getUrl per caricare siti...

EmilianoVoodoo
 Share

Recommended Posts

• Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Be', a me un sito in Flash fa pensare che l'autore sappia tenere in mano un mouse e disegnare. Un sito ben fatto in XHTML mi dice che sa quel che fa anche a livello tecnologico. Naturalmente, a seconda dei servizi che uno intende offrire, la cosa può essere più o meno importante.

Comunque il testo non si legge. :/

poverino ottimio!...è pure cecato ora!!!:D

• 2 weeks later...

allora...facciamo un check a sto sito...

le animazioni non sono troppe, la quantità è giusta, è che sono sterili. non c'è un'easing che sia uno, gli elementi entrano in modo del tutto prevedibile con delle maschere rettangolari.

gli effetti grafici sono degni di flash 4, e siamo prossimi alla release del 9.

il sito è effettivamente troppo piccolo, 740x460px è realmente una cacatina in centro schermo.

il font usato è illeggibile e non ci azzecca nulla con il concept del sito, inoltre se hai usato l'antialiasing sul testo ti conviene rivedere le impostazioni perchè in alcuni casi è addirittura fuori fuoco.

nessuna transizione tra una sezione e l'altra.

nessun controllo sull'audio (ho dovuto spegnere le casse...e stavo ascoltandomi la radio in streaming...) che tra l'altro non mi pare royalty free (ma quello è un altro discorso), e che ho notato andare in loop continuo fino ad esaurimento nervoso dell'utente.

la navigabilità del sito è difficile visto la scelta dei font, la loro dimensione, e la scarsa intuitività dei comandi.

conclusione:

se si vuole impressionare in ambito professionale questa è la maniera sbagliata.

secondo me è meglio mettere in tavola solo le abilità che si padroneggiano e fare un sito puntando su quelle piuttosto che addentrarsi in tecnologie che non si sa nemmeno da che parte prendere.

consiglio per chi volesse imparare flash da newbie i libri della apogeo della collana tutto&oltre e actionscript essentials di colin moock (o'reilly) per imparare almeno le basi della programmazione in flash.

poi:

è stato detto che flash è old è ha rotto i maroni. no, flash non è old, sono old le persone che si ostinano ad usarlo male. esempio: yahoo ha scelto flash per la trasmissione degli highlights delle partite dei mondiali e per farne la telecronaca in diretta..ovvio, bisogna saperlo fare.

flash non è + uno strumento x fare animazioni. è un ambiente in cui sviluppare rich internet applications.

poi:

è stato detto che se uno vede flash si aspetta che l'autore del sito sappia disegnare e che se vede xhtml si aspetta capacità tecniche...a mio avviso è una boiata. le capacità tecniche ci devono essere comunque in entrambe le situazioni e valutazioni del tipo "è bravo a disegnare" o "è un figo a programmare" possono essere prese solo in base a quello che mostra il sito nello specifico....quando vedo 2advanced non penso che siano bravi a disegnare.

ti dico la mia, da non esperto in web.

il sito può piacere e non piacere, io sono un tente normale,medio diciamo. il problema vero sono i testi, si legge difficilmente già nella sezione in cui spiegate chi siete, per cui in quella dove mostrate il vostro portfolio risulta difficilmente leggibile!

secondo me il vero problema è questo!

No, consentimi @pingiuz:

i siti in Flash sono comunissimi. Se hai fortuna ne trovi qualcuno decente, ma quando vedo un preload di solito cambio pagina.

Devi anche considerare che un sito in flash è invisibile al motore di ricerca che, di fatto, non trova nulla da leggere oltre un'immagine, salvo usare strategie sporche.

Inoltre, se pensi che il 90% usa windows ed explorer, i nuovi aggiornamenti microsoft rilasciano una patch che visualizza un blocco activex ogni qualvolta incontra un swf. Notizie certe le trovi sul sito stesso.

Di conseguenza, come trovo assurdo aprire una pagina e trovare scritto: puoi visualizzarlo solo se hai un 1024x768 di risoluzione, oppure solo se hai firefox, o solo se hai explorer... o solo se hai il player adatto, come minimo limiti la capacità di diffusione stessa del tuo spazio web, o parti pensando hai poche possibilità di primeggiare nel posizionamento.

Infine, mi trovo d'accordo con Zeit e Ottimio, perché guardando un sito Flash riscontro solo bravure grafiche, salvo rarissime eccezioni.

non mi piace molto nemmeno il sito di pigiuz.

qualche effetto fatto bene ma studiato male nel suo insieme.

beh sembra che l'elemento principale del sito siano i pulsanti di navigazione e non il contenuto...non è molto chiara l'importanza che dai rispettivamente a: titolo, navigazione, informazioni.

Vero, bruttissimo il sito di piguz. Poi è buggato:

Posted Image

Cliccando sulla X rossa non succede niente.

Manca la sezione sui servizi di hosting. E c'è un link a una brochure nella scheda di ogni prodotto, ma il PDF è sempre lo stesso. Allora metti il link alla radice della sezione prodotti, non nella scheda dei dettagli, no? Lo stesso per la brochure dell'azienda.

Poi che palle quei tempi di caricamento per tirar giù dieci righe di testo e un paio di thumbnail.

E non mi piace neanche il sito del Museo Toni Benetton, la pagina che si assembla con i bottoni che arrivano uno dopo l'altro era old prima ancora che esistesse Internet.

allora...facciamo un check a sto sito...

le animazioni non sono troppe, la quantità è giusta, è che sono sterili. non c'è un'easing che sia uno, gli elementi entrano in modo del tutto prevedibile con delle maschere rettangolari.

gli effetti grafici sono degni di flash 4, e siamo prossimi alla release del 9.

il sito è effettivamente troppo piccolo, 740x460px è realmente una cacatina in centro schermo.

il font usato è illeggibile e non ci azzecca nulla con il concept del sito, inoltre se hai usato l'antialiasing sul testo ti conviene rivedere le impostazioni perchè in alcuni casi è addirittura fuori fuoco.

nessuna transizione tra una sezione e l'altra.

nessun controllo sull'audio (ho dovuto spegnere le casse...e stavo ascoltandomi la radio in streaming...) che tra l'altro non mi pare royalty free (ma quello è un altro discorso), e che ho notato andare in loop continuo fino ad esaurimento nervoso dell'utente.

la navigabilità del sito è difficile visto la scelta dei font, la loro dimensione, e la scarsa intuitività dei comandi.

.

la "banalità delle animazioni è voluta...non è detto che lo stile Hi-Tech sia sempre da attuare ...è come dire che quando suoni che so un blues-lento devi per forza fare poi un tapping veloce...

vi do ragione solo sul font che è davvero poco leggibile...quando ne avro' voglia lo cambio;)