Sign in to follow this  
luca63

Vecchio iMac G3 233

Recommended Posts

Sono curioso di conoscere i tuoi giudizi sul tuo nuovo oldMac e su Mac OS X...

Bhe, i giudizi possono essere solo che positivi:D !

Nonostante l'eta' "avanzata" della macchina ,mai mi sarei sognato di trovare una cosi' ampia versatilita' e compatibilita' con un s.o. molto piu' giovane; altri sistemi (leggi windows);)

non si sarebbero mai sognati di farti partire, nemmeno se pompati di ram.

Vero e' che non e' che sia un fulmine di guerra, ma francamente mi sembra piu' veloce del mio pc da 2,7 Giga con 512 Mb di ram dopo qualche periodo di uso di win xp (file temporanei, swap file, inevitabili crash etc...).

Unico problemino e' che non riesco ad interfacciare il mio Nokia 6680 con iSync, che tra l'altro ho aggiornato. Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di risolutorio.

Posso approfittare di questo trhead o devo aprirne un altro?

Forse con Tiger risolvo?

Non l'ho installato, ancora, ma provero': ho montato un hd da 80 Gb con piu' partizioni per fare le prove, e forse potrei avere i cd di installazione e non il dvd.;)

Grazie ancora per gli aiuti e i preziosi consigli, Luca.

Guest stefanosanf

non mettere tiger

non credo avrai benefici, sarai solo più lento

per usare il 6680 col mac ti serve un dongle bluetooth usb (na chiavetta)

Stefano, sono a digiuno di mac, va bene, ma sono diversi annetti che spippolo con computer di vario genere, fino alla chiavetta usb c'ero arrivato!;)

Il problema é proprio isync che supporta il mio modello di cell solo dalla versione 2.1, che gira solo su Tiger, per cui:

ho appena installato Tiger sull'iMac!

Non mi pare tanto più lento del panther, anzi!

Chiaramente non posso fruttare tutte le sue potenzialità grafiche.

Ah...installandolo ho anche risolto il problema con isync e nokia 6680!!

CHE BELLEZZA!

E chi riaccende più windows?

Ciao, Luca.:D :D :D :D

Guest stefanosanf

funziona, ma non in maniera ottimale, mi pare

non credo qualcuno ti abbia sconsigliato di mettere tiger (q ualcuno sconigliava anche x) per motivi astrusi...

il tuo macdà il meglio di sè con versioni precedenti del sistema

Quello che ti consiglio ora è di aggiungere della RAM, per Tiger 160 MB sono un po' pochini... Forse qualche modulo di RAM utile ce l'ho buttato da qualche parte, qualcuno riesce a risalire al tipo installata sull'iMac G3 233?

Già trovato io..... caspita, fosse stato il modello seguente DV (quello col lettore CD slot-loading per intenderci) avrei avuto della RAM apposita e te l'avrei regalata volentieri, invece il tuo alloggia fino a 2 moduli di SO-DIMM PC66... le SO-DIMM sono quelle dei portatili per intenderci e sono più rare da trovare, ad ogni modo non credo costino molto, prova a vedere su eBay!

Su ComputerCityHW.it ne hanno ancora, le ho trovate (SO-DIMM PC100) in tagli da 128, 256 e 512 MB rispettivamente a 40, 56 e 110 euro al pezzo.

In teoria potresti montarci addirittura 1 GB di RAM! :-D Certo il prezzo sarebbe un po' elevato, 220 euro :-S

Ad ogni modo se hai 160 MB suddivisi in due slot suppongo tu ne abbia uno da 128 e uno da 32, potresti sostituire quello da 32 MB con uno da 128 (per ottenere un totale di 256) o con uno da 256 (ottenendo un totale di 384 MB)!

Su ComputerCityHW.it ne hanno ancora, le ho trovate (SO-DIMM PC100) in tagli da 128, 256 e 512 MB rispettivamente a 40, 56 e 110 euro al pezzo.

In teoria potresti montarci addirittura 1 GB di RAM! :-D Certo il prezzo sarebbe un po' elevato, 220 euro :-S

Ad ogni modo se hai 160 MB suddivisi in due slot suppongo tu ne abbia uno da 128 e uno da 32, potresti sostituire quello da 32 MB con uno da 128 (per ottenere un totale di 256) o con uno da 256 (ottenendo un totale di 384 MB)!

Ti ringrazio per l'interessamento, David.

L'iMac in questione é configurato, come supponevi, con 128 upper + 32 lower; ho trovato un banco da 128 SO-DIMM in una fiera dell'elettronica a 35€, ma forse si può trovare a qualche cosa meno.

La Apple asserisce che la configurazione max , per questo modello, é 256 upper e 128 lower, comunque, a meno di una gentilissima donazione ;), non penso valga la pena continuare a spendere su una bella macchinina, ma forse mettere in preventivo qualche cosa di più grosso...chissà!

