Sign in to follow this  
Nemesis19

controllo dei file di sistema

Recommended Posts

salve a tutti, oltre ai ben amati "verifica e ripara privilegi" oppure "verifica e ripara disco" di Utility disco, mi chiedevo se esiste un software per tiger che fa un controllo dei file di sistema, soprattutto di quelli messi in cartelle nascoste tipo "private", ma che li ripristina o dice di fare qualcosa per ripristinarli alla versione originale, nel caso siano stati modificati...

rapporto l'esempio da windows xp: se si sostituisce per esempio un file di sistema, cmq importante appare la finestrella che chiede di inserire il disco di win xp per ripristinare il file alla versione originale.

sarebbe interessante e rincuorante sapere che esiste un qualcosa che faccia questo servizio, soprattutto per quelli novizi come me......

o forse le utility presenti nell'OS X sono già sufficienti??? perche se così, allora come sfruttarle?

grazie a tutti

nemesisi consiglio spassionato se il motore va non smontarlo, mac os x ha tutto in automatico deframmentazione utlility di cron che passano in automatico di notte ( se il mac è spento lo fanno al riavvio successivo) anche il tanto blasonato "ripara i privilegi" è un ultima spiaggia in caso di malfunzionamenti, non usarlo se non è strettamente necessario.

in caso di rin********menti di sistema GRAVI ( e ti devi impegnare davvero) basta che tu inserisca il dvd di tiger e faccia un istallazione "archivia e istalla" che ricrea da zero una cartella di sistema pulita

per il resto lascia la "manutenzione" al sistema ignorandolo bellemente

il mac si usa in modo lineare

pasticciare con sistema---> pasticcia il sistema (Iineare no? :D )

Sì, quello dell'avatar è Harima. :)

Ti do una risposta più diretta: su Mac i file di sistema non si deteriorano con l'uso, e un programma che non gira con privilegi di root non ha accesso in scrittura a quel che sta in /System. Se sei amministratore e vai a smanettare volontariamente, il Finder ti chiede la password; se ti autentichi e procedi, poi sono cavoli tuoi. Non c'è nessun meccanismo automatico per riparare i danni volontari.

D'altra parte, non c'è proprio nessun motivo di andare attorno a /System o di installarci qualcosa. Su Mac OS X c'è una separazione completa fra le directory di sistema, che nessun programma di terze parti deve toccare, e tutto il resto.

se ti autentichi e procedi, poi sono cavoli tuoi. Non c'è nessun meccanismo automatico per riparare i danni volontari.

lascialo fare dai, dopotutto si chiama nemesis.

che cosa c'entra il mio nome??? che tra l'altro è il nome da webmaster quindi oramai uso sempre quello.....

cmq ho capito, grazie mille....

una ultima domanda...non è possibile dal dvd di tiger andare a pescarmi un singolo file che voglio rimpiazzare con uno sul pc...

esempio come si poteva fare dal cd di win xp, estrarre un file file.dl_ estraendolo diventava file.dll e lo potevo usare e rimpiazzare a quello che si trova sul pc...(nota: procedura molto usata in installazione di stupidi modem o programmi che non trovavano alcune dll)

grazie ancora.

PS: ottimio, devo ancora cominciare a vederlo school rumble, ho la raw hardsub degli mtfansub, è bellino??? o almeno divertente??

una ultima domanda...non è possibile dal dvd di tiger andare a pescarmi un singolo file che voglio rimpiazzare con uno sul pc...

Sì, è possibile.

PS: ottimio, devo ancora cominciare a vederlo school rumble, ho la raw hardsub degli mtfansub, è bellino??? o almeno divertente??

"Divertente" non è meglio di "bellino"?

SR è bello, però non conosco "mtfansub" e non so dirti se sia una buona versione.

perche prima di masterizzarlo ho controllato la qualità audio-video e sub

poi se il cartone di suo è fatto bene non so, beh ho visto solo le prime due puntate quindi non posso ancora giudicare