Dove comprare la RAM?

bernyboss
 Share

Recommended Posts

• Replies 337
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bella iniziativa bernyboss! :)

solo che (1) non so il tedesco, e (2) DSP non l'ho mai sentita come marca :D

io ho trovato molta roba buona e a poco prezzo su questo negozio ebay (FlashMan852 che qualcuno su questo forum già conosce). ci sono le Adata che però - chissà perché - tutti sconsigliano e le Kingston a prezzi più che abbordabili. anche le spese di spedizione mi sembrano irrisorie.

basta cercare "SODIMM 667" per avere un elenco esaustivo.

scusate se con questo post seminerò più confusione di quanta già non ce ne sia.

dunque, quello che penso è quando si parla di componenti vitali e delicati come la RAM, il limite tra "funziona" e "funziona bene" sia molto sottile. ad esempio, sarei tentato di prendere kingston per una questione di (presunta) qualità, ma se becco un'area difettosa (cosa che faccio immediatamente con memtest86, tramite un CD di Ubuntu ancora prima di avviare il sistema operativo), siamo d'accordo che è garantita a vita e me la cambiano, ma non rimango comunque senza un banco di memoria per un bel po'? e poi non so nemmeno se le garanzia è valida in tutto il mondo... contando che flashman852 vende da hongkong, siamo sicuri che la sua garanzia sia riconosciuta anche in italia? a questo punto, vado sul sicurissimo e prendo una bella coppia di mushkin o kingston certificate dal mio negoziante di fiducia. e se ho problemi gliele riporto. solo che spendo 300 euro se mi tratta bene.

queste sodimm a-data invece non godono certamente della stessa garanzia né della stessa fama. magari all'interno sono identiche alle kingston, magari no. sta di fatto che costano la metà, e forse vale la pena rischiare... insomma, non hanno un nome altisonante, ma sempre chip di memoria sono! per produrli, in qualche modo i processi produttivi industriali devono pur sempre essere rispettati! e non è detto che ad una memoria più economica corrispondano necessariamente dei panic: l'hardware apple ormai è praticamente uguale a quello dei PC ed è molto meno "schizzinoso" di una volta. ciò non toglie che il pubblico sia (giustamente) molto prevenuto...

infine, altro interrogativo: cosa ne sappiamo delle vare DSP, MDT, Hynix e compagnia bella, ovvero di quei brand che si collocano "in mezzo" tra i due opposti (kingston o mushkin e a-data, appunto)? cercando su ebay ho trovato delle MDT CL4 anziché 5. teoricamente sono migliori, ma siamo sicuri della compatibilità con macbook, solo perché c'è scritto sull'inserzione?

in definitiva, il problema non è il "dove" comprare, più che altro è il COSA.

spero che il dialogo sia produttivo ;)

Guest dav89

Guarda io sono che le ram non compatibili danno dei problemi assurdi!

Blocchi continui temperatura di 10° superiori e così via.

Io tempo fa avevo letto che molti suggerivano di comprarla su

http://www.macramdirect.com/ che praticamente vede due tipi di ram, uno che è al 100% compatibile e garantito a vita ed un'altro(samsung) che è proprio quello montanto sui macbook. Vedi tu!

D.

dav89, scusa, non per mettere in dubbio quello che dici... ma dove posso trovare delle testimonianze dirette e tangibili di questi "blocchi assurdi" su macbook?

perché, ti spiego, se devo pagare 350€ + spedizione + montaggio (che faccio io, d'accordo, ma è pur sempre un rischio e un costo in ore-uomo) 2 giga di sodimm su macramdirect (poi lo dicono LORO che è quella originale, mica ho visto qualche certificato da qualche parte), be', allora tanto vale prenderla a 500€ su applestore insieme al portatile. non devo fare nulla, mi arriva con la macchina, certificata apple e già montata... non ho preoccupazioni e via... è inutile cercare il miglior rapporto qualità/prezzo a questo punto.

come la vedi?

posso provare a riassumere... le Adata non si comportano né meglio né peggio rispetto a qualsiasi altra memoria. senza infamia e senza lode, fanno il loro dovere. a quanto pare, su alcuni banchi testati esistevano dei difetti di fabbricazione, ed è naturale che non si può restare indifferenti.

quindi, nonostante sia oggettivamente molto economica, non penso che la comprerò. ho speso tanto per il macbook e non trovo sensato risparmiare 50€ su un componente importante come la memoria. sarebbe come montare gomme da quattro soldi sotto una Ferrari... la macchina cammina lo stesso, ma se devi stare sempre con la preoccupazione di bucare per difetti di fabbrica, non te la godi più! ;)

se non trovo niente di meglio, rimango indeciso tra la kingston di FlashMan852 e la MDT in uno qualsiasi dei negozi tedeschi. quest'ultima mi sembra abbastanza buona, qualcuno l'ha mai provata? purtroppo non ho trovato nessuna impressione d'uso :(

comunque i dubbi continuano: leggete QUI la seconda review della G.SKILL da 1 giga:

"Even works un-matched with the stock Hynix ram."

Ne deduco che tra la RAM che installa Apple c'è anche la Hynix, che sarà pure buona ma non è sicuramente una Kingston o una Corsair. Come la mettiamo???

Io ho comprato da FlashMan su Ebay: 2 x 521MB 667MHz 81 spedizione compresa. La qualità sembra buona, dopo 3 mesi non ho avuto alcun problema.

E' il mio terzo acquisto da FlashMan, non mi lamento, però tempi di consegna lunghi. Spediscono da Honk Kong e ci vogliono almeno 3/4 settimane

Il tempo non mi manca (se avrò un mbp sarà tra minimo un mese).

Mi passeresti un link, che non riesco a trovarlo? :(