Dove comprare la RAM?

bernyboss
 Share

Recommended Posts

E per l'Apple HArdaware Test, devo inserire il disco del sistema operativo e installare qualcosa?

Non devi installare nulla. Sul MacBook basta inserire il disco di sistema (il numero "1" se ne ha diversi) e riavviare tenendo premuto il tasto "D".

Poi segui le istruzioni a video.

• Replies 337
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ragazzi, mi è arrivata la MDT stamattina. 2 banchi da 1 giga ciascuno.

non ho ancora fatto dei test approfonditi (appena ho tempo lancio l'Apple Hardware Test e il memtest86) ma dalle primissime impressioni devo dire che funziona egregiamente.

a parte la mia "timidezza" nell'inserire a fondo (ma VERAMENTE a fondo!) i banchi che mi ha causato qualche iniziale frustrazione (il macbook non si avviava proprio), una volta capito che era colpa mia e sistematala a dovere è stata immediatamente riconosciuta e non ha perso un colpo.

sottolineo che nel passaggio da 512 mega a 2 giga le prestazioni ci hanno guadagnato vistosamente (e ci credo! :P). in particolare il cambiamento è notevole per quelle poche applicazioni che sono costretto ad avviare con Rosetta.

due sole annotazioni:

1) i banchetti vanno inseriti A FONDO premendo CON FORZA: vi consiglio, una volta che sono entrati ben dritti nelle slitte, di fare pressione prima su un lato e poi sull'altro. se non sono messi bene vi accorgerete subito che il tappo a L non chiude perfettamente e quindi anche la batteria ha difficolta ad incastrare. non so se vale lo stesso per i MBP.

2) la RAM che ho tolto dal portatile è Hynix. quindi evidentemente è buona, ma non è neanche tutta 'sta grandissima marca.

se volete sapere qualcosa in particolare, sono qui ;)

ciao ciao

Non so se è già stato scritto, ma su Essedi vendono 1 giga a 88€ (sono il modello giusto, evito di riscrivere ogni volta il tipo). Quindi 2 giga sono 176€ spaccate.

Quelle sono DIMM non soDIMM, non vanno bene.

Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno Store, cioè ad un negozio 'in carne ed ossa' che venda prodotti Apple da un bel po'. Bisogna mettersi in testa, preventivamente, l'idea di poterci dedicare eventualmente anche un pomeriggio intero.

Si telefona al negoziante chiedendo se è già in possesso della memoria desiderata (nel caso negativo, si ordina e si attende il giorno fatidico), quindi ci si reca in negozio con il proprio computer - anche a costo di percorrere diversi km; del resto bisogna dedicarci un pomeriggio - e ci si fa montare la memoria. Si passa un'oretta in negozio a smanettare un po'. Se tutto va bene, il problema è risolto.

Così ho fatto io, e mi sono sempre trovato bene. Il prezzo richiesto - quale che sia - non è poi così tanto importante, se viene raffrontato con il fastidio di ricevere una memoria eventualmente incompatibile e - soprattutto - di doverla rimandare indietro e aspettarne un'altra.