Sign in to follow this  
macusque

Prime impressioni MBP 17"

Recommended Posts

Ho installato il secondo Gb di Ram.

La differenza in Photoshop è veramente minima se le dimensioni non superano i 50-60 Mb.

Utilizzando qualche layer invece, o con file oltre i 100 Mb, mentre con 1 Gb di Ram le operazioni rallentano notevolmente, con 2 Gb di Ram il rallentamento è meno sensibile.

Nei filtri utilizzati nel test di DriverHeaven non si nota alcuna differenza, dato che evidentemente 1 Gb di Ram è più che sufficiente per le dimensioni del file test.

Ho tuttavia eseguito una serie di operazioni di un tipico workflow fotografico, che comprendono:

Apertura file

Conversione in 16bit

USM 20/50/0 (local contrast enhancement)

NoiseNinja

PhotoKit Sharpener (che applica due layers)

Shadow/Highlight

PhotoKit Dodge 4 corners (che applica un layer)

PhotoKit SoftBlack Rule Medium (che applica un layer)

Canvas Size Relative 8%

In alcune di queste operazioni, soprattutto quelle che implicano la creazione di uno o più layers (che aumentano le dimensioni del file), i 2 Gb d Ram aiutano in maniera sensibile, tanto che il tempo totale (lavorando un file da 22 Mpixel = 61 Mb 8 bit - 122 Mb 16 bit) è stato rispettivamente di:

MBP 17" 1 Gb Ram _____________ 4' 04"

MBP 17" 2 Gb Ram _____________ 2' 48"

PB G4 1.5 Ghz 1.25 Gb Ram ____ 2' 40"

Quad G5 2.5 Gb Ram _____________ 47"

_

Quindi adesso le prestazioni sono realmente in linea con il vecchio G4 1.5 GHz, ma niente più. Il Quad è sempre quasi 4 volte più veloce, come è da aspettarsi visto che Photoshop non è universal.

In Aperture invece ho notato immediatamente che le operazioni risultano più scattanti, anche lavorando su più file contemporaneamente. La loupe per esempio è in genere più veloce e se l'immagine è già stata evidenziata (quindi caricata in memoria) è immediata. Con 1 Gb si otteneva questa prestazione con una/due immagini per volta, mentre con 2 Gb si possono evidenziare anche dieci immagini potendo usare su di esse la loupe (o lo zoom) in maniera istantanea.

Il computer in genere è più scattante e naturalmente si possono tenere aperte più applicazioni senza risentirne, tuttavia mi aspettavo un miglioramento più marcato in Photoshop.

Le conversioni Raw o le compressioni video, così come Cinebench, non hanno subito miglioramenti essendo basate sulla CPU o GPU.

A questo punto consiglierei l'upgrade a 2 Gb per chi ha già 1 Gb di Ram, ma non per chi, avendo 512 Mb, deve acquistare 2 Gb interi per poi disfarsi dei 512 Mb. In questo caso penso che 1.5 Gb totali siano più che sufficienti per ogni applicativo, sia universal che non.

Due Kernel Panic nell'ultimo quarto d'ora... forse ho la Ram difettosa.

Ho montato la Kingston ma non ho aggiunto un banco, mi hanno tolto il banco originale Apple (marca Nanya) e mi hanno montato due banchi Kingston in modo da avere le so-dimm perfettamente uguali.

Adesso però dovrei verificare quale dei due banchi è difettoso, magari tutti e due... sempre che sia la Ram.... :(

Ovviamente quando succede ? Durante un ponte di tre giorni... devo aspettare fino a lunedì pomeriggio...

Due Kernel Panic nell'ultimo quarto d'ora... forse ho la Ram difettosa.

Ho montato la Kingston ma non ho aggiunto un banco, mi hanno tolto il banco originale Apple (marca Nanya) e mi hanno montato due banchi Kingston in modo da avere le so-dimm perfettamente uguali.

Adesso però dovrei verificare quale dei due banchi è difettoso, magari tutti e due... sempre che sia la Ram.... :(

Ovviamente quando succede ? Durante un ponte di tre giorni... devo aspettare fino a lunedì pomeriggio...

ah, andiamo bene, e io che pensavo di tenere un banco da 1gb di apple e aggiungere un'altro gb di kingstone o macramdirect.com...

andiamo bene... appena sai cosa sia facci sapere ;)

ps: bella sfiga, proprio durante il ponte :-\

non ho ben capito la storia dei cicli di carica e riguardo l'utilizzo con o senza batteria quando lo si usa con la corrente ho le idee alquanto confuse.

potreste illuminarmi, a fine settimana prossima arriva il mbp 17

1. Utilizzo con o senza batteria

NON utilizzare il portatile senza batteria quando è collegato all'alimentatore.

Oltretutto, perché mai dovresti staccare la batteria quando sei collegato all' AC ??

Comunque leggi la risposta tecnica di MariozPOC alla stessa domanda qui http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=27932

2. Cicli di ricarica

Si parlava della calibrazione della batteria.

Questo l'estratto dal manuale Apple:

Calibrare la batteria di un computer portatile

Se hai un computer portatile, devi calibrarne la batteria per ottenerne la massima durata durante la prima settimana di utilizzo del computer. Con la calibrazione, il microchip della batteria viene configurato in modo che possa monitorare correttamente il livello di carica della batteria. Se acquisti batterie nuove aggiuntive, le devi calibrare allo stesso modo.

