Sign in to follow this  
Guest

AGGIORNAMENTI PARZIALI DI MAC OS X 10.2.x

Recommended Posts

Guest

Allora ragazzi, mi trovo a casa di un amico sviluppatore. E, ovviamente, ha jaguar.

Ci smanetto da un circa un'ora, dopo aver letto reports contrastanti. E dico la mia: molto buono, davvero molto buono (è pur sempre una pre-release). La prima cosa che salta all'occhio non è tanto la maggior velocità del finder (ho letto di un 30 e poi 40 addirittura 60% di incremento; a me sembra più veloce, non tantissimo ma comunque percettebile)...dicevo...la prima cosa...è la velocità su internet. Non so come abbiano fatto ma ora mi sembra di essere su Linux. Omniweb 4.1sp79 (paro paro la mia), connessione Fastweb (anche lei paro paro)...e tutto vola...e lo scrolling poi...sembra quasi (quasi ho detto) di essere su IE sotto 9.x. Incredibile. Sono commosso.

Secondo cosa: quicktime6. Eccellente. Finalmente posso saltare da una parte all'altra del filmato senza sorbirmi la rotellina che gira. Clicchi...e tac...il filmato (ho scaricato il trailer di Episode II) riprende da dove è giusto che riprenda. La commozione (niente ironie) continua.

Le cartelle a impulso sono un piacevole ritorno, ma la funzione zoom (cartella che si apre) non mi piace e non riesco a disabilitarla.

Anche lo scrolling di Word è notevolmente migliorato (anche se ancora indietro rispetto a word2001 sotto 9), ma è anche vero che non è possibile disabilitare lo spelling in automatico...quindi...magari...c'è ancora del margine...

Mail si sta facendo grande...finalmente.

Ora vado a mangiare...mi ha sgamato. A più tardi.

Ah, dimenticavo anche il computer è lo stesso: Titanium 550 con 512Mb RAM. Paro paro il mio. Posted Image

Guest

Tommaso, ti prego, potresti farglielo provare su un qualsiasi G3 con non troppa RAM? E' quello il vero punto dolente di Mac OS X, dire a 6 milioni d'utenti di iMac che OS X non andrà meglio di com'è ora sarebbe un dramma.

Guest

Ciao a tutti ;)

Io sto provando Jaguar da ieri e vi posso assicurare che su un iMac 500 si nota la differenza dal 10.1.4, eccome!!! Posted Image

Il sistema è sempre pronto a rispondere, difficilmente appare la nuova bellissima sfera che gironzola. Il Finder è più veloce. Sembra che tutto il sistema sia finalmente stato reso multi-tread... Adesso si lavora e basta... senza blocchi o pause... è davvero un piacere da usare...

Peccato che sia ancora una preview, e quindi alcune applicazioni ne soffrono ancora...

L'ambiente Classic sembra subirà modifiche...

Per curiosità ho fatto partire il Classic e mi è stato aggiornato il pacchetto estensioni per il 9.3!!!!!!! Posted Image

Adesso abbiamo molto più controllo su diverse variabili del sistema e questo è davvero importante e comodo per i vari utenti di OS X

Se volete scambiare due chiacchere:

[email protected] (sia per e-mail che iChat!)

Roberto

Guest

Oramai, in molti hanno potuto vedere/provare Jaguar e io l'ho fatto!!

Ero un po' titubante ma l'ho installato su un iMac g3 @ 500 mhz, ke ha 2 anni, con soli 128 mb ram.

Installo su una partizione vuota e ci mette una 15 di minuti al massimo per tutto, anke per le applicazioni aggiuntive.

Subito mi accorgo come l'avvio sia più veloce del 10.1.4. Il pannello login non presenta sorprese... ma solo un bug... infatti se si sceglie un utente con le frecce e poi con invio.... nn ci si può più loggare e bisogna riavviare il computer.

Mi accorgo subito dell'aumento della velocità, abbastanza sostanzioso, soprattuto nell'apertura delle finestre. HO notato una certa instabilità del finder nelle prime due ore... si chiudeva spesso poi adesso è tutto normale.

Le mie impressioni sono molto positive e secondo me l'apple sta seguendo la strada giusta.... bisogna anche ricordarsi ke la data di uscita è fissata a fine estate Posted Image quindi di tempo per lavorare ne hanno parecchio Posted Image

ciao alla prossima

Guest

Eccomi di nuovo... volevo solo aggiungere un paio di cose che prima non ho detto:

• il 10.1.4 sul mio iMac 500 è installato su un disco IBM da 40GB da 7200RPM con 2MB di cache (disco nstallato in seguito per sostituire il lento quantum di serie da 30GB)

• il 10.2 gira su un vecchio Quantum da 6GB montato su un case esterno Firewire!!!

Qundi non soso imamginare quanto sarà veloce una volta in versione definitiva e installato sul disco principale! Posted Image

Come ram ho 2 bacnhi da 256MB = 512MB (la ram serve sempre!!!!) :D

Continuo ad usare il 10.2... è davvero stabile e bello...