Rispondo a Pietro:

si, ho "rimediato" Tiger su cd però, non é solo quello il problema: bisogna anche installare un sw, che senza dubbio conoscerai: XpostFactor4.

Senza di questo non si installa il Tiger su iMac G3, infatti in parole povere ti "simula" al boot la rom necessaria per l'installazione e poi tutto fila liscio....

Scusa il neofita!! ;)

Ciao, Luca.

P.S.

Ma mi sbaglio o mi é stato spostato il thread?

Ciao Luca,

ovviamente il mio post era da prendere in considerazione qualora volessi proprio sfruttare al massimo la macchina che hai sottomano, sono perfettamente d'accordo con te sul discorso "preventivo di qualcosa di più grosso" ;-)

Dunque la soluzione ottimale sarebbe trovare un modulo da 256 MB spostando quello che già hai nel lower slot... Beh sapendo che nuovo costa 56, prendi questo prezzo come riferimento sul mercato dell'usato ;-)

Se poi dovesse capitarmi fra le mani un pezzo utile ti farò sapere

Ciao a tutti!

Già trovato io..... caspita, fosse stato il modello seguente DV (quello col lettore CD slot-loading per intenderci) avrei avuto della RAM apposita e te l'avrei regalata volentieri, invece il tuo alloggia fino a 2 moduli di SO-DIMM PC66... le SO-DIMM sono quelle dei portatili per intenderci e sono più rare da trovare, ad ogni modo non credo costino molto, prova a vedere su eBay!

Ciao a tutti. Sono digiuno di RAM e quant'altro, anche se (o forse proprio perché strafelicissimo e soddisfattissimo) utente Mac da ormai diversi anni. Una mia collega, che avevo convinto allora ad acquistare un iMac G3 (con tutta probabilità si tratta del modello DV), vorrebbe migliorarne le prestazioni e io le ho proposto di aiutarla. Dopo un'ampia e approfondita lettura di molti thread, mi son fatto diverse idee, ma vorrei avere qualche conferma circa la loro fondatezza.

Dovrei aggiornare RAM e HD e installarle almeno Panther.

Ora, tanto per iniziare, non capisco il contrasto tra

http://www.lowendmac.com/imacs/dv.shtml:

"RAM: 64 MB, expandable to 1 GB using two PC100 SDRAM (3.3 V, 64-bit, 168-pin, 100 MHz)"

e

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58007:

iMac (Slot Loading) max DRAM 512 MB

Chi ha ragione circa il massimo di RAM montabile? Mi sbaglio, o gli elementi necessari da considerare circa i banchi di RAM sono la velocità (forse non si chiama così, perdonatemi l'ignoranza) - PC 100 o PC 133 - e il numero dei pin? Ma allora, che significa quello che appare da

"info su questo computer": PC 100-322S? Was ist 322S???

A me pare che questo tipo vada bene x l'iMac:"Vendo memoria RAM tipo SDR da 256Mb PC133"

(https://signin.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?SignIn&ru=http%3A%2F%2Foffer.ebay.it%3A80%2Fws%2FeBayISAPI.dll%3FMakeBid%26co_partnerid%3D%26fb%3D1%26item%3D160019827994%26input_bid%3DFai%2Bun%2527offerta%2B%253E%26maxbid%3D%26BidBinInfo%3D%253CbidInfo%253E%253CID%253E160019827994%253C%252FID%253E%253CMB%253E%253C%252FMB%253E%253CQTY%253E%253C%252FQTY%253E%253C%252FbidInfo%253E&pageType=2142&onepagereg=1&item=160019827994&ICurl=https%3A%2F%2Fsecureimg.ebayimg.com%2Fi11%2F04%2Fi%2F08%2F0a%2F39%2F08_0.JPG&ICtitle=Vendo+memoria+RAM+tipo+SDR+da+256Mb+PC133++%2B++REGALO%21%21%21&ICdateMedium=23-ago-06&ICtimeLong=21%3A30%3A00+CEST)

Sbaglio?

Come mi devo comportare circa i dischi rigidi: quali possono essere montati?

Ringrazio con parole che fanno riflettere per l'attenzione con cui vorrete aiutare un povero viandante sulle (per me) polverose e mirabolanti strade dell'informatica.

Thomas

Gratitudine

La gratitudine

è la timida ricchezza

di chi non possiede nulla.

(Kahlil Gibran)

Ha ragione lowend mac: la apple dichiara come massima la ram che riesce a metterci al momento del rilascio, quando blocchi grossi non c'erano nemmeno e quindi non testabile.

Con i dischi c'è il limite di 128GB. Limitati a 120 come max, PATA.