formac dvb watchandgo: che bidonata! :-(

Recommended Posts

L'articolo di recensione pubblicitaria della Formac Watchandgo trovato su Macity qualche giorno fa mi ha indotto a comprare il prodotto (l'articolo diceva che è bastato andare in un'area coperta per ricevere tanti canali TV digitale: ed io avevo già verificato di essere in una zona coperta dal segnale DTT).

DELUSIONE TOTALE!

Non sono riuscito a vedere neppure un fotogramma di trasmissione televisiva. Sempre schermo blu.

Lo scanning dei canali restituisce (e dopo parecchi tentativi) solo quattro o cinque canali, per giunta con i nomi sbagliati, lettere fuori posto, caratteri strani (eppure a video dice che la forza del segnale, "signal strenght", è del 60-70%, mentre la "signal quality" è del 90-93%: evidentemente non bastano nemmeno quei livelli...?)

Ho provato con l'antenna TV che sta sul terrazzo: la strength sale all'83% ma i risultati sono gli stessi.

Lo scanning dei canali ci mette una vita, facendo spesso crashare l'applicativo (pure aggiornato all'ultimissima versione), e talvolta addirittura crashare il Powerbook G4 (la gray screen of death, quella in cui bisogna premere il tasto di accensione per una decina di secondi per spegnere e riaccendere).

Sì, provato su entrambe le porte USB, stessa storiaccia.

Provato anche su un iBook G4: stessi risultati (i crash però sono meno frequenti).

Sì, ho provato insistentemente col driver fornito nella confezione, e poi altrettanto insistentemente con l'ultima versione reperita sul loro sito (che però di nuovo ha solo l'universal binary).

Provato anche in un'altra città, all'ottavo piano, dove la copertura in teoria c'è. Stessa storia: strenght all'80-85% e quality al 90-93%, ma resta sempre la finestra blu (sì, provato a ridimensionare, fullscreen, etc: stesso risultato).

La bidonata è che il driver è solo per Mac, e quindi non posso provarlo sui computer Windows (maledetto windows: quella volta che potevi essere utile...).

Ora, le ipotesi sono due:

- o funziona solo con segnale perfetto al 100% e qualità 100% (in questo caso dovrei traslocare e andare in sardegna o valdaosta, possibilmente abitando entro i 500 metri dall'antennone trasmettitore regionale), e quindi in questo caso il prodotto è una terribile bidonata;

- oppure la USB2 degli iBook e Powerbook non sa dare sufficiente elettricità alla scatoletta (ma questo avrebbero dovuto dirlo gli stessi produttori della Formac): e quindi anche in questo caso è una terribile bidonata;

- oppure ho ricevuto un pezzo difettoso.

Prima di spedirlo ai signori per farmelo cambiare, qualcuno mi può gentilmente confermare quali percentuali di segnale e qualità erano sufficienti per vedere almeno qualcosa?

Certo che ripetere decine di volte lo scanning dei canali per beccare finalmente un "Canile 5" e un "RiiUno" è deprimente...

Le persone prima di consigliare un qualsiasi dispositivo dovrebbero essere oneste al 100%.

La cosa che tu dici è grave!!

Consigliano un prodotto per poi far ritrovare il mal capitato con un arnese inutile.

Hai tutta la mia solidarietà.

La prossima volta però stai attento e prendi con le pinzette i consiglia dati in aldune aree.

Be lo preso anchio,il perchè non funziona è questo:

Purtroppo però abbiamo constatato l'incompatibilità di questo prodotto con i canali italiani. Non vengono infatti rilevati con sicurezza i carrier e non è al momento possibile ricevere alcun canale. Il supporto tecnico Formac ci ha confermato l'esistenza di qualche problema tecnico con i segnali del nostro Paese.

Io ho gia fatto richiesta di restituzione e mi hanno detto che mi risarciscono i soldi solo dopo aver contattato la formac per sentire quando uscira il software compatibile con i canali italiani.

