Sign in to follow this  
emanuele74

É un PDF in quadricromia o no? come faccio a saperlo?

Recommended Posts

Sarà una domanda cretina ma proprio non ricordo (ammesso che una volta lo sapessi, e non è certo) come fare a sapere se un PDF è in quadri, rgb, o contenga vari colori piatti...qualcuno lo sa?

aprilo con photoshop o illustrator, lo vedi subito nella cornice della finestra.

Dove? sicuro? perchè nella finestra "apri" non mi da nessuna informazione mentre in quella successiva (allegata sotto) mi chiede di scegliere in quale f.to aprirlo, non specificandomi però qual'è quello di partenza.

Posted Image

in maniera meno ortodossa, importalo su InDesign e fai preflight da lì

mmm... no, ho fatto una prova, una volta inserita una foto RGB e aver generato un pdf (senza conversione profili ecc...) l'ho importato e il risultato è il solito. Sembra quasi sia impermeabile, non lo rileva da nessuna parte, ne nel pannellino informazioni ne nella verifica preliminare.

Ho lo stesso problema (180 pagine pubblicitarie in pdf che mi arrivano da terzi): devo verificare che i pdf siano in CMYK però in moltissimi non compare assolutamente come hai indicato tu (ho anche fatto la ricerca della parola process, ma senza risultati).

Ecco quello che risulta in alcuni pdf:

file cmyk

15 0 obj<</ColorSpace<</Cs8 16 0 R>>/Font<</F1 18 0 R>>/ProcSet[/PDF/Text]/ExtGState<</GS1 22 0 R/GS2 23 0 R/GS3 24 0 R>>>>

endobj

16 0 obj[/separation/All/DeviceCMYK 19 0 R]

file rgb

15 0 obj<</ColorSpace<</Cs8 16 0 R>>/Font<</F1 18 0 R>>/ProcSet[/PDF/Text]/ExtGState<</GS1 22 0 R/GS2 23 0 R/GS3 24 0 R>>>>

endobj

16 0 obj[/separation/All/DeviceRGB 19 0 R].

con acrobat 7 lancia un preflight..oppure, in maniera meno ortodossa, importalo su InDesign e fai preflight da lì

Ho provato ad importare un pdf in rgb distillato per la stampa e nella verifica indesign non lo indica come rgb

Ho lo stesso problema (180 pagine pubblicitarie in pdf che mi arrivano da terzi): devo verificare che i pdf siano in CMYK però in moltissimi non compare assolutamente come hai indicato tu (ho anche fatto la ricerca della parola process, ma senza risultati).

Ecco quello che risulta in alcuni pdf:

file cmyk

endobj

16 0 obj[/separation/All/DeviceCMYK 19 0 R]

file rgb

endobj

16 0 obj[/separation/All/DeviceRGB 19 0 R].

azz...ovviamente hai cercato rgb o cmyk?

sta cosa si deve risolvere.

adesso faccio una bella ricerca

ma se voi aprite una pagina del pdf in illustrator non vi compare la dicitura in alto nella finestra?

è molto rude come sistema ma a me ha sempre funzionato. ecco, magari scopro ora che non è affidabile...

Posted Image