powerbook e rete wifi protetta (wep)

Recommended Posts

salve a tutti,

giovedì con grande gioia e gaudio, dopo una lunghissima attesa, mi è arrivato il nuovo powerbook 15" 1,67. bellissimo e pronto per qualsiasi tipo di connessione senza fili: leggasi bluetooth e airport.

a casa ho una piccola rete wifi ibrida gestita da un modem router adsl che funza anche da access point: nel particolare si tratta di un netgear dg834g con un paio di bridges a cui sono collegati un imac, un pc ed una xbox.

la rete è protetta dal protocollo wep 64.

un minimo di sicurezza ci vuole e comunque provo a prevenire le connessioni a internet a mio carico (contratto flat 24 ore su 24).

tutto molto bello se non quando ho acceso il powerbook. come da aspettative ha riconosciuto la rete immediatamente ma quando ho tentato di aggiungerlo alla stessa il sistema mi ha chiesto una password.

e qui sono caduto dalle nuvole. è giusto che ne chieda una, altrimenti che protezione ci sarebbe, ma a quale password si riferisce? ho provato quella utilizzata per creare le chiavi del protocollo wep ma senza esito, ho provato ogni singola chiave: idem con patate.

non ricordo di aver visto sul setup del router pagine con impostazioni di password che non fossero quelle per l'accesso alla configurazione o per la creazione delle chiavi di encyption.

ovviamente se tolgo l'encryption il powerbook si connette senza alcun problema.

qualcuno ha già configurato una rete wifi criptata e che mi sa dire dove reperire e/o impostare codesta password?

grazie

salve a tutti,... a casa ho una piccola rete wifi ibrida gestita da un modem router adsl che funza anche da access point: nel particolare si tratta di un netgear dg834g... la rete è protetta dal protocollo wep 64... tutto molto bello se non quando ho acceso il powerbook. come da aspettative ha riconosciuto la rete immediatamente ma quando ho tentato di aggiungerlo alla stessa il sistema mi ha chiesto una password... è giusto che ne chieda una, altrimenti che protezione ci sarebbe, ma a quale password si riferisce?

ho configurato giusto sabato un router come il tuo.

la pagina di configurazione del router si raggiunge digitando 192.168.0.1, quindi a sinistra c'è la voce Impostazioni wireless.

lì, oltre a scegliere il tipo di protezione, puoi generare la chiave di protezione.

la procedura che ho seguito è questa:

- inserisco nel campo sopra le voci "chiave 1", "chiave 2", ecc... una password scelta da me

- clicco "crea" e si genera una password crittografata a 64 o 128 bit nel campo "chiave 1"

- in fondo alla pagina clicco su "Applica"

- quindi accedo dal powerbook, inserendo la chiave crittografata che si trova alla voce "chiave 1"

- memorizzo nel portachiavi la password e alla successiva connessione non devo inserire nulla...

p.s. volendo, e lo studierò più avanti, è possibile regolare gli accessi (per aggiungere maggiore scurezza) creando una lista dei MAC address (gli indirizzi fisici della scheda wi-fi) abilitati.

arieccomi,

allora proprio ora ho aggiunto il powerbook alla rete wireless usando il valore della prima chiave.

praticamente nel momento in cui tentavo il passaggio alla rete mi chiedeva una password wep (prima voce nelle opzioni di cifratura) rimandandomi immancabilmente ad una finestra di errore di autenticazione.

la password (la 1° chiave) è stata accettata solo cambiando il tipo di autenticazione in wep 128 hex. solo allora l'autenticazione ha avuto successo consentendomi l'accesso alla rete via wifi.

ora naviga che una meraviglia senza vincoli alcuni. solo nel caso mi dovessi trovare in camera mia allora passo alla connessione più veloce dettata dal collegamento diretto al router via rj45

ora mi manca solo la connessione allo zire72 via bluetooth (quella al telefono è già up and running) ma credo che il il palmare abbia un problemino proprio sul bt dato che non parla più neanche con il cell (se t610).

e pensare che erano ottimi amici, mai un litigio! niente! :'(

al momento mi accontento del cavetto usb palm-powerbook

grazie di nuovo