Dovrebbe chiudersi la faccenda entro qualche giorno.

Mi domando come si puo vendere una cosa che non funzioni qui da noi.Proprio tutto per vedere azz...

Ciaoo:(

Fra l'altro, appena notato il problema, potevano benissimo bloccare la spedizione e avvisarmi... e invece no: hanno ciucciato i soldi dalla carta di credito e hanno spedito il tutto sapendo che mi sarei lamentato!!! :-(

Vi prego di non essere sibillini e di rispondere a queste domande:

qui in italia:

1) qualcuno di voi è riuscito a vedere almeno un fotogramma di TV?

io non sono riuscito a vedere nulla (sempre e solo una finestra blu, talvolta con messaggio "no signal", più spesso con messaggio "inactive"): con o senza antenna esterna

2) chi è riuscito a vedere almeno un po' di TV, mi può dire che percentuali aveva di segnale e qualità? (signal strength e signal quality)

3) è vero che i problemi dovrebbero essere risolti da una futura versione del driver?

4) qui, a furia di fare scanning dei canali, sono riuscito a salvarmi un paio di liste di canali riutilizzabili. "Canile 5", "Riiuno" (che qui significa digiuno). E i dati dell'EPG arrivano con orari perennemente stralunati e titoli ancor più stralunati (caratteri sbagliati, etc).

Succede anche a voi?

Si parla ovviamente della versione Formac Watchandgo DVB-T con connessione USB 2.0 (suppongo però che la versione PCMCIA presenti gli stessi problemi).

A beneficio degli altri "bidonati", dalla Silene mi confermano che è un problema del driver: i tedesconi della Formac starebbero lavorando ad una nuova versione che supportino meglio le frequenze italiane.

Ora mi rimane un solo dubbio: che gli autori della "recensione" (pubblicitaria) di Macitynet abbiano recensito il prodotto Formac senza effettivamente provarlo in territorio italiano...!

A beneficio degli altri "bidonati", dalla Silene mi confermano che è un problema del driver: i tedesconi della Formac starebbero lavorando ad una nuova versione che supportino meglio le frequenze italiane.

Ora mi rimane un solo dubbio: che gli autori della "recensione" (pubblicitaria) di Macitynet abbiano recensito il prodotto Formac senza effettivamente provarlo in territorio italiano...!

Io invece sono convinto che l'hanno effettuato con un antenna NORMALE e non quel TROIAIO dell'antenna portatile...

Se questo ti può consolare nemmeno il TERRATEC T2 con il software di ELGATO prende una MAZZA con l'antenna data a corredo ;)

Era un hardware che stavo attentamente valutando anche io per il mio PB... la tua disgrazia mi salva! E dunque hai tutto il mio appoggio!!!!

quindi nessuno di voi attualmente usa un dispositivo di ricezione TV (USB x MAC) senza doversi necessariamente collegare all'antenna centralizzata avendo tutti i canali a disposizione con buona ricezione????

Ho provato con l'antenna TV che sta sul terrazzo: la strength sale all'83% ma i risultati sono gli stessi.

... questo è quelo che mi preoccupa ancora di più! Se non funziona nemmeno così! Io temevo della bassa qualità con l'antenna piccola... ma con quella centrale, è assurdo! A meno che l'antenna di alf sia molto diversa da un'antenna centrale... cosa intendi alf per "antenna tv che sta sul terrazzo"?

per "antenna tv terrazzo" intendo l'antenna esterna che usi per il TV di casa (la watchango va bene sia con l'antennina autoalimentata ad alto guadagno fornita nella confezione, sia con l'antenna TV normale).

siamo ancora in attesa del firmware; quelli di Selene.it non sanno quando arriverà (nel caso passi troppo tempo dicono che accetteranno ugualmente il "recesso dall'ordine"); nel frattempo la tengo a casa a prendere polvere (scatoletta, antennina e telecomando).

sono stato un grullo a fidarmi della recensione pubblicitaria di Macitynet.