bug macOsx mi chiede il riavvio (in tutte le lingue)

masuimick
 Share

Recommended Posts

mi è capitato circa tre volte da quando possiedo un ibook (gennaio06) che mi appaia all'improvviso un bug-errore del sistema il quale mi chiede di riavviare il computer perchè è stato rilevato un errore. me lo traduce in 5 o 6 lingue, il messaggio appare centralmente sullo schermo in un riquadro e tutto diventa bianco/nero.

mi preoccupa questa cosa, anche perchè non ho mai toccato ne file di sistema nè commettevo operazioni strane con le applicazioni e/o computer prima che mi apparisse l'errore.

devo preoccuparmi? perchè mi è accaduto(anche più di una volta)? è un virus?

mi è capitato circa tre volte da quando possiedo un ibook (gennaio06) che mi appaia all'improvviso un bug-errore del sistema il quale mi chiede di riavviare il computer perchè è stato rilevato un errore. me lo traduce in 5 o 6 lingue, il messaggio appare centralmente sullo schermo in un riquadro e tutto diventa bianco/nero.

mi preoccupa questa cosa, anche perchè non ho mai toccato ne file di sistema nè commettevo operazioni strane con le applicazioni e/o computer prima che mi apparisse l'errore.

devo preoccuparmi? perchè mi è accaduto(anche più di una volta)? è un virus?

In teoria è un "Kernel Panic". Succede non solo quando si "toccano" files di sistema, ma anche quando si installano nuove applicazioni o componenti hardware che creano conflitti.

Ci sono diversi thread a rigurado sul forum.

Si e no. Dipende da cosa lo causa... se come pare succeda spesso è colpa di una periferica usb, basta:

non collegarla, O non scollegarla, per esempio. Se è casuale potrebbe essere OS X che ha qualche problema, probabilmente si è corrotto qualche file (sbalzi di corrente...) e basta reinstallarlo.

Se per caso saltasse fuori che è un problema hardware... boh, forse è riconosciuto e la Apple ha un programma di sostituzione gratuito :-\

Non c'è da preoccuparsi più tanto bisogna capire dove sta il problema,di solito sono le periferiche che creano i kernel panic,non compatibili con il mac,ma non solo,ti consiglio di entrare in informazioni su questo mac e cercare i log dei crash e postarli sul forum magari ti possiamo dare una mano.

Per prima cosa dai una bella riparazione dei privilegi e del disco ma da cd di istallazione però,tenendo premuto il tasto c durante il riavvio, poi da li scegliere utility disco.

Quanta Ram hai?

ho 512mb di ram (ibook g4 1.42 ghz) e l'ultimo è successo due settimana fa mentre un mio amico stava navigando in internet. se non ricordo male anche gli altri (me ne sono successi non più di tre) comparsero dal nulla, senza periferiche attaccate, solo durante la navigazione in rete.