Sign in to follow this  
fx

Passando dal G4 al G5...

Recommended Posts

Passando dal G4 al G5 ho pensato bene di utilizzare 2, dei 4 dischi che avevo nel G4, in un case esterno con interfaccia firewire; ebbene i dischi (dei Maxtor da 250 GB) si montano ma non funzionano. (ho provato anche a riformattarli da interni)

Rimessi all'interno del G4 (o del G5 al posto del superdrive) vanno perfettamente.

Ho provato con diversi tipi di case ed il problema sembra essere il tipo di interfaccia firewire: solo con i modelli di LaCie della serie D2 sembrano funzionare.

Con altri modelli anche di LaCie più vecchi (anche se con il firmawre aggiornato) non funzionano.

Gli altri 2 dischi,non Maxtor , non hanno problemi.

Il problema è che i case di LaCie non sono in vendita senza il loro disco interno ed io non so cosa cercare in alternativa

...ah! ho un terzo Maxtor da 200GB che invece non ha problemi

qualcuno si è già imbattuto in questo problemino?

grazie

(scusate se ci riprovo..............magari solo il nome "Maxtor": fa evitare il click)

beh... hai postato lo stesso messaggio in più posti, è una "punizione"! ;)

scherzo, l'unica cosa che mi viene in mente è la posizione dei jumper su "cable select" e che potrebbe creare conflitti sui bridge ata>firewire che invece richiedo spesso l'impostazione come "master"

però se ho ben capito, il tuo è un case con due alloggiamenti, quindi probabilmente richiedono un settaggio diverso dei jumper...

grazie per la risposta, mi sentivo abbandonato :)

purtroppo ho gia provato a spostare i jumper ma niente.

Non potendo usare internamente i dischi ultra ata del G4 ho adattato un case a ricevere uno slot x cassetti estraibili. Ho provato diversi tipi di case e l'unico che non da problemi, purtroppo è l'ultima generazione dei LaCie.

Credo che ci sia incompatibilità tra alcuni dischi Maxtor e le vecchie interfaccie firewire; ma non so a questo punto "che pesci prendere" mi sembra strano che non sia capitato lo stesso ad altri

grazie comunque

Dipende dal chip Oxford che montano i vari case, molto probabilmente sono versioni vecchie che non supportano dischi di dimensioni > di 120 GB.

Credo che tu abbia ragione, è vero dipende dal chip Oxford, ma io credevo che il problema fosse solo con i dischi < a 120GB e non superiori. I miei dischi, in realtà, sono da 250GB.

I dischi vengono visti, ma non riesci a farci niente. Purtroppo anche individuando la probabile causa non so che soluzione trovare

Riesci mica a formattarli? Prova a creare una partizione da 120 Giga lasciando l'altro spazio per un'altra partizione, magari così funziona.

Da esterno non si riesce a fare niente

Lo avevo riformattato rimettendolo internamente al G5 in 3 partizioni: si vedeva una sola partizione ma il rimanente era inutilizzabile

Allora è probabile che sia colpa del bridge Firewire.

Forse se comprassi un qualsiasi case con interfaccia Firewire 800, risolverei, che ne pensi?

Non so se in effetti si trovano dei case vuoti col Firewire 800