IDVD si blocca

8dany1
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ecco il mio problema:

quando sono su idvd e clicco il bottone masterizza, il mac (macbook 2,0ghz) va avanti senza troppi problemi fino a quando non finisce l'elaborazione del filmato,poi quando deve iniziare la creazione(suppongo il riversamento su dvd del lavoro) si blocca e devo fare l'uscita forzata per chiudere il programma...sapete come mai?

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma non ti conviene prima fare un immagine disco, vedere se veramente ti va bene, e poi masterizzarla?

Io non ho mai utilizzato direttamente iDVD per fare dei DVD. Ho sempre usato Toast.

Molte volte ti accorgi che c'é qualcosa che non convince nel DVD e risparmi qualche DVD :-)

Ma hai fatto tutti gli aggiornamenti di iLife?

iDVD fa l'immagine come se fosse il DVD, quindi fa gia tutto il lavoro di compressione.

L'immagine te la fa in pochi minuti. Quando hai finito puoi fare un anteprima con il DVDplayer :-)

Al fine di evitare brutte sorprese é meglio sempre controllare prima di fare il DVD vero e proprio

no, marco, in realtà, idvd comprime solo il video poi, in fasi di creazione dell'immagine, fa l'audio e il mux ... è per questo che ti sembra che si blocchi a un certo punto (ci può mettere anche una mezz'oretta buona), ma poi riparte ...

ciao a tutti, ecco il mio problema:

quando sono su idvd e clicco il bottone masterizza, il mac (macbook 2,0ghz) va avanti senza troppi problemi fino a quando non finisce l'elaborazione del filmato,poi quando deve iniziare la creazione(suppongo il riversamento su dvd del lavoro) si blocca e devo fare l'uscita forzata per chiudere il programma...sapete come mai?

è un baco noto e documentato di iDVD (almeno della versione 5). Quando elabora l'audio pare non rispondere più ai comandi (anche in monitor attività è evidenziato in rosso). Puoi vedere che lavora cercando un file temporaneo sull'hard disk (puoi notare che aumenta di dimensione). Purtroppo non mi ricordo come si chiama il file, avevo trovato il link sui forum di Apple (cercando qualcosa tipo iDVD freeze).

Per darti un'idea, creando un DVD da 1 ora e 40 partendo da iMovie e su un iBook 1.33 (1 GB di ram) a me è rimasto congelato per 4-5 ore durante la creazione del file immagine da masterizzare.

Cmq basta saperlo. Dopo un (bel) po' ti si sblocca e ti dice che ha finito

Fiuuu..sapere che c'è qualcunaltro con questo problema mi consola non poco..pensavo già di avere un problema al masterizzatore o altro di grave!!:confused:

Comunque anche a me si blocca (quindi apparentemente) e appena appariva l'avviso rosso sul monitoraggio delle attività eliminavo il processo.

Quindi soluzioni: aspettare che si riprenda dal blocco, aspettare un aggiornamento o usare un altro programma..

Giusto per sapere se è capitato anche a qualcun altro: utilizzo iDVD fino dalla versione 04, mai dato problemi, sempre codificato e realizzato i miei DVD.

Due giorni fà ha deciso di impallarsi nella codifica audio: per due progetti si è "sbloccato" da solo dopo circa tre ore di codifica audio, per il terzo no, nel senso che l'impallamento è durato 12 ore ed alla fine ho dovuto killare l'applicazione.

Adesso sembra proprio non riuscire più nella codifica audio: qualche idea (a parte verificare tutto il verificabile, reinstallare ex-novo iLife 06 che ho gia fatto)?

(Gli ultimi DVD li ho codificati sia con FFMpegX (partendo da iMovie) e poi masterizzato solo che perdo la possibilità di mettere i menù iniziali e poi con Toast 7 che uno straccio di menù al''inizio lo mette)

Aggiornamento: ho provato a fare una cosa che mi è venuta in mente e......ha funzionato.

Dunque: aperto il progetto iMovie, esportato il solo file audio come AIFF, riaperto il progetto iMovie, eliminato tutto l'audio originale quindi importato il file AIFF precedente.

Inviato ad iDVD e la codifica è stata normale: iDVD non si è impallato in fase di codifica audio (niente rotellina!!); per un filmato di 53 minuti sono occorsi in tutto meno di due ore per la codifica completa