se non faccio tagli non posso aggiungere transizioni

Recommended Posts

Ciao a tutti!

il mio problema in FC5 (ma che avevo anche nel 4) è che mettendo nella timeline il mio filmato grezzo, formato da numerose clip, non mi fa aggiungere nessuna transazione tra una clip e l'altra. Provo a spiegarmi meglio!

devo fare un taglio alla fine di una clip ed all'inizio dell'altra per poter inserire la transazione. tanto più il taglio è breve tanto più la transazione lo sarà. E' ovvio però che in alcuni casi (come ora) non è possibile tagliare nemmeno un fotogramma ed il risultato è nessuna transizione!

Come posso risolvere questo problema? sarà una cosa facilissima ma non ho mai trovato soluzione!

Grazie a tutti per l'aiuto!

:D

...... anche se un po' più macchinoso, potresti provare a lavorare su due o più tracce video.....facendo coincidere l'azzeramento progressivo della opacità di una clip con l'aumento progressivo della stessa nella clip successiva...........

.........scusa se risulto con-fuso ma a quest'ora sono -fuso..........

Raf

Il problema si risolve molto facilmente: basta non mettere alcuna transizione, e passare da un'inquadratura a quella successiva con uno stacco netto.

Questo del resto è il tipo di montaggio che i professionisti usano nel 90% e anche più dei casi. Basta guardare i filmati professionali trasmessi alla TV: rarissime le transizioni con dissolvenza incrociata, quasi inesistenti tutti gli altri tipi di transizione, di cui pure sono dotatissimi tutti i programmi di video editing.

Comunque, se proprio vuoi inserire una transizione, devi per forza avere un certo numero di fotogrammi dopo la fine della clip in uscita (almeno la metà della durata della transizione) e altrettanti prima dell'inizio della clip in entrata. Altrimenti il programma non ha fotogrammi da "mixare" per creare la transizione.

Dunque, per una transizione della durata di un secondo, occorreranno almeno 13 fotogrammi in più alla fine della prima clip e altrettanti all'inizio della seconda.

In realtà FCP ti consente anche di creare transizioni "non centrate", cioè prendendo i fotogrammi necessari da una sola delle due clip, la quale dovrà avere in questo caso tanti fotogrammi in più da coprire tutta la durata della transizione.

Edit: va bene anche il metodo suggerito da Raffaello, ma in questo caso non fai altro che accorciare le due clip in modo da rendere disponibili i fotogrammi occorrenti. E' quello che fa normalmente iMovie.

Il problema si risolve molto facilmente: basta non mettere alcuna transizione, e passare da un'inquadratura a quella successiva con uno stacco netto.

Comunque, se proprio vuoi inserire una transizione, devi per forza avere un certo numero di fotogrammi dopo la fine della clip in uscita (almeno la metà della durata della transizione) e altrettanti prima dell'inizio della clip in entrata. Altrimenti il programma non ha fotogrammi da "mixare" per creare la transizione.

Dunque, per una transizione della durata di un secondo, occorreranno almeno 13 fotogrammi in più alla fine della prima clip e altrettanti all'inizio della seconda.||

Ciò che mi dite è ok ma forse non mi sono spiegato. c'è sicuramente un problema (ed è quello che volgio risolvere) legato a non so che cosa che blocca la transizione. Vi faccio un esempio:

clip1 durata 30 secondi

clip2 durata 30 secondi

io voglio inserirci una transizione anche solo di 2 sec.

bene quando la trascino tra le due clip esce una piccola x nera e non me la fa inserire. :(

vi prego.... help me!!!!! :confused:

Perchè non ci sono fotogrammi oltre i 30 secondi della prima clip e prima dei 30 secondi della seconda clip, e dunque il programma NON PUO' creare la transizione.

Accorcia la prima clip di 1 secondo alla fine, e la seconda clip di 1 secondo all'inizio, e vedrai che la transizione verrà regolarmente inserita, purchè non sia più lunga di 2 secondi.

Se fai lo stesso montaggio con iMovie, la transizione verrà regolarmente inserita, ma la durata totale delle due clip non sarà più di 30+30=60 secondi, bensì di 58 secondi, perchè è il programma stesso ritagliare dalle due clip i fotogrammi che gli occorrono.

Grazie Mille! quindi mi pare di capire che il mio non è un problema bensì la base di funzionamento di FC che è ovviamente per professionisti. Già che ci sono, vedendoti così esperto, butto giù un altra domanda (rischiando di andare off topic :-()

La gestione dell'audio in FC come può essere gestita al fine di dare una mixatina a più tracce? In iMovie puoi abbassare il volume solo di un pezzo di traccia (spostando i puntini in stile grafico) mentre qui te lo sposta tutto. L'unica soluzione è il taglio della traccia audio? Se così fosse risulterebbe però un salto tra i volumi delle due clip audio ottenute; come si può rendere graduale il passaggio? (nelle transizione esiste solo un fade in e non un fade out)

grazie

Per le transizioni, sì, è così che funziona Final Cut Pro.

