Sign in to follow this  
solferino

WINDOWS VISTA...la storia si ripete

Recommended Posts

sono quasi d accordo con voi...vi parla uno che usa windows tutti i giorni, XP è un buon sistema adesso, è vero che ci sono voluti 5 anni per farlo diventare così però ora è molto stabile e a me non mi si pianta mai, non ricordo neanche quando ho fatto l ultimo riavvio per un blocco!!

Cmq per lavorare Mac è superiore questo si sa ed è per questo che passerò presto a Mac

Ormai si è abbondantemente capito che windows non potrà mai competere con os x: sono sistemi troppo differenti. Chi sostiene il contrario o non li ha mai usati entrambi o ha qualche interesse economico per sostenere che win è un buon sistema. Per favore !!!

Le operazioni fondamentali che si compiono al computer come aprire e salvare, spostare cartelle e file, rinominare, fare il drag and drop e puntare, queste operazioni, dicevo, farle col mac os costituiscono un'esperienza d'uso che nessun altro sistema operativo è in grado di restituire.

Tutto il resto è maquillage, effettistica più o meno utile. Ecco, win "vista" è un tocco di maquillage su un'interfaccia che regala un'esperienza d'uso frustrante. Se vi piace...!

beh, quando installi un programma di sistema devi fare anche il Mac il riavvio o sbaglio??

Solo se modifica il sistema, ma un driver ad esempio non dovrebbe richiedere il riavvio (le KeXT vengono caricate comunque credo).

Solo se modifica il sistema, ma un driver ad esempio non dovrebbe richiedere il riavvio (le KeXT vengono caricate comunque credo).

...in generale con Windows XP occorre riavviare molto più spesso che con il Mac. Su questo mi sembra che ormai ci sia poco da discutere. ;)

Per quello che riguarda Vista, ho provato la Home Premium su un Pentium 4, con una scheda video di medio livello, ma con 2Gb di RAM e funziona piuttosto bene, senza rallentamenti, fatta eccezione, paradossalmente, per una certa inerzia nell'aprire le sottocartelle del menu start. Credo che la RAM sia il vero fattore critico, dato che il SO da solo richiede intorno ai 600 MB. Rispetto ad XP ho notato che le applicazioni si avviano più rapidamente. Fino ad ora nessun blocco e nessun problema particolare.

Mi stupiscono, comunque, le richieste hardware stimate, a mio avviso arrotondate precauzionalmente per eccesso: su un Centrino da 1,4GHz con 512MB e scheda video da 64MB condivisa di un paio di anni fa Sabayon Linux con Beryl e i sui effetti grafici gira senza problemi, mentre il programma di Microsoft che valuta la macchina consiglia caldamente di installare Vista Home Basic per via della scheda grafica... Tra l'altro, i tanto decantati "effetti 3d" di Vista non mi sembrano niente di che, alla fine: se escludiamo il similExposé in 3D, dall'utilità discutibile, il resto dovrebbe funzionare anche senza hardware di ultima generazione. Presto o tardi verificherò direttamente...

La grafica è sempre un po' troppo pasticciata ed evidente per i miei gusti, la "pulizia" e l'essenzialità di OS X sono un altro pianeta (ma qualcuno potrebbe ricordare certe righine delle origini... e l'attuale presenza contemporanea di tre tipi differenti di stili nell'interfaccia, a cui mette una pezza UNO).

Infine, le analogie con "altri" SO chiaramente ci sono; tralasciando i Gadget (in fondo è difficile dire chi abbia copiato chi, ripensando ad esempio a Konfabulator), mi ha colpito in particolare il sistema di ricerca in stile Spotlight. Non ho capito, però, se il sistema funzioni nello stesso modo, ovvero se il contenuto dei dischi venga effettivamente indicizzato.

Aggiungo che Vista, a differenza di Mac OS X, ha delle gravi retroincompatibilità... come Autocad.

Inoltre è un sistema iperallucchettato, ci sono password per tutto e non riesce ad interfacciarsi a tutte le periferiche esterne ( Microsoft Zune incluso ).

Un saluto.

ma facciamo 2 conti:

Se una persona volesse migrare a vista, deve acuistare un pc compatibile con quest'ultimo con una spesa, visto le caratteristiche hardware che richiede, di almeno 1300 - 1500 € ai quali và aggiunto il costo della licenza di sVista e al quasi obbligato acquisto di office....., una bella botta!!!!.

invece se qualcuno vuole migrare a osx, san jobs gli regala un mac pro completo di tutti gli accessori e anche di una signorina mezza nuda che viene a casa a installarlo.

Che figata questa apple!

invece se qualcuno vuole migrare a osx, san jobs gli regala un mac pro completo di tutti gli accessori e anche di una signorina mezza nuda che viene a casa a installarlo.

Che figata questa apple!

sbagliato.

il paragone lo devi fare con quelli che da tiger vogliono passare a leopard (che è come xp->vista)... e in questo caso san jobs non pretende che tu debba comprare un macpro coi controcazzi per farlo girare... girerà più o meno bene addirittura sui G4

Se una persona volesse migrare a vista, deve acuistare un pc compatibile con quest'ultimo con una spesa, visto le caratteristiche hardware che richiede, di almeno 1300 - 1500 € ai quali và aggiunto il costo della licenza di sVista e al quasi obbligato acquisto di office....., una bella botta!!!!.

A parte che è una fesseria colossale quella del fatto che chi vuole migrare a Vista deve comprare un computer nuovo, visto che le caratteristiche tecniche parlano chiaro e per leggerle basta andare sul sito della Microsoft.

Poi che è sta storia che ci vuole un pc da 1300-1400 euro? Un PC con P4 da 3Ghz, 1Gb di RAM, scheda grafica con 256mb di RAM, dvd e disco da 160gb non costa più di 400-450 euro, senza monitor. E Windows Vista ci gira BENE.

il paragone lo devi fare con quelli che da tiger vogliono passare a leopard (che è come xp->vista)... e in questo caso san jobs non pretende che tu debba comprare un macpro coi controcazzi per farlo girare... girerà più o meno bene addirittura sui G4

Il costo dell'upgrade da XP a Vista a secondo della licenza che uno ha parte da 99 euro, se poi c'avevi prima un OS pirata, non è colpa della Microsoft.

Ah, sul fatto che gira bene su un G4 Leopard? Bella sta storia ... Vista gira male a priori e Leopard (che tra l'altro non solo non è ancora uscito ma a quanto pare non è neanche vicino ad essere all GM) invece gira bene addirittura sui G4?

Che figata questa apple!

Sarà meglio che non dica quello che penso veramente: sarebbe molto offensivo e umiliante. :mad: