Sign in to follow this  
fa99

File da inviare in tipografia

Recommended Posts

Salve a tutti ho creato una copertina di un libro, ora devo mandare il file in tipografia per la stampa, è la prima volta che lo faccio, mi conviene salvare il file in pdf e darlo al tipografo o semplicemente gli dò il file .ai? A me non cambia nulla non ho preferenze, ma forse per chi stampa si, voi che mi suggerite? :)

P.s. mi conviene mantere sempre quei famosi 3mm di margine esterno al formato stabilito, o essendo una coperetina non c'è bisogno?

mm io di solito mando pdf, ma è meglio che chiami la tipografia per sapere come farlo (separazioni, ecc ecc)

Volevo proprio evitare di chiamare la tipografia, ma mi sa che gli mando tutti e due i file così risolvo prima... :confused: cmq grazie della risposta!

Se hai delle grafiche che sbordano metti sempre l'abbondanza, di solito per le copertine io ne metto pure di più cosi la legatoria ha margini di lavoro più ampi; se mandi un file .ai devi essere sicuro che loro riescono ad aprirlo, con la CS 2 non hai problemi ma è meglio un .eps così per male che vada lo importano in InDesign e lo stampano; e i font? se non li alleghi è meglio convertire tutto in tracciati, un pdf se è ben fatto spesso è la scelta migliore ma dipende tanto da chi lo usa...

Se hai delle grafiche che sbordano metti sempre l'abbondanza, di solito per le copertine io ne metto pure di più cosi la legatoria ha margini di lavoro più ampi; se mandi un file .ai devi essere sicuro che loro riescono ad aprirlo, con la CS 2 non hai problemi ma è meglio un .eps così per male che vada lo importano in InDesign e lo stampano; e i font? se non li alleghi è meglio convertire tutto in tracciati, un pdf se è ben fatto spesso è la scelta migliore ma dipende tanto da chi lo usa...

Ok Grazie, utilizzano la CS 2 quindi sul formato del file non ci sono problemi, i font sono banali solo arial, quindi credo che non ci siano problemi, comunque manderò sia un .pdf che un .ai! ;)

io per sicurezza il testo in tracciati lo converto sempre.. m'è capitato più di una volta che ci fossero problemi nel passaggio del file e il testo poi non fosse identico a come lo avevo inserito io..

Meglio EPS di AI.

EPS è comunque editabile e inoltre può essere importato in altri programmi, es. Xpress, da cui ricavare poi le separazioni. Difficile che lo facciano direttamente da illustrator.

Piuttosto in ogni caso non salvare come AI o EPS nativo (CS2) ma in versioni precedenti (9 o 10) così non rischi che non lo possano aprire.

Dunque, soluzione aprova di As..i.

Crea + cartelline

1 = EPS

2 = AI

3 = PDF

Per la 1 esporta eps nella cartellina

Per la 2 salva in versioni precedenti di AI che nn corri riski

Per la 3 conviene fare il PDF con Distiller che, per lo meno dalle mie parti, voglion sempre quello, se sono prof ti dicono anche le impostazioni dei parametri da inserire per l'esportazione.

Con tutte queste soluzioni di sicuro 1 andrà bene, altrimenti domanda prima al tipografo.

Ciauz

Ecco, brava elena. Peccato che tutti gli stampatori a cui ho portato il logo che avevo realizzato(un adesivo) non sapevano che cos'è .ai...

ammazza ke asi.i