Perdita qualità su esportazione clip non modificata

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho una domanda per voi.

la domanda e' la seguente.

Quando alla fine di un progetto salvo il tutto come singolo video mantenendolo in dv attengo la stessa qualità' del video originale?

Quando salvo una sequenza di immagini con final cut uso questa procedura: file-export-quicktime mode- e poi mantengo il settaggio corrente.

in questo modo mi salvo la sequenza in dv.

mi spiego meglio. se ho una clip originale catturata direttamente dalla telecamera e tramite il procedimento che ho spiegato prima la riproduco senza editarla o accorciarla avrò' come risultato finale una clip una vera e propria copia della stessa qualità' dell'originale? o perdo un po' in qualità'?

Ho fatto una prova.

le due uniche differenze che ho trovato tra la clip originale e quella renderizzata con il procedimento che ho spiegato prima sono:

1 la clip catturata direttamente dalla telecamera e' un file quick time e nell' info di finder viene visualizzata come "Kind: Quick time movie" mentre la clip esportata con final cut, viene visualizzata come "Kind: Final cut pro movie file" , pure avendo il simbolino di Quick time nell'icona del file.

2 nel info di quick time player (usando quick time per visualizzare le due clip) tutte le caratteristiche sono uguali le due clip sono in dv, come io volevo, stesso formato, stessa grandezza, tutto lo stesso tranne il " FPS" ( che,se non dico cazzate, dovrebbe essere frame per secondo) . quello della clip originale e' di 29.95, quello della clip riprodotta e' 29.97.

Ora, essendo la clip riprodotta ancora in dv e con la stessa grandezza della prima dovrebbe aver mantenuto la stessa qualità'.

Mi chiedo se e' cosi' o nel rendering perde un po' di qualità'

Spero di essere stato abbastanza chiaro eche possiate aiutarmi a risolvere questo dubbio.

grazie mille,

Magum

..chiedo scusa per l'ortografia, e' dovuta al fatto che non vivo più' in Italia da quando avevo 13 anni.

Non mi sarei inscritto se il forum fosse stato sulla lingua Italiana.

Comunque, tornando all'argomento del forum; c'e' qualcuno che per favore mi può' aiutare a risolvere il dubbio che ho.

Grazie

Il DV è il formato di editing, quindi non dovresti più dovere renderizzare dopo la prima volta. Non ci dici da che sorgente arrivano i filmati, ma comunque dopo il primo passaggio in DV (se non sono già in questo formato) una semplice esportazione in DV ovviamente non comporta ulteriori compressioni e quindi perdite di qualità.

..sono iscritto anche ad un forum americano.

ma devo dire, anche leggendo le altre discussioni, che in questo forum c'e' molta gente competente.

Poi e' sempre meglio avere pareri differenti.

Il mio dubbio riguarda la normale procedura che si usa quando si lavora ad un progetto.

Quando scarico un filmato direttamente dalla telecamera sul computer ottengo un formato DV.

Ora se questo filmato lo voglio semplicemente accorciare un po', tagliando per esempio i primi 20 secondi. Quello che mi rimane devo salvarlo, renderizzarlo.

Quello che mi chiedo: se uso sempre la compressione DV nel procedimento perdo qualità'?

Da un lato penso di no, perché' parto da un formato DV e finisco con un formato DV, pero' penso anche che ogni volta che il computer elabora qualche cosa c'e' sempre un po' di perdita' di qualità'.

Tu cosa ne pensi?

e grazie per non avermi ignorato.

Magum

Grazie marioz,

Mi hai risposto mentre scrivevo l'ultima replica.

Come ho detto prima la penso come te.

Anche se qualc' uno mi ha detto che ogni volta che il computer elabora anche semplicemente esportando un filmato usando lo stesso formato, in questo caso DV, c'e' sempre un po' di perdita di qualita'.

Ecco da dove nasce il mio dubbio.

magum

Il punto è: il DV avrà per forza dei blocchi in cui comprime i dati. Se ne tiri via un numero intero, ovviamente nessun lavoro di ricompressione dovrebbe essere fatto (da un programma serio, il che è indipendente dal costo e dalla fama). Se ne togli mezzo, bisognerà riallineare tutti gli altri, quindi decomprimerli e ricomprimerli (=perdita).

Fai la prova. Prendi un filmato, taglia 1 secondo all'inizio, salvalo e **chiudilo**. Poi riaprilo e fai lo stesso una ventina di volte e vedi la qualità se è calata. Secondo me sì.