Sign in to follow this  
wuming

Caratteri cinesi scritti con Mac

Recommended Posts

Adesso devi dirci cosa vuol direPosted Image

Eh eh... E' la prima frase che imparai al corso, anzi era anche il titolo del corso stesso (corso base che più base non si può).

Ni hao = è il saluto di quando si arriva, quindi "ciao", "salve", "buongiorno", ecc.

Zhong guo = è il nome della Cina in cinese, letteralmente "Terra di mezzo" *)

I cinesi nei secoli passati del loro splendore culturale si vedevano appunto come il centro del mondo.

A proposito di questo mi sembra che stiamo andando davvero verso un'epoca in cui il centro del mondo sarà la Cina. Ma qui invece si va OT.

Se avete voglia di parlarne può darsi che vi segua in un altro thread. Ma oramai non ho più molto tempo... ;)

*) Luca, nel mio post qui sopra: http://www.macitynet.it/forum/showpost.php?p=451063&postcount=3 nella finestra di Text Edit vedi come si scrive questa frase in cinese. Come vedi si tratta di 4 "sillabe", e la terza è "zhong", cioè "il mezzo", "metà", insomma un segno che reca ancora tracce grafiche del suo significato. Bello, no?

Ecco, è più difficile fare questo che scrivere con i caratteri cinesi...!

Le combinazioni sono:

Posted Image

Grazie mille... funziona !!!

hai qualche idea perche non vedo le immagini che hai usato nel tuo messaggio? vedo solo un immagine non caricata, con il punto interrogativo

THX AGAIN!!!

Per il russo, io lo uso quasi tutti i giorni. Non devi installare nessun programma, i layout di tastiera sono già compresi in Mac OS X. Al limite per una questione di comodità puoi scaricare gratuitamente CyrilliX Lite (che trovi qui: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/15033&vid=60274 ) se vuoi poter scrivere con una tastiera fonetica.

Dobryi dien' Daniele!

Con Os X 10.4 non serve più CyrilliX Lite. Adesso nel menu tastiera c'è «Russo - fonetico».

Grande Alain, e un dobryj den' anche a te!

Non me n'ero mica accorto...

Tra l'altro mi sembra che il layout sia identico a quello di CyrilliX Lite, così non devo reimparare nulla.

Spasibo :)

Grazie mille... funziona !!!

Oh, su questo forum non si frigge mica con l'acqua...

hai qualche idea perche non vedo le immagini che hai usato nel tuo messaggio? vedo solo un immagine non caricata, con il punto interrogativo

THX AGAIN!!!

Sì. All'inizio funzionava, poi credo si sia sbrodolato qualcosa sul server di ImageShack, e ora l'immagine che postai non è più disponibile.

E non mi ricordo più nemmeno che cosa avevo postato esattamente.

Comunque se uno segue le istruzioni del sito che ho citato arriva lo stesso al risultato (magari si potrebbe fare un riassunto per chi non conosce l'inglese?)

P.S. Ancora su quel punto interrogativo. Più di una volta mi è passato per la testa questo pensiero: e se un giorno ImageShack chiude? :eek:

Qualcuno sa dirmi se esiste un pacchetto di fonts acquistabile per Cinese Semplificato tipo il buon vecchio pacchetto Adobe Font Folio?

Ho provato ad indagare sul sito di linotype ma i prezzi sono esorbitanti per una sola font!!!

Chi lo dice al mio capo?

Grazie a tutti.

Maurizio.

(maledetti cinesi....)

Ciao a tutti,

ho intenzione di comprarmi un notebook Mac, ma non ho ancora fatto il passo perché mi rimane una perplessità.

Uso per lavoro il cinese e mi è capitato di ricevere messaggi E-mail in cinese scritti con Mac che risultano illeggibili su computer microsoft (tipo una serie di punti domanda al posto dei caratteri), non si tratta di problemi di codifica che saprei risolvere ricorrendo alla barra strumenti "Visualizza" - "Codifica".

Qualcuno mi saprebbe dire se è un problema ricorrente, se è risolvibile?

La gran parte delle persone con cui corrispondo in cinese non hanno Mac e non posso rischiare...

Spero di essere riuscita a spiegarmi.

Grazie a chiunque volesse darmi una dritta,

Xue

Ni hao Xue, con mac non c'e' problema ne' a leggere ne' a scrivere in cinese (sia semplificato che tradizionale) io vivo in Cina e corrispondo praticamente solo con persone con Windows senza alcun problema.

Per abilitare la scrittura devi andare in system preferences .... international .... imput menu ... e mettere il segno di spunta sul tipo di cinese che desideri; una volta fatto questo, per scrivere devi richiamare dalla barra del menu, la "bandierina" cinese che designa il tipo di scrittura.

Ora ti basta scrivere in pinyin e ti appaiono i vari caratteri associati ..

Zai gien!

Ciao Island, grazie mille della risposta, so che con Mac si può scrivere e leggere cinese, ma sapresti dirmi cosa può fare chi riceve su Windows una mail scritta con Mac e che invece che caratteri mostra tutta una serie di punti di domanda? Da cosa dipende questo tipo di inconveniente? Xiexie!

Xue

Ciao Island, grazie mille della risposta, so che con Mac si può scrivere e leggere cinese, ma sapresti dirmi cosa può fare chi riceve su Windows una mail scritta con Mac e che invece che caratteri mostra tutta una serie di punti di domanda? Da cosa dipende questo tipo di inconveniente? Xiexie!

Xue

Devi dire a quelli che usano windows di installare i font giusti.