La calibrazione della batteria implica l'uso del computer fino al completo esaurimento della batteria prima di ricaricarla. Devi scaricarla completamente e ricaricarla solo una volta per effettuare la calibrazione. In seguito puoi collegare e scollegare l'alimentatore di corrente quando la batteria dispone di una qualsiasi quantità di carica.

Se hai acquistato batterie aggiuntive, ripeti il procedimento di calibrazione anche con queste.

Per calibrare la batteria la prima volta, segui le seguenti istruzioni:

- Inserisci l'alimentatore di corrente e ricarica completamente la batteria del computer portatile finché la luce diventa verde e il metro nella barra dei menu indica che la batteria è completamente carica.

- Scollega l'adattatore e usa il portatile. Quando il livello di carica della batteria diminuisce, verrà visualizzata una finestra di dialogo sullo schermo che avvisa che la carica della batteria è bassa.

- Continua ad usare il portatile fino a che entra automaticamente in stato di stop, cioè fino a quando la batteria è quasi esaurita per poter eseguire la calibrazione.

- Collega l'alimentatore di corrente e lascialo collegato fino a che la batteria è completamente carica.

Successivamente puoi utilizzare il computer normalmente.

Considera che ti può capitare di calibrare la batteria anche durante il normale susseguirsi dei cicli di carica / scarica. Se per esempio lasci il computer in carica di notte, il giorno dopo lo utilizzi a batteria fino a che non va in stop, poi la sera lo rimetti sotto carica... bé.. hai già fatto una "calibrazione involontaria" ;)

Non so se mi sono spiegato, come disse il paracadute...

Ciao :)

Update Rumorosità

Da un po' di tempo è saltato fuori il whine.

Saltuariamente e solo sotto carica.

E' molto leggero, ma ho un buon udito e in ambiente silenzioso alla lunga dà fastidio.

Quando capita, invece di usare Quiet MBP preferisco attivare Photo Booth e nasconderlo.

Mangia un po' più di Ram rispetto a Quiet MBP (48 Mb contro 15 Mb), ma richiede meno utilizzo della CPU (2.5% contro 8 %).

Inoltre non sapendo cosa faccia di preciso Quiet MBP preferisco utilizzare un programma Apple.

Fortunatamente il whine si presenta saltuariamente solo con l'alimentatore collegato, quindi non ci sono problemi di maggior consumo di batterie con queste applicazoni attive.

A batteria è silenziosissimo.

- Inserisci l'alimentatore di corrente e ricarica completamente la batteria del computer portatile finché la luce diventa verde e il metro nella barra dei menu indica che la batteria è completamente carica.

- Scollega l'adattatore e usa il portatile. Quando il livello di carica della batteria diminuisce, verrà visualizzata una finestra di dialogo sullo schermo che avvisa che la carica della batteria è bassa.

- Continua ad usare il portatile fino a che entra automaticamente in stato di stop, cioè fino a quando la batteria è quasi esaurita per poter eseguire la calibrazione.

- Collega l'alimentatore di corrente e lascialo collegato fino a che la batteria è completamente carica.

No, il caricabatteria va tenuto collegato almeno 2 ore dopo che ha raggiunto la massima carica.

Poi quando il portatile entra in stop per batteria scarica ci và lasciato per almeno 5 ore. A quel punto allacchi l'ali e lo lasci collegato fino a "luce verde".

Questa è la procedura corretta di calibrazione.

Ma il manuale in che lingua ve l'hanno consegnato???

:confused:

Davvero ? Non lo sapevo.

Le tue istruzioni sono molto più dettagliate di quelle che ho trovato su "Aiuto Mac" alla voce "calibrare la batteria di un computer portatile".

In effetti non ho letto il manuale cartaceo, probabilmente lì c'è scritto.

Grazie, mi sa che devo rifare la calibrazione allora... :P

Davvero ? Non lo sapevo.

Le tue istruzioni sono molto più dettagliate di quelle che ho trovato su "Aiuto Mac" alla voce "calibrare la batteria di un computer portatile".

Esattamente dicono questo:

Calibrating Your Battery

To get the longest running time from your battery, calibrate it sometime during the

first week you have your MacBook Pro and recalibrate occasionally to keep your batteryfunctioning at its fullest capacity.

To calibrate your battery:

1 Plug in the power adapter and fully charge your MacBook Pro battery until the light on

the power adapter plug changes to green and the Battery icon in the menu bar

indicates that the battery is fully charged.

2 Allow the battery to rest in the fully charged state for two hours or longer. You may use

your computer during this time as long as the adapter is plugged in.

3 Disconnect the power adapter with the MacBook Pro on and start running it from the

battery. You may use your computer during this time.

When your battery gets low, you’ll see the low battery warning dialog on the screen.

4 Continue to keep your computer turned on until it goes to sleep. Save your work and

close all applications when the battery gets low and before the system goes to sleep.

5 Turn off the computer or allow it to sleep for five hours or longer.

6 Connect the power adapter and leave it connected until the battery is fully charged

L'unico inconveniente che tutta la procedura richiede un bel pò di orette...

Ciao

:)

Ciao

è la procedura che bisogna fare le prime volte e poi diciamo una volta al mese?

ps: è scritto in inglrese sul manuale? :-|

Va fatta durante la prima settimana d'uso e circa una volta ogni due mesi.

Il manuale online è solo in inglese, quello cartaceo è localizzato.

Ciao