Sign in to follow this  
Guest dav89

Wireless e macbook

Recommended Posts

se il segnale arriva anche dove non ti serve, riduci la potenza, almeno non vivi con le onde radio a tutta potenza in casa. io a casa mia, tengo la base airport al 25%: ci faccio tutta la casa (due piani) e tutto il giardino.

Sto valutando di comprare il macbook + airport express perché mi interessa molto la libertà offerta dal wireless.

Io ho un iMac G4 800 Ghz ed una connessione adsl con modem ethernet: una volta acquistato il Macbook vorrei 'collegare' i due computer ed ovviamente la connessione Internet sul Macbook wireless. Leggo dai vostri commenti di routers e da ignorante in materia non capisco di che si tratti. Pensavo che avrei dovuto semplicemente collegare il mio modem ethernet con airport express, di che altro avrei bisogno invece?

grazie. Francesca

P.s. NETGEAR Router Adsl super wireless DG834GT

Nelle specifiche diceva proprio che estendeva il raggio di azione in modo sensibile.

Costo 119 euro.

D.

Vorrei prendere il modello DG834G. Me lo consigliate oppure prendo direttamente il DG834GT?

Cosa cambia in velocità possedendo una connessione ADSL da 4Mega?

Vorrei prendere il modello DG834G. Me lo consigliate oppure prendo direttamente il DG834GT?

Cosa cambia in velocità possedendo una connessione ADSL da 4Mega?

Nulla, perchè la scheda del MacBook va a 54 Mbit, e il DG834G anche, e quindi la maggior velocità del GT non viene sfruttata..

In teoria il raggio del DG834GT dovrebbe essere maggiore, e se hai un PC o altro con schede a 108 Mbit la rete lan viaggia al doppio della velocità, praticamente come se fossi attaccato con il cavo.

Ma se lo usi solo per navigare in internet la versione G è più che sufficiente...

Ciao!

Io ho un DG834PN. l'ho preso per la sua maggiore copertura avendo la casa grande e volendo navigare in giardino. Funziona molto bene. Lo tengo attaccato al pc via cavo e lo uso wireless per il mio macbook e per il notebook del mio ragazzo. Appena ho aperto il macbook, già nella procedura di registrazione, l'ha trovato ed è bastato inserire la chiave impostata da me per farlo funzionare. I Netgear sono decisamente i router migliori per semplicità d'uso. Per lo meno è quello che penso vista la testimonianza di molti amici su questi prodotti. Altri amici che hanno prodotti diversi hanno avuto problemi all'inizio.

Questo fine settimana sono riuscita anche ad accedere al pc dal mio macbook e viceversa e condividere la stampante. Avevo avuto dei problemi per via del Firewall di windows ma poi, una volta scoperto l'arcano, tutto si è risolto felicemente.

Avevo pensato di acquistare anche lo Storage Central della Netgear, http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=SC101

un dispositivo per collegare in rete fino a 2 harddisk esterni. che ne dite?

Per il momento non me lo posso permettere, ma risparmiando un po'...

Io ho un DG834PN. l'ho preso per la sua maggiore copertura avendo la casa grande e volendo navigare in giardino. Funziona molto bene. Lo tengo attaccato al pc via cavo e lo uso wireless per il mio macbook e per il notebook del mio ragazzo. Appena ho aperto il macbook, già nella procedura di registrazione, l'ha trovato ed è bastato inserire la chiave impostata da me per farlo funzionare. I Netgear sono decisamente i router migliori per semplicità d'uso. Per lo meno è quello che penso vista la testimonianza di molti amici su questi prodotti. Altri amici che hanno prodotti diversi hanno avuto problemi all'inizio.

Questo fine settimana sono riuscita anche ad accedere al pc dal mio macbook e viceversa e condividere la stampante. Avevo avuto dei problemi per via del Firewall di windows ma poi, una volta scoperto l'arcano, tutto si è risolto felicemente.

Avevo pensato di acquistare anche lo Storage Central della Netgear, http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=SC101

un dispositivo per collegare in rete fino a 2 harddisk esterni. che ne dite?

Per il momento non me lo posso permettere, ma risparmiando un po'...

Ahh ecco è proprio quello che tentavo di fare anche io: mi dici come hai fatto dal mac ad accedere alla stampante collegata al pc?!

è stata dura! aspetta che apro il mac perché a memoria non ricordo!

allora devi andare su preferenze di sistema, Stampa e fax, poi clicca sul + in basso a sinistra per aprire il pannello aggiungi stampante. Il mac cercherà nuovi driver. Clicca su altre stampanti. Si apre una nuova finestra con due menu a tendina. sul primo seleziona stampanti windows, sul secondo il nome del workgroup della condivisione di rete creata in windows. In questo momento nel secondo menu a tendina a me dà "vicinato di network" e sotto la lista dei workgroup. Seleziona il workgroup e clicca scegli. Ti appare la lista degli utenti windows o comunque delle sezioni condivise di windows (dipende da come hai settato la condivisione di rete in windows), seleziona il nome giusto e ti appariranno le stampanti disponibili. ti compare la scheda connetti alla stampante con nome/password. Devi inserire il nome dell'utente windows e, se ce l'ha, la relativa password. Dopo ti compare il nome della stampante.

Il problema che ho avuto io è che una volta selezionata la stampante puoi selezionare un modello da un menu a tendina (altrimenti lasciare il modello generico). La mia stampante non era tra i modelli presenti. Ho scaricato i driver e li ho installati ma l'elenco dei modelli disponibili non si è aggiornato e i driver installati non so dove siano finiti. In ogni caso ho selezionato un modello simile (io ho l'hp deskjet 5150 e ho selezionato l'hp deskjet 500C) e funziona ma questo può non essere valido semrpe (prima avevo selezionato un altro modello e la stampante era impazzita!).

Se qualcuno conosce il modo di far leggere a mac i giusti driver o sa dove siano finiti, lo posti per favore, anche se qui non vorrei essere OT!

se il segnale arriva anche dove non ti serve, riduci la potenza, almeno non vivi con le onde radio a tutta potenza in casa. io a casa mia, tengo la base airport al 25%: ci faccio tutta la casa (due piani) e tutto il giardino.

e si evitano anche "visite" dall'esterno :P

Guest dav89

Per le visiste no problem. Alla mia rete possono accedere solo mac address impostati nel router con chiave WEP 128.

Ciao

D.

Per le visiste no problem. Alla mia rete possono accedere solo mac address impostati nel router con chiave WEP 128.

dav89, questo atteggiamento e' deleterio.

Il mac address si sniffa e si puo' cambiare via software. Per la wireless il fattore chiave e' il tempo che un attaccante puo' dedicare alla "tua" rete, e una soluzione "totale" non esiste, puoi solo allungare il tempo necessario al perseguimento dell' obiettivo.

La sicurezza e' un insieme di fattori, e sta ad ognuno decidere come gestirsela, pero' credere di essere inattaccabili e' il primo (e piu' grave) errore che tu possa fare ...

Guest dav89

Sapevo che il MAC address fosse cambiabile....però non pensavo così facilmente,...e poi scusa, ma come fa un attaccante a sapre il MAC ADDR del mio macbook autorizzato ad accedere alla rete?

E non esiste una protezione più sicura?????

Ciao

D.