Sign in to follow this  
fa99

File da inviare in tipografia

Recommended Posts

Si fa molto rumore sui pdf, parametri di qua, impostazioni di la...e poi si scopre che mandando in rip o in preps x l'imposizione bastano e avanzano gli standard di InDesign o Xpress [che fanno schifo ma a me non hanno mai dato problemi]. Spesso i problemi li creano le fotounità o ctp che siano, poi è chiaro che danno la colpa a chi ha creato il file! Ultima considerazione: uno stampatore [non appoggiato ad un service esterno] che non si aggiorni con il parco macchine o peggio ancora con i software, non merita di avere i vostri lavori, devono risolvere loro gli eventuali problemi non crearli a voi. punto

Ecco, brava elena. Peccato che tutti gli stampatori a cui ho portato il logo che avevo realizzato(un adesivo) non sapevano che cos'è .ai...

beh, per un logo su adesivi sec me bastava fare un bel tiff in quadricromia a 300dpi e via.

Ecco, brava elena. Peccato che tutti gli stampatori a cui ho portato il logo che avevo realizzato(un adesivo) non sapevano che cos'è .ai...

no sapevano cosa fosse .ai ?!?!?!

il file migliore per le tipografie, dovrebbe essere il pdf con crocini di ritaglio e tutte le info sui colori e sul file in generale...poi vabbe'...a me alcune tipografie mi han chiesto anche la .jpg:confused:

Io per le copertine porto sempre un file editabile così in tipografia posso aggiustare la costola nel migliore dei modi.

Quindi io porterei il file .ai con i font convertit a tracciati.

Se non sanno cosa sia .ai fagli un .eps opprue (meglio) cambia tipografia.

Salve ragazzio.. io faccio il grafico in una tipografia...

volete sapere il trucco per non farvi prendere brutte parole quando portate dei lavori?

semplice, PDF ad alta rsoluzione con 3 mm di sbordo e le font comprese al 100%...

cosi al 99,9% non ci sono problemi, poi comunque ci sono sempre lavori un po strani

p.s.

una tipografia che si rispetti, legge e stampa comunque da TUTTI i tipi di file (ai, eps, pdf, qxd, qxp, fh, indd, psd, tiff, jpg ecc ecc) evitiamo per cortesia i lavori in corel però...

ah sì?...proprio oggi son anbdato a prender dei semplici bigliettini da visita per un cliente da una grossa tipografia...

risultato

sono più grandi di almeno 6mm sia in altezza che in larghezza...come mai?..be' quel gran capoccione del tipografo me oli ha rifilati pari pari all'al vivo di 3mm che gli avevo messo...

e lo dovete vedere...si atteggia come un grande grafico/tipografo...

lo metterei nella fustellatrice:mad:

Lavori un po' strani? chiamali col suo nome: dei cessi generati chissà come e da quale software...

I migliori sono quelli che fanno i lavori in photoshop [chessò, un volantino] e fin qui passi, poi per far vedere che con le nuove tecnologie son bravi anche loro, ti fanno un pdf con compressione assurda che si vedono i pixel anche al 50%, tu capisci con cosa l'hanno fatto, loro ti guardano brutto e poi ti fanno credere che il lavoro non l'hanno fatto loro...ne becco così almeno uno al giorno.