Mac ed ingegneria meccanica

Emiliano Caprili
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sono un nuovo iscritto e voglio acquistare un Mac ma mi necessitano i seguenti programmi: Ansys ed Adams. Mi risulta che deva uscire la versione per Mac di entrambi ma non sò se ci sono novità in proposito. Inoltre, nel caso debba installare la versione Linux di un qualche programma (sempre meglio che usarne la versione Windows con un emulatore) e farla girare con X11, pensate che sia una soluzione fattibile anche per una persona che non capisce niente di programmazione?

Grazie per l'aiuto.

Per questi due software in particolare non saprei aiutarti, come FEM posso dirti che esiste FEMLAB 3.1, ma molti produttori di questi tipi di programma stanno migrando su soluzioni multipiattaforma,

Per un discorso piu generale ti dico che l'ingegneria è ancora purtroppo molto arroccata su windows, le cose si tanno aprendo e sicuramente miglioreranno negli anni a venire, comunque ti dico da Ingegnere che usare un Mac anche solo per uso "personale" da una sensazione di efficienza e razionalità che fanno piacere.

PS se ti capita prova ABAQUS

saluti

D.

non si possono usare applicazioni linux su osx.

di sicuro se una applicazione viene sviluppata pr unix o linux è molto facile che esista anche un porting su osx con X11

Quel che volevo saper, scusa se mi sono espresso male, é proprio come funzionano questi port e se sono facili da installare.

Approposito secondo voi sopra un iMac G5 superdrive con un giga di ram possono girare tali programmi (mi serve anche il ProE 2001) senza problemi?

Lourex stai tranquillo: Matlab7R14 esiste per Mac :P

• 2 weeks later...
  • 7 months later...

salve a tutti sono un nuovo iscritto e sono in procinto di compiere lo switch fatidico.

finora ho sempre avuto pc con windows, pero ho dei dubbi....

studio ing meccanica e devo acquistare un portatile: powerbook 15" o pentium 4??

a parte la disponibilità di software (indisponibilita dei programmi specifici, a parte i cad, forse, per i mac), come posso satbilire quale sia il piu appropriato?

rispetto a pc pentium 4 3GHz come va il powerbook a livello di prestazioni?

grazie per l'aiuto a chiunque voglia rispondere.

Io da felice Macuser e Ing meccanico ti dico che con un powerbook ci fai poco per quanto rigurada ingegneria. tutto il software che potrai incontrare cell'ambiente è maledettamente wincentrico, quindi alla fine per un motivo o per un altro sarai sempre fermo o zoppo.

Per il resto la differenza è che un p4 3 GHz fa più calcoli al sec di un PB G4, ma qusto fa la differenza realmente in soli pochi campi applicativi dove la mole di calcoli è concentrata ad un processo (soluzioni matematiche FEM, calcoli su video, conversioni varie ecc.) nell'uso normale probabilmente l'efficienza di Mac OS da calci in **** notevoli allo squallido win.

questa è più o meno la ia sintesi

PS dimenticavo che con un P4 3GHz le batterie durano 2 h, con un PB 5

siamo d'accordo sul fatto che p4 sono preferibili ai pentium M (centrino), premesso che non ho esigenze particolari di autonomia?

è meglio un 17" o un 15" a cui accoppiare un bel 19" o superiore?

cmq sono estremamente addolorato al pensiero di dover continuare con windows....

c'è qualcuno che sappia qualcosa, o piu che qualcosa, su win vista e su una chiacchierata versione (p*r*t*) di mac os per pc??