Prove di compressione video con FFmpegX

delos
 Share

Recommended Posts

Anche i muri ormai sanno che uno dei miei svaghi è registrare film telefilm e cartoon dal digitale terrestre o comprimere vecchie VHS per digitalizzare tutto quello che credo valga la pena di conservare in secula se****rum; bene questa sera ho scaricato l'ultima versione di FFmpegX che è UB e ho lanciato una compressione sul Macbook di un filmato da mpg2 a xivd: il piccolo maledetto, impiegando solo il 50 % di ciascun core, ci ha impiegato la metà del tempo che ci mette il mio iMacG5 1.6 GHZ che impegna al massimo la CPU per eseguire la compressione e che ha un rapporto di compressione temporale già discreto di 1:1.

Insomma questo affarino bianco impegnando metà delle sue risorse mi fa una compressione con un rapporto temporale di 1:2.

Però si è scaldato parecchio: coreduotemp mi ha indicato 75 gradi centigradi.

Visto che sembra che abbiamo un "hobby" in comune, e che tu abbia pure un oggettino interessante, hai mica un episodio di un qualche cartone da ricomprimere? L'idea sarebbe di capire quanto ci mette per un cartone da circa 23-25 minuti a renderlo mp4 per psp....

Il mio iBook 1.2Ghz prende dai 30 ai 40 minuti abbondanti.

Mi ero perso la discussione.

Dunque, il preset è quello per PSP (non h.264, che ha dei problemi con l'ultimo firmware), uniche cose che cambio sono il bitrate video (434kb) e quello audio(64kb).

Davvero grazie della disponibilità :-)

Ti faccio sapere.

Con i parametri che mi hai dato tu, utilizzando il preset PSP (non H.264) il mio macbook 2.0 GH ci ha messo 7 minuti a comprimere un episodio dei Simpson della durata di 21 minuti e 33 secondi dal formato mpeg2 registrato direttamente dal segnale del digitale terrestre di Italia1, impegnando solo il 50% della CPU.

Guest dav89

Con i parametri che mi hai dato tu, utilizzando il preset PSP (non H.264) il mio macbook 2.0 GH ci ha messo 7 minuti a comprimere un episodio dei Simpson della durata di 21 minuti e 33 secondi dal formato mpeg2 registrato direttamente dal segnale del digitale terrestre di Italia1, impegnando solo il 50% della CPU.

E un Macbook PRO quanto impiega?

Ciao

D.

Oggi finalmente ho iniziato a lavorarci sopra mettendo in pensione il vecchio Powerbook: con 512 MB non riesco a lavorare nel modo in cui mi ero abituato con il PB che aveva 768 MB di RAM, a volte la rotella della morte dura qualche secondo passando da una applicazione ad un'altra. Urge una trasfusione di RAM che dovrebbe arrivarmi domani pomeriggio: vediamo se con 1.2 GB lavoro meglio.