dolby 5,1 in FCP5

Recommended Posts

Devi esportare una traccia audio per volta, naturalmente fino ad un massimo di 6 (5+1 è la classica configurazione Dolby Surround).

Per far questo, basta disattivare tutte le tracce audio, attivando di volta in volta solo quella che si vuole esportare.

Poi esportare in Quick Time Movie solo audio, e dare al file un nome significativo, per esempio Fronte Dx, Fronte Sx, Retro Dx e così via.

Inserire tali file nel codificatore Dolby AC3 (con le precedenti versioni di FCP veniva fornito un programma apposito, A.Pack. Con FCP5 A.Pack è stato incorporato in Compressor, ma non so come funziiona perchè io FCP 5 non ce l'ho) e si otterrà un unico file audio .ac3 contenente tutte le tracce correttamente disposte, da utilizzare poi in DVD Studio Pro.

Io con il classico mpg2 mi trovo bene.Solitamete i dvd hanno quel formato.Non so se ti convine farlo direttamente con final cut o con compressor....Ah,fai solo occhio che l'mpg2 ti divide aiudio e video.Quindi occhio a importarli poi entrambi su dvd studio

Io con il classico mpg2 mi trovo bene.Solitamete i dvd hanno quel formato.Non so se ti convine farlo direttamente con final cut o con compressor....Ah,fai solo occhio che l'mpg2 ti divide aiudio e video.Quindi occhio a importarli poi entrambi su dvd studio

adesso vado a memoria anche x' lo faccio meccanicamente e non mi ricordo. Ma da FC non c'è una voce del tipo esporta x DVD studio pro?

o addirittuta DVD SP non accette al sequenza salvata in formato FC?

Sul fc4 non c'è l'opzione esporta per dvd studio,o almeno sul mio non c'è.Poi ribadisco che io parlo da profano autodidatta.

Non so.Io infatti prima facevo come hai detto tu.Importavo o n quiktime o in formato fc,poi mi han detto che così facendo dvd studio faceva una secopnda conversione silenziosa e che poteva portare problemi durante i passaggi e le transizioni.Non so questa cosa me l'ha detta n prof universitario del dams e quindi mi sono fidato.Poi,non so...anche perchè non facendo il dams non ho più avuto occasione di parlargli

Io esporto come Quicktime Movie, prima il solo video, con i marker per DVD Studio Pro, deselezionando l'opzione "Self contained Movie". L'esportazione è velocissima e il file che si ottiene molto leggero, in quanto non contiene il video vero e proprio, ma solo i riferimenti agli originali acquisiti.

Poi esporto solo l'audio, in formato Aiff 48 Khz 16 bit stereo, con tutte le tracce audio attivate, ottenendo quindi un unico file stereo (non ho un sistema Home Theater in casa, nè la possibilità di installarlo, per cui è inutile codificare 5+1 tracce Dolby Surround).

Poi, con Compressor codifico il file video in Mpeg2, e con A.Pack il file audio in Ac3.

Considerando che io faccio tutto con un iMac Lcd G4 800 con 768 Mb di Ram, preferisco far girare solo un'applicazione per volta, e anche così il processo di codifica Mpeg2 è molto lungo, circa 11-12 volte la lunghezza del film.

Infine importo tutto in DVD Studio Pro, creo i menù e realizzo il DVD.