Sign in to follow this  
kisde

Word o equivalente preinstallato in Mac OS X

Recommended Posts

come si chiama "per esteso" Pages? non lo trovo, su versiontracker e in giro per il web

Pages non è freeware. In ogni Mac c'è una versione di prova che dura 30 giorni. Dopo funziona ancora ma solo come visualizzatore di file (non puoi salvare le modifiche né stampare).

Si vende in un pacchetto che si chiama iWork che contiene anche Keynote, che è un presentatore come Powerpoint. Io uso i presentatori solo per vedere i file che trovo in rete o in mail, ma chi usa normalmente questi programmi dice che Keynote è migliore.

Siamo tutti in attesa di iWork '07 che, oltre a Pages e Keynote, aggiungerà forse un'applicazione di foglio di calcolo (si parlava di un nome per l'applicazione come Numbers oppure Cells).

Ho comprato iWork 06 insieme al Macbook ed ho iniziato a giochicchiare con Pages: veramente un bel programma anche se perfettibile sotto alcuni aspetti, sicuramente molto più adatto alla impaginazione di Word.

Keynote è di un'altra galassia rispetto a Powerpoint.

Purtroppo sì.

Perché "purtroppo"?

Spesso ho a che fare con questo tipo di documenti, mio malgrado!

Io ho installato Office per Mac. Ho messo solo word e powerpoint ma ora che lo so, non appena metto Iworks, tolgo anche powerpoint. Comunque Microsoft non si smentisce mai. Ho fatto la procedura di installazione personalizzata ma alla fine personalizzi poco o nulla. Puoi scegliere i programmi ma non i singoli componenti, per cui insieme a word mi ha scaricato anche tutte le clipart e quant'altro che poi ho dovuto disinstallare a mano. Un'altra opzione che manca è quella di installare solo i reader.

Non dimenticate Abiword!!!!!!!!!!!! Che è gratis.

Abiword è un bello strumento, ma ancora un po' impreciso. A volte quando cancello resta una traccia, come se una gomma non riuscisse a togliere tutto l'inchiostro...

Un po' brutto a vedersi, però è ben fatto per il resto, piuttosto pieno di funzioni, sicuramente.

Perché "purtroppo"?

Spesso ho a che fare con questo tipo di documenti, mio malgrado!

Perché in questo modo molte persone useranno Keynote come farebbero con Powerpoint, perdendo di vista sia la facilità d'uso che le possibilità che ha rispetto al prodotto Microsoft.

Perché in questo modo molte persone useranno Keynote come farebbero con Powerpoint, perdendo di vista sia la facilità d'uso che le possibilità che ha rispetto al prodotto Microsoft.

beh, quando si passa da un prodotto ad un altro con funzioni simili è naturale per un utente andare a cercare quello che conosce già, fa parte dell'apprendimento. Se un prodotto è veramente fatto bene, le diverse possibilità, come dici tu, emergono durante l'uso e l'utente si stupisce ed è contento! :)

beh, quando si passa da un prodotto ad un altro con funzioni simili è naturale per un utente andare a cercare quello che conosce già, fa parte dell'apprendimento. Se un prodotto è veramente fatto bene, le diverse possibilità, come dici tu, emergono durante l'uso e l'utente si stupisce ed è contento! :)

E che io, fondamentalmente, non ho fiducia nella gente e la ritengo stupida.