Sign in to follow this  
diabulusinmusica

Installare Classic su Panther

Recommended Posts

Spettabile forum.

Ho un G4 DP 1,25 con 756 RAM e 3 HD.

Uso Panther 10.3.8 e mi sono accorto che

non posso piu' usare le Applicazioni Classic,

nemmeno in emulazione in quanto non c'e' piu'

quel Sistema Operativo. Ho cercato sul sito

Apple il System 9, ma non e' utilizzabile

in quanto appunto gira solo su Classic.

Come faccio ora a installare Classic su Panther?

Grazie

Ma infatti ho scritto "CD/DVD fornito con il computer" non il CD di MacOS 10.3

dal 10.2 Apple non include Classic nella confezione di MacOS X.

p.s. Classic è OS 9.

come non ce l'hai?

ti han venduto un computer senza quel disco? io contatterei il venditore e pretenderei tale disco...

altrimenti contatta Apple e chiedi info a loro, ovvero prova a farti spedire un disco di sistema per tale computer.

certo, G5, G4, iMac, PowerMac, Mini, ecc... tutti i Mac vengono forniti con un disco di sistema da cui lanciare l'applicazione che ti ho indicato all'inizio.

Secondo me diabulusinmusica intendeva dire se viene fornito OS 9: la risposta e' no.

ciò che scrivi è inesatto: MacOS 9 viene fornito.

ma può girare solo sotto Classic, ovvero come ambiente "emulato".

Se non ho capito male dunque, nei nuovi Mac G5 viene fornito un CD di installazione che comprende anche il vecchio classic (in emulazione).

Quindi la Apple fornisce due versioni del sistema operativo: una stand alone che NON comprende Classic, e un'altra che lo prevede, ma che viene venduta solo in abbinamento ad una nuova macchina. E' così?

In tal caso mi sembra un po' complesso, visto che, anche possedendo il vecchio System classic originale, non è possibile installarlo sulle macchine più recenti!

Se non ho capito male dunque, nei nuovi Mac G5 viene fornito un CD di installazione che comprende anche il vecchio classic (in emulazione).

Quindi la Apple fornisce due versioni del sistema operativo: una stand alone che NON comprende Classic, e un'altra che lo prevede, ma che viene venduta solo in abbinamento ad una nuova macchina. E' così?

In tal caso mi sembra un po' complesso, visto che, anche possedendo il vecchio System classic originale, non è possibile installarlo sulle macchine più recenti!

nei nuovi Mac (qualunque), viene fornito l'OS (MacOS X) e una serie di software aggiuntivi (iLife, giochi o programmi produttivi, ecc) e Classic (sotto forma di OS 9.2).

Di default, Classic è già installato sul computer.

Apple fornisce quindi classic con i suoi computer e vende, a parte, MacOS X poiché questo è l'unico OS sviluppato e supportato da Apple.

Da circa 2 anni a questa parte, nessun nuovo Mac può avviarsi da OS 9: una precisa scelta commerciale (più che tecnica, almeno inizialmente) per completare la transizione dal vecchio OS a quello nuovo.

Quindi, nessuna complessità, visto che Classic viene fornito con il computer.

Il tuo caso è particolare perché chi ti ha venduto il computer, te l'ha venduto incompleto, mancante del CD o DVD di sistema che include *tutto* il software.