Sign in to follow this  
emanuele74

É un PDF in quadricromia o no? come faccio a saperlo?

Recommended Posts

bha...noo dai..il vettoriale rimanga vettoriale, se c'è.

aprili uno ad uno in illustrator (cosi li controlli pure). aprendoli converti tutto in cmyk e poi salvi in pdf.

unisci tutto con acrobat se ne hai bisogno. oppure consegni i file singoli numerati.

Nient, si son rotti e mi han lasciato solo sta scritta:

"Acrobat 7 Professional, con il Preflight..."

Comunque sono delusissimo dalla Adobe, oramai il mondo va in stampa praticamente solo con i PDF e loro non pensano nemmeno a scrivere un codicino scemo per identificarne lo spazio colore direttamente da InDesign...tra l'altro sarebbe stato un bel vantaggio nella storica battaglia con xpress.

Non faccio mai tiff da pdf, bisogna stare attenti alla generazione del nero... prova a consegnare ai tipografi una pagina di testo con un nero al 80/90/90/80 di cmyk [magari a corpo 7] e ti uccidono [il mio si rifiuterebbe di stamparlo] se più tu non hai un modo per far rimanere solo nero il testo...

Ps: se è così diccelo

Ho fatto una prova ulteriore:

ho creato un pdf per la stampa (con ovviamente i font incorporati);

ho disattivato la font coon font explorer

ho aperto il mio pdf con illustrator: e lui mi chiede la font.

Perchè se l'avevo inorporata?

illustrator non incorpora le font. magari ID ne tiene conto. Cmq per questo non so aiutarti, uso Xpress.

Per i pdf, io uso PitStop. Ok, è a parte, però è ottimo, riesci a "lavorare" coi pdf. posso modificare per esempio i colori dei fondini, convertire un'intero documento in quadricromia in un colpo solo, posso trasformare il nero di quadricromia in solo nero, ci sono molti preflight che controllano la qualità delle immagini... Penso che sia un programma indispensabile nel nostro lavoro, soprattutto se dobbiamo mandare in stampa file provenienti dall'esterno.

cmq, in Acrobat 7, Sotto Strumenti -> Produzione di stampa ci sono alcune voci utili. C'è Anteprima Output che ti permette di scompattare a monitor il file nei vari colori presenti, c'è Verifica Preliminare con cui puoi controllare colori e qualità immagini...

Ho fatto una prova ulteriore:

ho creato un pdf per la stampa (con ovviamente i font incorporati);

ho disattivato la font coon font explorer

ho aperto il mio pdf con illustrator: e lui mi chiede la font.

Perchè se l'avevo inorporata?

Cosa c'entra con i dubbi sullo spazio colore? oltre tutto la poni molto sull'utilizzo della cs2 quando in realtà il problema è un'altro, sia che tu abbia Xpress, o freehand ecc...