Sign in to follow this  
windopz

iBook G4 MacOs 10.3.9 si blocca all'avvio: possibile soluzione?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

L'iBook della mia amica dopo un software update non é piú riuscito ad avviarsi (MacOs 10.3.9), con relativo panico della proprietaria. Non si riesce a fare praticamente niente: bong all'avvio e schermata con mela e ruota che gira, tutto lí.

Avviando da cd non c'é spazio per fare un archivia installa (non vuole perdere i dati presenti nel mac). Riparazione disco giá fatta; riparazione permessi si blocca ad un certo punto.

Ho pensato a questa soluzione:

Avvio da cd ed installazione del sistema operativo in un disco esterno collegato all'iBook: se il disco non viene riconosciuto, formattarlo in MacOs esteso con utility disco dalle opzioni di installer; una volta installato l'Os nel disco esterno avviare il sistema da quel disco, entrare nel disco interno del mac e prelevare tutto il materiale da salvare, archiviandolo temporaneamente nel disco esterno (oppure fare un backup completo dell'utente).

Reinstallazione completa dell'Os nell'hd interno del mac e trasferimento dei dati dall'HD esterno a quello interno.

L'unico punto che mi perplime (aahhh...la tauromachia...) un pó é l'installazione del sistema sull'hd esterno: non ci dovrebbero essere problemi vero? il discorso filerebbe liscio...

Fatemi sapere.

Ciao grazie

win

Dipende se e' un problema hardware oppure no. Se e' software, fai come hai detto. Se e' hardware (cioe' se si inchioda anche con un hd esterno) possono essere tre cose: l'hard disk, la ram e la scheda logica. Se e' l'hd o la ram, sostituisci. Se e' l'hd i dati forse son persi. Se e' la scheda logica, la tua amica ha uno splendido fermacarte del peso di 2,2 Kg, bianco e con la mela. Sembra comunque che il fuck-up hardware sia scongiurato, se sei riuscito ad avviare una riparazione disco senza problemi.

Ora ripetiamo tutti insieme a voce alta: i backup sono fondamentali, i backup sono fondamentali, i backup sono fondamentali, i backup...

La soluzione che hai detto dovrebbe andar bene, prendi un HD firewire in modo da poterlo usare come disco d'avvio. Probabilmente però si può fare a meno di reinstallare; prova ad avviare senza estensioni (tieni premuto shift durante l'avvio), in modalità verbosa (premi mela+V), in single user mode (mela-S, ma assicurati di sapere come uscirne). Se vai sul sito Apple c'è una guida al troubleshooting per i problemi di avvio.

allora, solo ieri ho scoperto (dopo aver fatto acquistare un HD usb2 alla mia amica, fortunatamente restituibile..) che per installare il sistema e fare il boot da HD esterno si ha bisogno NECESSARIAMENTE di un HD firewire. Le prove quindi ieri si sono bloccate in partenza: oggi compra un nuovo hd firewire, e vedremo cosa succederá.

Ci sono altri accorgimenti da prendere e che stó dimenticando?

Vi prego di avvisarmi..

win

Eh, te l'avevo detto.

Si lo so ottimio, ma credevo che fosse stato un semplice consiglio quello di prenderlo Firewire, non una prerogativa fondamentale.

cmq grazie, vi faró sapere lunedí

Scusate se mi inserisco, ma oggi mi è successo lo stesso problema di windopz.

Avevo fatto una stupidissima ricerca con il termine logo con il risultato di impallinare il sistema.

L'ho interrotto forzatamente spegnendolo e qui deve essre successo il guaio.

Ho ripristinato i permessi con il DVD, ma lo schermo rimane grigio.

Ho provato a reinsatllare senza formattare ma mi dice che c'è un errore.

Ho collegato via fierewire il mini "incriminito" all'Ibook e il disco si vede tranquillamente.

Ho riavviato in modalità verbosa e vedo ahimé dopo HD device=root_device

Load of /sbin/launchd failed, errno 85

C'è qualche comando da dare o devo formattare?

Grazie!!!!