Sign in to follow this  
scanio

MBP senza sensori di temperatura?!?

Recommended Posts

Ciao a Tutti Raga.

Ho letto un po' di thread in giro sul problema del surriscaldamento (che come tutti ho anche io), e leggevo di coreduo temp x misurare la temperatura (sul pb usavo temperature monitor).

Li ho installati entrambi ma non vanno (coreduotemp mi da un sacco di errori, temperature invece mi rileva solo i sensori di hd e batteria), hardware monitor non va, istat pro non mi da temperature e sensore della ventola...

Da tutto ciò ho dedotto che la mia macchina può non avere i sensori...

Posso avere ragione... ??

Posso iniziare a chiamare apple minaccioso? (considerando che con il vecchio pb presi un bidone, perchè non aveva nulla che andava bene...).

Grazie.

Bye.

io ho avuto lo stesso problema, ho postato qui la cosa un paio di volte senza ricevere risposta.

Credevo fosse dovuto a 1 bug (accertato) da Intel, invece reinstallando (dopo 1 format) il firmware 1.0.1 mi è tornato a posto.

Prova a reinstallare il FirmWare scaricandolo fisicamente dal sito (non quello SMC - che non è possibile installare 1 seconda volta).

Hai formattato il firmware quindi...

Io dovrei farlo con quello early 2006... (che non ho mai fatto perchè il mbp mi è arrivato dopo l'uscita di quell'aggiornamento).

Quasi quasi ci provo... Ti faccio sapere ;)

Thx

Non so come si possa formattare il firmware. L'ho direttamente aggiornato all'altro ma non è cambiato nulla... penso che dipenda proprio dalla mancanza di sensori...

Porc...

io ho semplicemente "reinstallato", poi ho aggiornato i permessi.

Sei sicuro che si è aggiornato con tutta la procedura pre-logo di caricamento di OSX? che versione di firmware ti indica il mac ora con il programma presente in utility?

Nella peggiore (?) ipotesi potrebbe servirti questo:

http://www.increw.com/knowledge_base/intel_core_duo_dts_bug_description%3f/

relativo a questo bug "certificato" da Intel su alcuni processori DuoCore:

AE18 Processor Digital Thermal Sensor (DTS) Readout stops updating upon

returning from C3/C4 state. (Source Intel Corp.)

Ho provato a fare il test descritto nel sito, ma le prime due finestre del terminale servono solo a far lavorare il processore per alzare la temperatura, e l'ultima (che dovrebbe poi misurarla) non va. Mi dice che il comando è errato.

Poi cmq il rimedio proposto era l'aggiornamento dell'smc che io già fatto quando è uscito...

Ormai ne sono sicuro... questo mac non ha sensori... ed il sogno di trovare un mac senza difetti è diventato un'utopia ormai...

Leggo dei post alquanto bizzarri e generalisti...

Uso il programma CORE DUO TEMP (freeware) versione 0.8 e lego tranquillamente la temperatura

Non ho nessun tipo di problemi e non so a quali vi riferiate esattamente...

Se usate widget generici (spesso versione powerPC) è ovvio che non funzionano

E' successo anche a me all'inizio e sembra che non si sia nessun sensore di temperatura

C'è e come per i due processori. Non misura invece temperature dei dischi e altro, cosa che si può avere con un desktop tipo G4 o G5.

Comuqnue prima di "scrivere" se leggessimo meglio i forum (magari quelli stranieri) troveremmo subito le soluzioni e non penseremmo che un computer non va solo perchè non sappiamo farlo andare...

Ciao :)

:)

Hai proprio ragione, se prima di scrivere leggessimo meglio...

1° Infatti se avessi letto meglio, avresti capito che ho installato subito coreduo temp e che non va x nulla, da una sacco di problemi, e specifico che è un problema del mio mbp (non sto lanciando ***** su tutti i mpb...).

2° Dei widget generici non ho idea di dove l'hai letto...

3° X trovare le soluzioni non servono solo i forum stranieri, perchè gli utenti apple ci sono anche in italia, serve solo l'apporto di gente volenterosa, e non di chi non ha idea di cosa possa essere il problema ma spara sentenze senza senso...

Ciao :)

OK caro scania NO PROBLEM...

A me va benissimo COREDUO TEMP

Sono EXPERT APPLE SOLUTION PRO, scrivo per MACWORD e sono CERTIFICATO APPLE LOGIC PRO...

docente di apple pro etc ....

ma vorrà dire che mi sono espresso male...

allora ti chiedo scusa perchè forse faccio fatica a capire l'italiano

NO PROBLEM

tolgo il disturbo dal "tuo" post

sarai certified ma non hai idea del problema, quindi prima informati, LEGGI (dato che sei cosi' presupponente da IPOTIZZARE quanto discusso sopra, mentre NON HAI LETTO assolutamente nulla visto che parli di ipotetici widget powerpc mentre lui faceva chiato riferimento a DuoCore Temp - o sei ignorante e fai fatica a capire l'italiano cosi' come da te "ipotizzato" - lascio a te la scelta) e poi magari esprimi qualche concetto piu' sensato invece che fare il "crociato" di Apple.

Ah, le maiuscole sono alquanto fastidiose in un forum, te lo ha mai spiegato nessuno ai corsi per diventare "genio" Apple?

OK caro scania NO PROBLEM...

A me va benissimo COREDUO TEMP

Sono EXPERT APPLE SOLUTION PRO, scrivo per MACWORD e sono CERTIFICATO APPLE LOGIC PRO...

docente di apple pro etc ....

ma vorrà dire che mi sono espresso male...

allora ti chiedo scusa perchè forse faccio fatica a capire l'italiano

NO PROBLEM

tolgo il disturbo dal "tuo" post

otto72..è un piacere averti qua con noi. Fossi in te lascerei stare alcuni utenti..che prima fanno domande, poi si rispondono da soli e pretendono di aver ragione, senza conoscere un minimo le macchine. Ora come ora la gente tende a parlare male dei MBP per sentito dire più che per altro , non hanno veri problemi. A me questa storia dei portatili che si scaldano sembra tutta una montatura. Finché il commputer funziona ok. Se ha un ronzio davvero forte l'Apple me lo cambia. Finora non ho letto di nessuno MBP che sia "fuso", ma solo diventato molto caldo e se lo facesse l'Apple è costretta a darmene un altro nuovo. Prima d'ora tutti si lamentavano delle poche prestazioni dei Mac portatili, ora sono delle vere scheggie (e lo dico perchè ho un iBook G4 ed un iMac intel da 20") e noto una potenza in avanzo che è mostruosa. Nocciolo del discorso: prima avevamo tutti delle "auto" con motore poco performante...ora abbiamo dei motori spaventosamente potenti e ci lamentiamo che scaldino un po'. Io non ho mai visto nessuno che si lamenti di una BMW M3 con il cofano caldo..ma vabè...qua oramai si critica soltanto un computer che è anni luce avanti rispetto alla concorrenza, con una dotazione di hw e soft da fare invidia.