Sign in to follow this  
designidit

Condividere Hd esterni da Mac g5 a Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho una rete di tre computer due mac e un pc,

la rete funziona benissimo tutti i computer comunicano,

ma non riesco a leggere in rete HD esterno dal Pc,

cosa che invece faccio senza problemi con l'altro mac.

Come Posso risolvere il problema?

Ps. la condivisione su preferenze di sistema verso i pc è attiva

infatti comunicano tranquillamente.

Sinceramente quando l'ho comprato un anno fa non ho formattato,

ho solo collegato al mac,

sempre usato così, ora ho il bisogno di collegarmi

dal pc è prendere e salvare in rete dati che sono stati salvati archiviati su quell'HD.

Come posso risolvere? come posso vedere come è stato formattato Hd ?

Hai detto che l'HD esterno è in rete, giusto... ma a cosa è connesso? Ad un Mac, immagino... se lo stacchi e lo attacchi direttamente al PC cosa succede?

Il problema è questo non posso farlo neanche per provare, perchè il mio pc non ha porte firewire,

Hd ha solo porte firewiew da 400/800

ci provo da un po ma sembra sia impossibile, non vedo perchè debba essere così complicato,

Hd è collegato al G5 questo è messo in rte con gli altri due computer, altro mac lo vede, il pc no.

Guarda, non essendo io un esperto, tentavo almeno di capire se era un problema di impostazione di rete o di formattazione di HD... così almeno poi si restringeva il campo... non riesci nemmeno ad attaccarlo ad un PC di un tuo amico?! Dai, così almeno ci togliamo il dubbio!;)

ciao rag, scrivo qui perché non trovo il posto giusto o cmnq il modo di creare una nuova discussione... Sottopongo il mio problema augurandomi di trovare tra queste due anime (o quelle che verranno) un po' di assistenza (se non altro morale).

Lavoro con un iMac in rete con altri computer ed ero convinto di poter leggere e mettere a disposizione solo alcune partizioni di disco. Invece andando su altro mac (ad es. G4) facendo risorse del computer poi server, posso vedere tranquillamente le mie tre ripartizioni di disco.

Non sarebbe un problema questo se non avessi colleghi casinisti e curiosoni che potrebbero nasare nei miei lavori, roba di amministrazione e/o eliminare files importanti, non ultimi elementi di sistema (credetemi, è possibilissimo che riescano involontariamente a farlo!).

C'è il modo di non fare comparire in elenco (o lucchettare) qualche disco? Nn posso permettere di far leggere/prendere/modificare files all'interno di una ripartizione.

Grazie per quanto potrete fare per me, salutovi

Come dicevo sotto, non sono un esperto..:o Io sono spesso in rete con un mac (tramite Hag fastweb) e l'unica cosa che mi sembrava di poter fare era quella di entrare nella cartella Pubblica:o

Non saprei... spesso qualcuno ha fatto domande simili (lucchettare cartelle, etc), e la risposta non è mai arrivata... se attivi dal tuo mac l'opzione solo lettura su alcune cartelle, prova a vedere cosa succede accedendovi e cercando di modificarle da altri computer... poi per i documenti importanti potresti usare qualche programma di criptaggio (non uso FileVault e non so bene cosa cripti e cosa faccia... dunque per non dire troppe corbellerie, mi fermoi qui;))

Ciao!

Tanto per sapere, l'HD esterno in cosa l'hai formattato? In Fat o in HFS? Magari dai una letta qui...

http://www.melablog.it/post/982/filesystem-e-dischi-rigidi-compatibilita-tra-os-x-e-windows

Ciao!

ma quindi macosx legge e scrive ntfs di windows?

su melablog c'è scritto questo: "Se Tiger supporta nativamente la lettura di dischi Windows, il contrario non è vero. "

Legge solamente?

Io ho un HD esterno USB di 300GB formattato NTFS, OSX ci può leggere e soprattutto, scrivere?

:confused:

Ciao a tutti,

Ho una rete di tre computer due mac e un pc,

la rete funziona benissimo tutti i computer comunicano,

ma non riesco a leggere in rete HD esterno dal Pc,

cosa che invece faccio senza problemi con l'altro mac.

Come Posso risolvere il problema?

Ps. la condivisione su preferenze di sistema verso i pc è attiva

infatti comunicano tranquillamente.

Devi usare un'utility chiamata "Sharepoints", purtroppo è un limite della samba su osx...

fai una ricerca con google :)