Sign in to follow this  
samsungeric

Come imparare Photoshop

Recommended Posts

Salve vorrei una mano dagli esperti del settore. Vorrei iniziare a capire e utilizzare photoshop qualcuno mi sa consigliare la strada giusta. Cosa devo fare?

E sufficiente iniziare con manuali libri o è necessario per forza fare dei corsi?

Grazie Mauro

La miglio guida è l'esperienza...

prendi il progamma e esperimenta tutte le funzioni poissibili... io ho fatto così...

oggi non sono un super esperto di Photoshop ma riesco ad arrangiarmi alla grande...

ma se hai dei soldi da spendere, vai in una libreria e comprati un manuale.. o ti colleghi qui....

http://www.html.it/

Dipende quali sono le tue principali esigenze.

Sei più orientato alla grafica, alla fotografia o al ritocco fotografico? A livello professionale o amatoriale? Photoshop è molto potente e completo.

Trovi dei libri base e altri orientati all'utilizzo prevalente.

Se vuoi approfondire, difficilmente ti basterà un solo libro.

Il solo consiglio che ti posso dare è quello di non farti attrarre dai titoli attraenti tipo "photoshop in 24 ore" o "100 trucchi mai visti" etc.

Scegli un libro completo (ricordo un McGrawHill sulla versione 5!)) che era bello grosso e ben fatto.

Ciao

Ringrazio tutti per le informazioni date.

Sono uno studente di architettura sia con il pc ed ora con il mio mac sono sempre andato di esperienza, cioe provando, riprovando, qualche dritta dagli amici e ora posso dire che mi arrangio molto bene.

Il problema nasce con programmi di questo tipo che se nn hai delle buone basi rischi sempre di lavorare male e in modo errato. Io smanetto tra progetti e vari rendering il fatto di sapere usare un programma di questo livello arricchirebbe le mie conoscenze, che nn fa mai male.

Vorrei imparare a conoscere un po’ come funziona il programma e poter lavorare con le foto, lo so che è un argomento molto ampio ma da qualche parte si deve pur iniziare.

Mi ero un po informato e avevo visto questa guida http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=3148&c=VVEPG0XWTXRMJ, puo fare al caso mio oppure devo iniziare con altro.

Mauro

ti ho incollato il testo di una mail che forse ti può interessare:

Ciao a tutti,

solo un breve messaggio per dirvi che l'Istituto Pavoniano Artigianelli organizza 1 corso di Photoshop con docente Tiziano Fruet a Milano in data 4, 5 Luglio. Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e ci sono alcune regole di cui tener conto.

Il corso dura 16 ore e per poter partecipare è necessario contattare l'Istituto scrivendo una email alla Sig.ra Pessina oppure telefonando direttamente solo alla mattina al numero 0269008178.

I requisiti per partecipare al corso, imposti dalla Regione Lombardia, sono:

A. Essere dipendenti di un'azienda del comparto grafico, oppure avere un contratto di lavoro atipico (in pratica non sono ammessi liberi professionisti a Partita IVA)

B. L'azienda per cui si lavora deve essere ubicata in Lombardia.

Il corso si svolgerà in aula attrezzata con computer Mac OSX Tiger, Adobe Creative Suite 2 e videoproiettore.

Il corso prevede l'approccio e l’approfondimento di tutti i principali aspetti del foto editing, creativi e tecnici, relativi al programma Adobe Photoshop CS2.

Grazie dell’attenzione,

Tiziano Fruet

Io quel libro lì lo lascerei perdere, il corso che ti segnala dr. know andrebbe benissimo per te; se non conosci proprio niente di Photoshop io ti consiglio di cominciare con qualcosa della serie "For Dummy", alcuni che conosco hanno cominciato da lì. [e poi sono economici]

ciao

Il corso di dott know sarebbe ottimo ma aime nn ho i requisiti per farlo. Non sono della regione lombardia nn sono assunto, quindi mi è impossibile partecipare.

Scusa albertocchio cosa intendi con serie "for Dummy"?

Potresti anche elencarmi qualche titolo?

Peccato! prova a controllare nella tua regione se esiste una scuola grafica dove facciano i corsi, quelle dei salesiani, e dei preti in genere, sono ottime; magari sollecitati…… e con i fondi europei, chissà.

In ogni caso non c'è manuale che possa darti quello che, anche in tempi brevi, può darti un buon istruttore sopratutto se utilizza professionalmente questo sw.

vedi qui: http://www.manuali.it/manuali-guide/Informatica-e-Internet/Grafica-2D/Adobe-Photoshop/21.htm

c'è tanta roba su photoshop gratuita [non molto nuova per la verità] ma trovi cose che per te potrebbero andare bene.

"for dummy" è una collana [mondadori mi pare], vai in una qualsiasi libreria ben fornita e chiedi a loro.

restiamo a disposizione...ciao

salve! vorrei delle informazione sulle scuole di grafica. A ottobre mi dovrei laurerare in scienze della comunicazione però vorre vorrei imparare tutto quello che cè da imparare sulla grafica editoriale e pubblicitaria...!!! conosco da autodidatta photoshop e xpress, però vorrei migliorare le mie competenze tecniche....

Che scuole mi consigliate? inoltre vorrei sapere quali scuole offrono delle borse di studio!!!!

ti porto la mia esperienza.io ho fatto tutto da solo, senza corsi. ho cominciato con i classici fotomontaggi perchè sono i più semplici e divertenti e semplici all'inizio. e poi già li cominci a porti dei problemi basilari sul come tirar fuori soluzioni. e poi si passa a qualcosa di piu impegnativo, a sperimentare sul serio...fino a trovare il proprio stile :)

www.good-tutorials.com è una buone fonte che ti permette di approfondire l'uso di svariate tecniche. poi compra un libricino...piccolo magari...che ti spieghi il funzionamento degli strumenti...

e se cerchi un corso guarda se c'è lo ial vicino a te. fa corsi base, per iniziare, e sono pure gratuiti o li paghi poco :)