nikon d50 o pellicola???help!

ggedappa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

sono un neo fotografo, pratico questo bellissimo hobby solo da un annetto, e per adesso ho sempre usato una vecchia canon at1 completamente manuale corredata di diverse ottiche.

Ma sento il bisogno di cambiare, ho sempre più bisogno di autofocus, e così in un primo momento mi ero orientato verso una nikon f65, analogica, ma ero quasi sicuro che nn avrebbe fatto foto altrettanto belle (la canon at1 é una buonissima macchina ed é forse la sua età che rende le sue foto un po speciali, nn del tutto uguali alla realtà, nn troppo precise...nn so come spiegarmi altrimenti ). Ma poi mi sono detto: e se cambiassi completamente genere e mi servissi di un buon digitale??così ho incominciato a leggere diversi articoli sulla d50, ma suppongo che l'obbiettivo che danno con il kit (18-55) nn sia un granché...vorrei sentire il vostro parere se possibile.

Vi ringrazio in anticipo.

Lucas

le foto le fanno le ottiche e il fotografo.

La macchina, tranne pochissimi casi, è ininfulente.

Detto questo, la scelta digitale/analogico solo tu la puoi fare.

Se pensi di fare principalmente diapositive o bianco/nero, potrai orientarti sull'analogico.

Per piu' o meno tutto il resto, oggi si tende a passare al digitale.

Per il resto: il 18-55 è scarsino. Il 18-70 è buono in rapporto al prezzo.

Ok grazie mc100 ne terrò conto, ma a parer suo o vostro (voi altri fotografi) a livello QUALITATIVO , stessa foto fatta con buone ottiche in circostanze NORMALI, quale foto viene meglio??nikon d50 o nikon f65?comunque sono sempre più orientato sulla digitale, spero però di nn rimanere deluso in quanto un investimento così nn ammette errori!avrei un'altra domanda...come mai nel mondo digitale il 18-55 equivale più o meno a un 28-80mm su una 35mm??con questo nuovo tipo di focali nn mi ci ritrovo!!grazie!!

Lucas

in questa sezione del forum (FotoDigi), puoi trovare discussioni e informazioni sui tuoi quesiti

Canon, Nikon, obiettivi etc.

Nell'analogico (pellicola) la macchina non influiva sulla qualità dell'immagine,

sul digitale da poco a molto di più. Certamente l'obiettivo rimane una parte importante, ma molto dipende anche da altro (sensore e processore della macchina digitale).

ciao

Ok grazie mc100 ne terrò conto, ma a parer suo o vostro (voi altri fotografi) a livello QUALITATIVO , stessa foto fatta con buone ottiche in circostanze NORMALI, quale foto viene meglio??nikon d50 o nikon f65?

il sensore della d50 è buono: se per condizioni normali intendi una scena illuminata uniformemente, senza particolari contrasti eccetera, non ci saranno differenza sostanziali.

Tieni presente il fattore di moltiplicazione indotto dalle ottiche nikon non dx.

Tieni presente anche che lavorando in digitale scatterai in raw, e quindi buona parte delle decisioni potrai prenderle in postproduzione (bilanciamento del bianco, contrasto, eccetera)

va bene ora mi rigirerò tutto il blog ma stranamente su questo sito:http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/nikon_18-55vs18-70/nikon-test.htm

mi provano A+B che l'obbiettivo base 18-55 é nettamente migliore del 18-70!!com'é possibile??idee??Grazie!

credo tu abbia letto male quel test.

I difetti che sono imputati al 18-70 sono risolvibili con un buon paraluce e, come dicevo nel post precedente, con il normale flusso di lavoro che si effetua dal passaggio raw-tif.

Lo stesso non si puo' dire del 18-55.

sarà...ma anche a confronto di foto anche a me sembrava che il 18-55 rendesse i colori un po più vivaci allorché l'altro li rende un po più spenti, LAVATI, come dice il sito prima citato.

cmq é vero posso poi rielaborare il tutto sul computer, e questa é una gran cosa!grazie per i consigli e buona serata a tutti.