Sign in to follow this  
cl-artdesign

Joomla e OS X Panther

Recommended Posts

Salve sperando di non essere off-topic, spiego un pò qual'è il problema...

Vorrei provare il CMS Joomla off-line sul mio G5 Dual con OSX 10.3.9.

Senza pensarci sopra troppo ho scaricato ed installato xampp for osx (scoprendo solo in seguito che avevo già l'apache installato sul mio computer...) e ho copiato i file del cms nella cartella di pubblicazione del server.

Joomla in fase di installazione mi avverte che non ha i permessi per copi-incollare nella cartella /tmp.

Ora siccome è un'operazione che obligatoriamente il cms deve fare per funzionare e siccome la cartella /tmp si trova nel ramo nascosto del file system, come posso permettere a Joomla di usarla? come si modificano i permessi di quella specifica cartella? c'è il rischio che comprometta qualcosa sul mio computer (se mi tengono qualcosa nascosto, credo ci sarà un perché)...

Thank's per eventuale aiuto...

Pare strano. Io ho /tmp scrivibile solo da root; è quasi esagerato. Se non trovi altre indicazioni, prova a fare un sudo chmod g+w /tmp (apre in scrittura al gruppo, che è quello degli admin, cioè utenti amministratori). E' strano perché in teoria anche le sessioni di PHP finiscono lì, se non sbaglio.

grazie gente, davvero...

Lo proverò e vi faccio sapere.

Il dubbio da quello che dice vdm è che quindi bisogna loggarsi come root all'avvio per poi tentare l'installazione da lì, anche se questo non è specificato da nessuna parte nella documentazione del CMS... curioso

/tmp è usato da tante applicazioni; mi pare strano non sia scrivibile ad un utente del gruppo admin (e di solito è bene non essere root). Più che loggarsi, usa sudo (oltretutto col caldo che fa ;-).