Sign in to follow this  
luca63

Vecchio iMac G3 233

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi hanno regalato (e adesso capisco il motivo) un "vecchio" (ma sempre bello) iMac G3 233Mhz, con hd da 4 Gb e 64 Mb di memoria e 6Mb di memoria video.

Premetto che utilizzo forzatamente Winzoz xp che mi provoca non pochi sensi di nausea!

Provengo da altri s.o. Amiga, agli inizi, ed adesso sto provando con Linux.

Ma mi e' piovuta dal cielo questa occasione e la vorrei sfruttare al meglio.

Per adesso c'e' installato il s.o 8.6 ma mi hanno consigliato di installare il s.o. Panther( potenziando un po' la macchina).

Inizio con le domande (premetto che sono a digiuno completo di Mac):

1) ho trovato in un negozio un modulo ram "128MB 144PIN SODIMM SDRAM PC100 NON ECC CL2" ad un prezzo ragionevole:

puo' essere compatibile?

2) Ho provato a lanciare il cd di installazione di Panther ma non sembra essere riconosciuto al boot, devo aggiornare qualche firmware?

Al momento non mi viene in mente altro.

E' chiaro che se riusciro' ad installare qualche cosa, mettero' in preventivo un hd piu' capiente!!

Ringrazio chiunque mi voglia aiutare ad entrare piano piano nella comunita' Mac! ;)

Ciao, Luca.

la ram dovrebbe andare bene, prova a verificare in qualche sito usa che vende ram la piena compatibilita', si, devi fare l'upgrade del firmare, cerca nel sito di supporto di Apple, nel forum ci sono diversi thread che parlano del 233 prova a fare una ricerca.

Guest stefanosanf

il 233 per pantehr mi pare un po' debole...

io addirittura non metterei osx, l'hd è un po' piccolo

io andrei di 8.6 o 9.1

se lo devi usare per farne un uso " serio" es. photoshop e' meglio il 9, se lo vuoi usare per conoscere OSX e per fare cose semplici es. internet, mail qualche lettera, piccole pagine di excel, itunes, chat, allora va bene anche panther

Beh...l'idea era quella di utilizzarlo a mo' di server ( cosi' dico addio ad antivirus, firewall e quant'altro delle paranoie di microsoft) .:)

Dici di guardare in usa per le mem?Diventa di sicuro piu' alta la spesa di spedizione della memoria stessa!:confused:

Ok, guardero', cosi come sul sito della Apple per info sull'upgrade del firmware.

Grazie, Luca.

Guest gennaro_mac

E' secondo me un computer troppo vecchio per OS X, se vuoi dargli un minimo d'utilità tienici OS 8.6 (che è pure abbastanza stabile).

Ho inserito un modulo da 128 Mb e ora sono arrivato a 160!!:D

Provo a cambiare l'hd con uno piu' capiente, ma sembra una manovra un pochino piu' complessa (credo che debba smontare la sk madre).

Poi provero' con OSx.

Un passo alla volta.

Grazie per ora.

Luca.:)

Tutto OK!

Vi sto scrivendo con il mio iMac con OSx Panther, anche perché windovs si é "svampato"!(sarà la gelosia?)

Tra poco penso di installare anche Tiger!

tiger e' un po' piu' complesso da installare sul 233,

1) e' su un DVD

2) Apple dice che non e' supportato dai mac senza firewire

pero' qualcuno ci e' riuscito usando un ipod come passaggio intermedio (cerca sul forum)

pero' non so se vale la pena far tanta fatica

Tutto OK!

Vi sto scrivendo con il mio iMac con OSx Panther, anche perché windovs si é "svampato"!(sarà la gelosia?)

Tra poco penso di installare anche Tiger!

Chi ti ha fatto questo regalo va certamente ringraziato, quell'iMac non merita ancora la soffitta. Ad ogni modo, io non pretenderei troppo.

Uso da tempo un iMac 233 con Panther, non è sicuramente una scheggia ma funziona più che deccentemente per essere un computer del '99 con un OS di 5(?) anni dopo.

Panther è installabile. Lo dice Apple, lo dicono i requisiti minimi di sistema richiesti (G3, ram 128Mb).

Tiger non più. Oltre alla faccenda del mancato DVD e della Firewire, chiede soprattutto più ram. Io non ci ho provato, ma a mio parere Tiger non offre tutti questi motivi per rinunciare a Panther.

Chiaramente l'opportunità di spendere soldi per dopare l'iMac è strettamente legata a ciò che vuoi farci. Io ti direi di tenerlo così per un po', familiarizza con MacOS (anche se basta pochissimo) e poi decidi se è il caso di reperire la RAM e sostituire l'HD.

L'HD da 4Gb va pure bene, io l'ho sostituito con uno da 80Gb (per altro più veloce) ed ho aumentato la Ram. L'argomento Ram è un po' intricato per compatibilità e reperibilità. Cerca meglio in questo stesso forum ne abbiamo parlato già altre volte.

Un'ultima cosa...

Per mostrare che computer usi e con quale sistema su Mac OS puoi fare anche così:

Menù Mela>Info su questo Mac e poi tasto Mela+Alt+4 (non quello del tastierino) ;)

Facci sapere