Sign in to follow this  
seraph_th

MacBookPro4Gamers Tests

Recommended Posts

cos'è l'HDR?

Allora per i settaggi è tutto impostato al max, con risoluzione a 1024x768. La cosa bella è che è fluido come a 800x600 con settaggi al minimo....il problema è che rallenta sia a 1024 sia a 800......per esempio all'avvio di una qualsiasi gara, le macchine partono e tutto gira fluido, ma improvvisamente rallenta tipo di 20 frame, e subito dopo riparte.....fa sempre così, e sembra siano intervalli quasi regolari.....

hai presente l'effetto abbagliante che noti quando esci da un tunnel? ecco, quello è l'HDR, è un processo MOOOOOOLTO pesante, e visto che descrivi i tuoi rallentamenti come ciclici penso si tratti proprio di quello, ovvero, quando entri in zone in cui si richiede l'utilizzo dell'HDR il tuo FR cala a picco!

prova a disattivarlo dal menu principale! ora non ricordo il percorso preciso nel menu, ma lo troverai facilmente...

@seraph : Doom 3 fa largo uso di Bump mapping, (oltre ovviamente ad alte chicche che non sto a spiegare) questo va a pesare soprattutto sulla ram video, che deve caricare texture molto pesanti e processarle in fretta , quindi molta memoria e clock fulmineo...

purtroppo l'ATI "tarpata" che monta il tuo MBP non è adatta a far girare simili prodigi della tecnologia, SOPRATTUTTO se li fai girare sotto Mac, prova con bootcamp (in fondo l'hanno fatto per questo!!!) dovresti notare qualche leggero miglioramento, ma non aspettarti di giocare a 1024*768 ultra high mode...

un'ultima cosa, la stragrandissima maggioranza dei giochi in circolazione viene ottimizzata per schede Nvidia, altro punto a sfavore (tra i tantissimi) per l'ATI!

ciao

Beh diciamo che Nvidia e Ati sono alla pari a livello di ottimizzazione... Due esempi:

Doom3 -> Nvidia

HalfLife 2 -> Ati

E vi posso assicurare che HalfLife 2 su Boot Camp mi va da Dio, a 1440x900 dettagli su high e AA 2x

Se doom3 non e' universal sara' lentissimo.

non baserei una constatazione simile sono in base a due titoli....

Nvidia supporta di gran lunga più giochi rispetto ad ATI...

cmq l'UNICO motivo per scegliaere ATI adesso è il fatto che si possa attivare AA e HDR insieme, cosa che con Nvidia non è ancora possibile effettuare... anche se con Nvidia è possibile attivare un meraviglioso AA multisampling (ATI se lo sogna!)

Ho provato F.E.A.R. ed Oblivion!

Per chi si fosse messo solo ora in ascolto: MBP modello base 2giga RAM.

Dunque, FEAR settaggi al massimo con tutti gli effetti: GIOCABILISSIMO! Mi ci sto divertendo (e spaventando) alla grande!;

Oblivion: l'ho giocato ancora poco, ma va benissimo anche quello!

Mi verrebbe da dire: se non hanno problemi questi due...

Oblivion va una palla con tutto al massimo se abbassi la distanza visiva. Nelle aree urbane si può tenere tutto al massimo, è in quelle all'esterno che devi o mettere al minimo la distanza visiva (e quindi non vedere niente oltre i 100 metri) o disabilitare ombre, texture degli alberi, erba (mamma quanto ciuccia anche questa!)...

Ho notato comunque che disabilitando l'HDR non si hanno quasi per niente miglioramenti prestazionali, infatti bisogna intervenire su altri settaggi, come dicevo poc'anzi.

Per il resto ha una grafica eccellente, la migliore mai vista...

PS: ho provato anch'io Doom 3 sotto Rosetta, così come altri giochi PPC... anche al minimo vanno lentissimi, eccezion fatta per Call of Duty che va da dio.

mi aggancio a questa discussione per fare un'osservazione. ho un mbp 15'' 2.4ghz e ho call of duty 2 sia versione per mac che versione windows. ho notato che sotto windows il gioco gira piu fluido rispetto alla versione per mac. considerato che l'hardware è lo stesso, questo significa che windows gestisce meglio i giochi del mac? (considerando poi che sotto windows c'è la possibilità di overcloccare la gpu, cosa che non sono in grado di fare dal mac....) mi conviene procurarmi giochi da fare girare nativamente sotto os x o conviene tenere la partizione win che a quanto pare sembra ottimizzare le prestazioni dei giochi?

Non è che windows gestisce meglio i giochi....è che per win c'è molto + sviluppo, ci sono molti + giochi...sono in pochi a giocare con il mac, che predilige altri utenti.

Io giochicchio ogni tanto, ma per farlo uso la partizione con bootcamp.

E' la cosa ideale da fare, un sistema operativo su una partizione per giocare e l'altro, osx, per tutto.

Poi come dici te hai anche la possibilità di overcloccare.

Ad esempio la mia GPU (macbook pro, ati x1600) gira sotto osx a 250/300, mentre sotto win a 400/400 senza avere alcun problema.

Quindi, imho, gioca sotto win.....

Ho provato F.E.A.R. ed Oblivion!

Per chi si fosse messo solo ora in ascolto: MBP modello base 2giga RAM.

Dunque, FEAR settaggi al massimo con tutti gli effetti: GIOCABILISSIMO! Mi ci sto divertendo (e spaventando) alla grande!;

Oblivion: l'ho giocato ancora poco, ma va benissimo anche quello!

Mi verrebbe da dire: se non hanno problemi questi due...

EEEEEEEEEEEEE

io sono tanti MESI che sogno di giocare ad OBLIVION!!

sto solo aspettando che mi arrivi il nuovo iMac...

si sto parlando del nuovo mbp santa rosa. ho già provato oblivion e fear. girano entrambi bene

facevo solo notare come su un gioco disponibile per entrambi i so (mac e win xp) le prestazioni sotto xp siano un po' superiori.

certo che non sarebbe male poter settare il clock della gpu ai vaolri standard anche sotto mac os x.... non sono affatto contento del fatto che il mbp 17'' abbia una gpu settata a valori piu alti. io ho preso il 15'' per questioni di portabilità ma mi aspettavo la stessa configurazione hardware del 17, visto che sulla carta dovrebbero essere uguali.... se no prendevo il 15 entry level. proprio non si riesce a settare il clock della gpu ai valori del 17''? non ho mica preso un mac per farci girare windows io.....