ho detto e mandare il relativo link (esplicativo-tranquillizzante) al tuo compratore

http://thawte.ascia.net/certificati/index.php

Guest andreaz

sarà troppo tardi... comunque sì, funziona, devi usare Netscape-Firefox (IE e Safari non li supportano quelli delle banche: almeno, non quelli delle 3 banche che ho provato io). Alcune funzionalità marginal non vanno, però. Gli help desks delle banche non sanno che farci, "presto" provvederanno.