Sign in to follow this  
emanuele74

É un PDF in quadricromia o no? come faccio a saperlo?

Recommended Posts

funzia ma è macchinoso da paura, ci deve pur essere un viewer free che da le info colore!!!!

edit dopo il tuo ops..viva adobe!!! cmq nei miei due casi non ha fatto errori

Ho contattato adobe assistenza tecnica: mi hanno detto che risolvono i problemi ma che non possono assolutamente spiegare come fare le cose!! ??

Credo che su un pdf per la stampa le verifiche da poter fare in modo semplice debbano essere il colore (rgb o cmyk) e la risoluzione.

Un amico mi ha detto che con acrobat professional 6 (non standard) lui ha in un menu la voce "mostra colori" e lì indica lo spettro ma non la risoluzione.

Ho contattato adobe assistenza tecnica: mi hanno detto che risolvono i problemi ma che non possono assolutamente spiegare come fare le cose!! ??

omg

Credo che su un pdf per la stampa le verifiche da poter fare in modo semplice debbano essere il colore (rgb o cmyk) e la risoluzione.

Un amico mi ha detto che con acrobat professional 6 (non standard) lui ha in un menu la voce "mostra colori" e lì indica lo spettro ma non la risoluzione.

io sulla 7 mica lo trovo...

credo che per ora la soluzione illustrator sia la migliore, purtroppo

non è che il fatto che si possa incorporare in un pdf immagini in rgb, cmyk o scala di grigio [anche con profili diversi] tutto sto discorso non serve a niente xchè in definitiva conta solo l'uso che ne facciamo poi? con i pdf che faccio io vado sul sicuro per quelli che mi arrivano uso l'ottimizzatore di acrobat o li converto con i profili miei, pdf x etc. Quindi forse a domanda non ha senso..

Nessuno sa qualcosa di più dell'assistenza Adobe?

con i pdf che faccio io vado sul sicuro per quelli che mi arrivano uso l'ottimizzatore di acrobat o li converto con i profili miei, pdf x etc. Quindi forse a domanda non ha senso.. Nessuno sa qualcosa di più dell'assistenza Adobe?

Li converti prima di importarli nel tuo impaginato di indesign o avviene automaticamente nel momento in cui -a lavoro finito- generi il tuo pdf??

Se lo fai prima come procedi?

E' la prima volta che mi trovo a gestire i pdf degli altri (devo fare un volume in cui inserire più di un centinaio di pdf che arrivano da tutto il mondo) e vorrei essere certa di procedere nel modo migliore.

Una premessa: io non so se il metodo che uso è il migliore quindi se tu l'ultima a dover valutare il risultato.

Se hai centinaia di pdf provenienti da fonti diverse è un po' + rischioso [non sai mai come li hanno fatti]; ti dico come procederei io: con acrobat creo un file da + pdf [crea pdf>da più file], li metto in ordine prima di unirli, lo salvo [e qui ti puoi ritrovare con file anche oltre il giga] poi lo ottimizzo con valori miei, lo risalvo [la dimensione passa da 1Gb a 170/180 MB, dipende] poi uso uno script per importare in automatico tutte le pagg in un doc ID [10 o 300 che siano], faccio i ritocchi e poi NON rifaccio il pdf ma creo pacchetto x service, questo xchè non mi fido a fare un pdf con tutti pdf inseriti [ho già avuto dei casini] anche se alla fine può sembrare quasi lo stesso.

Ho appena finito un libro sull'Egitto di 360 pagg,: perfetto, considerando che viene da word.

Poi naturalmente sta a te ritoccare questi metodi...

Ciao

grazie per le dritte.

però con questo metodo se un pdf è in rgb o a qualità standard non ho comunque modo di accorgermene.

Possibile che non ci sia fra noi nessun fotolitoo ce abbia risolto il problema?

Piccolo aggiornamento/chiarimento:

"nel PDF ci possono essere oggetti con vari spazi colore, il PDF di per sé non ha uno spazio colore... può avere un intento di output (obbligatorio per il PDF/X) ma questo non vuol dire che tutti gli elementi del PDF abbiano un unico profilo."

É comunque interessante, ad ogni modo penso di aver chiarito meglio il problema riformulando la domanda... speriamo.