Ro

Guest

Centro stampa come funziona? Si può stampare su una inkjet collegata ad un printserver TCP? Qualche traccia di CUPS?

Guest

La consultazione di un disco WebDAV (iDisk) e veramente migliorata (anche con il modem)?

Ho testato jaguar nel mio iMac 333 (!) con 6 MB di vRam... allora: intanto c'e' da dire che le cose che subito saltano all'occhio sono una maggiore velocità nell'apertura e nella gestione delle finestre.. alcune finestre con molti elementi prima di permettere uno scrolling totale della finestra e di scendere progressivamente richiedevano sotto 10.1.4 qualche secondo di rotellina girare...adesso il tutto avviene quasi in tempo reale, infatti sembra quasi di stare sotto os 9 (naturalmente le prestazioni saranno molto migliori in mac + potenti e nuovi del mio) e lo scrolling di cartelle molto piene (io ne ho una con circa 960 mp3) puo avvenire ormai tranquillamente... un'altra cosa che subito non passa inosservata e la miglioratissima velocità della navigazione in internet: io ho sempre una pagina di un noto magazine di mac italiano che apro e controllo con i secondi..sotto il 10.1.4 ci stva circa 8 secondi a visualizzarla (con linea dsl) adesso sotto jaguar ci sta meno di 4 secondi.. ottimo direi.. altre migliorie sono sicuramente le nuove preferenze di sistema ma sarebbe sicuramente utile che vi si potesse acedere singolarmente direttamente dal menu' mela e nn aprendo prima il pannello totale delle preferenze...e sicuramente l'aggiunzione di qualche preferenza riguardante l'ottimizzazione del sistema su macchine meno dotate di potenza come la mia (come ad esempio poter disattivare le ombre o le trasparenze o capire se sto quartz extreme funziona o no sotto le macchine scarse..) non guasterebbe... inoltre un'altra gradita sorpresa e' che adesso le cartelle di sistema hanno il nome in italiano e non in inglese (quindi users diventa utenti o library biblioteca...) cio' pero' per adesso provoca un po di confusione alle applicazioni che non trovano + i rispettivi documenti di preferenze... Ottimo midi e audio setup che ha subito riconosciuto la mia interfaccia midi usb e ne permette la mappatura diretta a colpi di mouse direttamente nell'interfaccia grafica con altre interfacce o applicazioni midi... toast titanium 5.1.3 sotto jaguar non funziona proprio mentre funziona egregiamente suitcase 10... photoshop e illustrator vanno perfette mentre alcune piccole applicazioni di file sharing come carracho sono molto instabili... comunque in genere anche il finder risulta a momenti un po instabile...il tutto sta nel non sovraccaricarlo di troppe operazioni completamente... credo che questo dipenda dal fatto che ancora si tratta di una beta... sherlock e' ottimo e cosi' pure la ricerca di file all'interno delle cartelle... adesso la finestra di info e' + complessa come tutti sapete ma cio' per adesso comporta qualche giramento di rotellina in + prima di aprirsi... comunque in generale mi sembra ottimo e non vedo l'ora di poter mettere mano su una definitiva sperando che la apple ascolti gli utenti e potenzi di piu' il cuore di X e lo renda piu' flessibile.. .anche informando di piu' gli utenti..magari spiegando anche per quale errore si chiude un'applicazione e non dicendo soltanto che si e'chiusa... per finire dico a tutti gli smanettoni si stare attenti ad installare jaguar perche' anche se c'e'un'opzione che dice che se lo installate sulla stessa partizione di X 10.1.x lui creera' una cartella col vechio sistem, cmq vi sarà impossibile riavviare dal vecchio sistem e l'unica soluzione e riformattare dato che nn si puo' tornare al vecchio system in nessun modo, nemmeno dal cd di installazioni di 10.1... quindi attenti e se smanettate mettetelo su un'altra partizione e non su quella del vecchio system... inoltre ho anche provato le opzioni di scansione delle preferenze con uno scanner agfa usb e tutto ha funzionato corretamente aprendo image caputure.. nn so con photoshop...ciao a tutti

Altri pareri Ecco quello di Max: "vorrei segnalare alcune cose non dette nei report precedenti. E' possibile durante l'installazione escludere le lingue non desiderate La velocita secondo me e la mia macchina (G4 733 QS) è superiore alla 10.1.4 Fantastica l'opzione di poter zoommare sul desktop (opzione attivabile da System Preferences nel pannello Universal) Servizi di rete finalmente all' altezza con sistemi NT/2000 (comunque già migliorati dalla 10.1.5 , quindi niente più crash con NT) e veloci pure Installazione circa 20 minuti con accantonamento del vecchio system (opzione migliore) ASP finalmente veloce" Print Center favoloso: riscritto velocissimo e addirittura con la mia stampante HP 940 con dei tools preinstallati tipo quantità inchiostro pulizia e allineamento testine