Calendario

Christian B.
 Share

Recommended Posts

Salve, forse mi prendo un pò in anticipo ma per la realizzazione di un calendario meglio usare un software come Indesign o Xpress, poi per la creazione mi conviene realizzare una pagina mastro e poi di mese in mese cambiarla? se qualcuno ha avuto l'occasione di realizzarne uno mi risponda al più presto e se magari mi da qualche specifica tecnica di impaginazione dei mesi ancora meglio;)

Per i calendari esiistono diversi software.

Personalmente prima preparo il lay-out di un progetto e poi valuto quali strumenti/software sono più idonei per il suo realizzo.

Valuta se nel tuo calendario vuoi mettere solo giorno e data, oppure anche santi, festività, multilingua, n° di settimana ecc

Ma il calendario lo devi produrre (in serie, ecc... come prodotto professionale) oppure è ad uso "personale"/"amatoriale"?

Nel secondo caso, direi che iPhoto (che permette di creare calendari con vari template e la possibilità di inserire varie note e foto) va più che bene...

Personalmente, realizzo giorni e mesi in vettoriale (freehand o illustrator) così da disporli come preferisco a seconda dell'occorrenza, e poi impagino tutto.

Se la resa dev'essere solo grafica mi limito anche solo a photoshop.

• 2 weeks later...

Io li ho fatti in InDesign, numero per numero, dopo aver cercato questi sofware e averle trovati solo per PC. Per AnnaMarta, che è bravissima e leggo su questo forum sempre con interesse, vorrei chiedere se ci può segnalare i nomi di questi sofware e se ci sono alcuni gratuiti, giacché abitualmente i calendari da noi vengono fatti per associazioni senza fine di lucro.

Grazie.