La domanda è idiota, ma... come mi metto internet a casa?

Recommended Posts

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prima di scegliere un'adsl controlla la copertura nel luogo che ti interessa. Secondo me, se proprio devi scegliere e che non sia fastweb nè alice, fai tiscali. Libero ce l'ha un mio compagno di uni, dovrebbe avere la 4 mega, ma in realtà va a 220kbps, si stacca sempre, e gli clampano le porte. Informati come sono i provider nella zona di trento tramite forum, newsgroup (google), e poi scegli. E' l'unica.

*continue cadute di linea

*determinate porte limitate in banda

*banda minima garantita peggio di una 56k

*assistenza...lasciamo perdere

Tiscali, dipende il luogo in cui si attiva, e anche lì i problemi non sono banali; inoltre hanno un limite di banda mensile, oltre la quale vi staccano i cavi.

LOL?:D

Ma dove l'hai letta sta roba? Cadute di linea... banda limitata su certe porte... limite di banda?

Riassunto ultimi 4-5 anni di Tiscali ADSL: circa una settimana che non è andata, qualche problema grosso che si è ripercosso su tutti gli abbonati. Il limite di gb quale sarebbe? Non meno di una decina, perchè è estremamente facile che li raggiunga in un paio di settimane. Anche di meno di due settimane, eh. E questo perchè si scarica che è una meraviglia (3 dvd di distribuzioni linux varie in un paio di giorni direi che non è malaccio). Ho sentito dire altre cose su Tiscali, però: dopo due settimane di connessione ininterrotta fan saltare la connessione, così da cambiare ip, oppure succede anche dopo ogni 15Gb scaricati. Per sentito dire, però.

Vero, praticamente non garantiscono banda minima, ma non ho mai visto scendere sotto il centinaiod i kb (tenere presente che conto anche quando andavo a 256kb. Allo stato di cose attuale non cala _MAI_ sotto gli 800kb), ma quello è un dettaglio burocratico per salvarsi il didietro se per caso l'utente non fosse soddisfatto.

Sull'assistenza, purtroppo, c'è poco da dire: scarsina. Ascoltare un pomeriggio intero di musiche sarde sul numero verde non è il massimo.

Telecom: ai tempi in cui offrivano un periodo di tre mesi di prova gratuita, un mio amico ha fatto la prova. Due anni dopo si sono accorti che non gli avevano staccato la connessione. Fidarsi di chi non è nemmeno in grado di fare i propri interessi? lol.

Ps: ieri ho reinstallato OS X. Da Tiger 10.4 a 10.4.6 in 20 minuti. Erano più di 300Mb di roba. Calcolo approssimativo della velocità, 3Mb. E non stiamo parlando di bit torrent o sistemi che usano accelerazione, parlo di Aggiornamento Softwre.

LOL?:D

Ma dove l'hai letta sta roba? Cadute di linea... banda limitata su certe porte... limite di banda?

Come ho già scritto sopra, cadute di linea (dati) parlo di libero e tele2. Non per letto, ma per provato sulla pelle (non a casa mia fortunatamente). Se poi vuoi sentire altre campane, vai su un NG e ne senti quante ne vuoi.

Limite di banda di Libero su certe porte, oltre ad aver provato, ecco qui, prima fatto passare sotto silenzio, poi ufficializzato con dei bei paroloni:

http://assistenza.libero.it/inprimopiano/full255.phtml

Passiamo alla banda di Tiscali:

http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=11653

Ok, le cifre sono un po' alte, ma in ogni caso il limite c'è (e fa ridere l'idea di usare tanta banda quanta vogliono loro...).

Vedi che ora è un po' meno "LOL" :)

Ps: ieri ho reinstallato OS X. Da Tiger 10.4 a 10.4.6 in 20 minuti. Erano più di 300Mb di roba. Calcolo approssimativo della velocità, 3Mb. E non stiamo parlando di bit torrent o sistemi che usano accelerazione, parlo di Aggiornamento Softwre.

Forse è il sito Apple che non ha abbastanza banda, forse è il momento che è intasato, ma se mi attivano la 6Mbit e me la fanno andare come una 3 un po' mi girano le palle dato che i soldi io glieli do. Non so, probabilmente sono abituato io troppo bene con fastweb, in ogni caso mi darebbe fastidio.

30Gb non sono pochi, come anche tu hai ammesso. A naso direi che li ho comunque superati più volte, anche quest'anno, ma questa è solo una sensazione. Boh.

Completamente d'accordo sull'inutilità di Libero/Tele2 (a seconda di cosa si cerca).

Più dell'80% della banda è impossibile averla, perchè quella misurata non è tutta... mancana altra roba chiamata overhead (che ho semplicemente capito essere uno scambio di dati utile alla trasmissione), quindi già i 6mb non sono plausibili. Aggiungi la casa di epoca pre fascista, con relativi impianti elettrici e telefonici non esattamente installati il mese scorso. La città piccola. Le linee non dell'operatore (ah ah, te la rigiro contro) e vedi che 3mb non sono male. Se tu vai a 6mb con un contratto da 6mb, vuol dire che contano anche quell'overhead, e non sono 6mb ma... uhm... 6 + (6*0.2) megabit, più o meno.

E tu con FastWeb (fibra o adsl, che son comunque curioso?) non hai un ip pubblico univoco.

E tu con FastWeb (fibra o adsl, che son comunque curioso?) non hai un ip pubblico univoco.

Io ho adsl (6Mbit, o 20Mbit pagando una "una tantum"; la fibra invece è 10Mbit half-duplex).

Fastweb assegna 3 indirizzi privati e statici per ogni collegamento ADSl; sono 4 anni che ho fastweb e ho sempre lo stesso indirizzo sul mio pc. Ne assegna 5 di indirizzi nel caso si abbia la fibra. E' comodo perchè ho 2 pc collegati senza bisogno di un router.

Per "uscire" in internet, fastweb assegna un ip pubblico non a un domicilio unico, ma ad una serie di IP (penso vada a zone). Quindi, per esempio, 50 ip privati in fastweb escono con lo stesso ip pubblico (è come avere un router davanti).

Comunque io finora non ho avuto problemi di ip privato, faccio tutto come prima. I problemi possono sorgere in ambito un po' più professionale, ad esempio se vuoi hostare sul tuo pc il tuo sito: gli esterni a fastweb non potranno vederlo (a meno che non compri l'ip pubblico). Ma chi si tiene un sito in casa? :)

Sono casi piuttosto rari o esigenze particolari.

Siamo pratichi, molto pratichi. I costi di questa cattiveria su cavi? Non ho linea telefonica, e vorrei solo l'adsl sufficiente a giocare, possibilmente wireless.

Si vabbhè questa cosa la vai dicendo su questo thread ogni 5 post...;) Lascia stare il discorso wireless, che a meno di non trovare un hot spot gratuito (come quello che c'è in centro a Bologna... yahoooo, appena torno là faccio festa!) non ti interessa al momento! Il wireless in casa te lo fai quando e come vuoi... il problema è altrove! Con FW hai il loro canone 40 euro a bimestre e altri 80 euro per adsl giorno&notte... totale da non prendere nemmeno in considerazione o sbaglio?! Forse se ti accontentassi di una offerta tipo navighi solo tra le 20 e le 8 (o viceversa), potresti risparmiare.. una volta c'era come offerta, oggi non so!

Hai provato a chiamare l'192193 per chiedere qualcosa a loro sulle possibilità che ti danno?