Come TUTTI i programmi di video editing.

Per il trattamento delle tracce audio, puoi fare di tutto e di più con FCP, specialmente se lo confronti con iMovie.

Oltre all'eventuale applicazione di numerosi filtri ed effetti audio, puoi facilmente variare il volume semplicemente utilizzando lo strumento Penna per alzare o abbassare la linea che rappresenta appunto il volume, visibile sia nella timeline (attivando l'apposito pulsantino in basso a sinistra, quello che permette di visualizzare le linee della luminosità delle tracce video e del volume di quelle audio) sia nella finestra Viewer attivando il tab dell'audio.

non so se è la mia versione sfigata di FC5 ma come effetto ho solo fade in e un'altro molto simile. La linea l'ho attivata e la sposto ma questa variazione riguarda l'intera clip. come posso variarne solo una selezione? voglio cioè abbassere il volume nella parte finale di una, far crescere quello dell'altra per fare un mixaggio (casereccio ma che con imovie ha sempre prodotto un buon effetto!)...

sono certo al 1000% che si può fare

alludo ad una cosa così!

Strumento Penna.

Un click sulla linea del volume, nel punto dove vuoi cominciare la variazione. Si crea un puntino nero (è un cosiddetto Keyframe).

Un'altro click nel punto dove vuoi che termini la variazione di volume. Si crea un altro keyframe. Tira in basso questo secondo punto. Si abbasserà il volume a destra di questo punto, e contemporaneamente verrà creata la linea di variazione del volume, con andamento parabolico e non rettilineo (per cercare di seguire la percezione dell'orecchio umano che non è direttamente proporzionale al livello di volume).

Analogamente, creando altri keyframe con lo strumento penna, puoi realizzare tutte le variazioni che vuoi.

Ciao.Magari la risposta ti è stata già data.Ma se nella parte video vuoi inserire a forza una dissolvenza ti convine lavorare su due traccie.In poche parole metti la prima sulla traccia due e la seconda sulla traccia uno.Ok?Poi ocn lo strumento pennino (mela+p) vai a fare sulla traccia video un puntino nel punto in cui vuoi fare iniziare e finire la dissolvenza.sia per la prima traccia che per la seconda.Tirando giù il puntino da te creato la traccia video dissolverà in nero.Quindi avrai da una parte una dissolvenza e da un altra un assolvenza,ma sovrapponendole otterrai una dissolvenza incrocia.

Spero di essere stato utile.

Se poi vuoi inserire effetti tipo tendina la cosa si complica.Fammi sapere.

Ciao

Ah,con due clip da 30 sec l'una ci fai le dissolvenze lunghe quanto vuoi.Io che faccio sigle video un giorno si e l'altro pure,le faccio tranquillamente anche con clip da 3 secondi e faccio delle dissolvenze lunghe 1sec.Se tu accorci leggermente le tue traccie la puoi inserire.Solo il programma non può andare a inserire una dissolvenza se l'aquisizione che hai è quella.Mi spiego meglio.Se hai una clip acquisita di 30 sec logicamnete non puoi mettere in testa o in coda ona dissolvenza incrociata dato che non sa dove andare a prendere altro materiale.Ma se tu l'accorci puoi farlo e il risulato sarà uguale,dato che andrà a prendere il pezzo su cui volevi fare la diss incrociata

sei stato chiarissmo ;)

quello che non capivo (in quanto seguace di imovie) è il x' non me le inserisse. Nel senso che io davo per scontato che lui qualche secondo se lo mangiasse con la transizione...invece no! lui non si mangia niente almeno che non sia tu a dirgli di farlo (giustamente)!!! :)

vista la tua abilità vado con le prossime domande:

- con una clip voglio riempire uno spazio tra altre due clip. ovviamente quella che voglio allungare è più breve dello spazio libero. Se faccio fil to fil o la allungo dalla timeline lei prende le parti "grezze" se ci sono. come faccio a usare solo i fotogrammi selezionati (la mi aclip nella timeline) rallentando la velocità. O meglio comme faccio a far stabilire a lui quale sia la percentuale di riduzione per riempire lo spazio?

- esiste un modo per fargli renderizzare in automatico un effetto quando lo applichi (ti imovie) senza che lui lo applichi in un secondo ma che costinga me a fare alt+r per poterlo vedere?

:D