Domande di un esordiente

anthony82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo averci ragionato qualche settimana ho quasi deciso di comprarmi un MacBook (in particolare quello con processore Intel Core Duo a 1,83 GHz) e avrei un po' di domande, probabilmente abbastanza stupide, da farvi:

- la prima, e forse, la più stupida, è: Ho visto che da MediaWorld c'è ancora in offerta l'IBook da 12" a 900 euro; secondo voi il MacBook 1,83GHz vale i quasi 300 euro in più?

- potreste spiegarmi in parole povere questa storia della partizione(o simulazione) di Windows XP sui MacBook? Funziona? Porta via molto hard-disk avere entrambi i sistemi operativi? Per installare Windows devo contare un sovrapprezzo sul costo del MacBook?

-Connessione: a casa ho una connessione ADSL; ho un router e delle prese di rete in un paio di locali di casa.connetto il mio pc attraverso un semplice cavo di rete. A quanto ho letto non dovrei avere problemi, giusto?

Una cosa che spesso mi è utile è la condivisione di cartelle tra il mio pc e il mio portatile (o quello di mio papà); sarà ancora possibile farlo con un mac? dovrei per forza installare Win XP ?

Per adesso ho finito...probabilmente mi verranno in mente altre domande...

Grazie in anticipo,

GEno

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ecco la prima cosa di cui mi stavo dimenticando:

-Qualcuno sa come funziona lo sconto studenti della Apple? Mi pare di aver letto in giro qualcosa a riguardo...(non parlo di "un cappuccino per un pc"...)

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/ItInd

Spesso non ti chiedono nemmeno un documento che attesti il tuo status di studente, mentre se fai l'ordine per telefono magari devi mandare qualche "prova" tipo il libretto dell'uni.

se ti riferisci allo sconto educational, vai sul sito della apple, sullo store e vai alla sezione educational, quando entri ti chiedono se sei studente o insegnante e l'istituto di cui fai parte, poi vedrai che i prezzi dei prodotti sono scontati rispetto alle tariffe dello store normale.

"Un cappuccino per un pc" non vale la pena secondo me perché hai un 4% di tasso di interesse se non erro, alla fine paghi quasi 100 euro in più! Meglio lo sconto educational, almeno quei 100 euro li risparmi (più o meno).

Grazie per le prime risposte!

In attesa delle altre, ecco qualche altra domanda:

- Per collegare la mia stampante ( una vecchia Hp 690C che attacco al mio pc tramite LPT1) ho letto sul sito della HP che serve un cavo Usb. Sono facilmente reperibili? Quanto costano?

-Qualche possessore di MacBook può rassicurarmi sui vari difetti che si leggono un po' in giro sul web (rigaurdo batteria e similia...)

http://www.melablog.it/categoria/macbook

-Qualche possessore di MacBook può rassicurarmi sui vari difetti che si leggono un po' in giro sul web (rigaurdo batteria e similia...)

http://www.melablog.it/categoria/macbook

io avevo postato in merito alla durata della batteria e nessuno mi ha risposto :( comunque il mio macbook dura all'incirca 3 se non ho periferiche usb attaccate e nessun mouse via bluetooth, ho attivato la conessione via radio al router e questa è un po la durata, se poi lavoro con hd usb e mouse be... non dura tantissimo, ma penso sia una cosa ovvia... per esempio stasera ho acceso il mac (ieri l'ho messo sotto carica) appena acceso per circa un paio di minuti mi segnalava 8 ore di autonomia, dopo è crollato a 3 ore e adesso a 4:20 e non ho ne mouse ne hd usb attaccato, mah!!!!!

comunque mi trovo non bene, benissimo, calcola che è da febbraio circa che ho cambiato e ho sto iniziando a cambiare pure quelli dell'ufficio, yahuuuuuuu, troppo bello, ti viene proprio voglia di lavorare con il computer :D

ciaooooo

ciao e grazie x le risposte. in effetti il wireless nn mi era proprio venuto in mente. su questo pc nn ce l'ho integrato, ma ho 1 chiavetta usb bluetooth e una wifi G dlink, nn dovrebbero esserci quindi problemi.

x il modem è già + 1 problema.

sono a torino x studio da 1 annetto, e x questo mi son limitato ad attivare alice flat, che era quella + economica, e ho preso il modem + economico esistente, il nortek, che mi dava pure 1 filtro in omaggio (nn avrei mai pensato di prendermi 1 mac prima, altrimenti ne avrei scelto uno compatibile, cosa che invece ho fatto recentemente x la stampante!).

starò qui ancora 1 annetto, o forse poco +, il tempo di finire gli studi, e poi tornerò a casa, dove ho fastweb.

x questo, al momento mi sembra superfluo 1 router wifi, anche x' sto in 1 bilocale piccolino. e poi x' se pigliassi un router adsl, tornando a casa, dovrei cestinarlo, x' con la fibra nn andrebbe bene...

quindi io opterei x 1 modem low cost, che sia però compatibile col mac.

un'ultima cosa. nn sono d'accordo con la scelta della apple di togliere il modem analogico, lo uso spesso in vacanza, oppure quando qui salta la linea (ho avuto 1 blackout di qualche settimana).

il modem di apple costa 50€, secondo me veramente troppi. ne conoscete altri + economici e compatibili? (nn di apple ovviamente)

io quando sono in giro per lavoro vedo la presenza reti wifi e poi quasi sempre riesco ad attaccarmi ad una che non è protetta :P però ultimamente sto notando che sono sempre meno quelle disponibili, forse si sono accorti che esiste la possibilità di proteggere la rete wifi :D

lo so non c'entra una mazza con quello che chiedi....

ciao

grazie a tutti x la solidarietà. pian pianino riprenderò tutto...

urca non avevo finito di leggere tutto il post quando ho risposto, azzo mi dispiace, si è proprio vero, viviamo in un mondo che potrà solamente andare in peggio ed è verissimo il fatto che rubano sempre a casa della gente che fa fatica ad arrivare alla fine del mese :(

dispiace anche che hai perso tutto il tuo lavoro, che pacco......

già...

ho preso 1 bel macbook, l'han pagato i miei, e pian piano sto restituendo a loro i soldi...

Evvai Anthony... davvero mi dispiace per i *****... sono sicuro che con il MacBook ti rifarai... ti tornerà il buonumore... raccontaci le tue prime impressioni quando lo ricevi.