Test Mac Mini Core Solo

AlextheStampede
 Share

Recommended Posts

Alla fine ne ho preso uno, modello ultra base (1.6ghz, 512Mb, 60Gb, lettore combo), ed ho fatto un paio di test comparativi, visto anche la totale carenza di test disponibili qui:

iMac G3 400Mhz

Posted ImagePosted Image

Prima di tutto ho compresso un promo di un cartone, e la relativa prima puntata. Negli screenshot ci sono i dettagli, ossia il video da 30 secondi è stato codificato in 2 minuti e 14, mentre quello da circa 20 minuti, grossomodo un ora e mezza.

iBook G4 1.2Ghz

stessi test, ovviamente

Posted Image

23 minuti.

Mac Mini Core Solo 1.6Ghz

Posted Image

10 minuti.

Le impostazioni:

Posted Image

Infine, Xbench:

http://rapidshare.de/files/23713695/Xbench.zip.html (tutti e tre i test in un unico zip)

Più tardi altri test (videogiochi! Ho provato Quake3, ma ehm, era via rete wireless sul disco dell'iBook... ehm.)

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Seguirò i test volentieri, perché vorrei prenderne uno per mio figlio (ma ho ancora parecchi dubbi: ho letto giudizi molto discordanti, e anche qualche critica pesante). Puoi dare un giudizio complessivo, anche breve, dopo le prime prove? Grazie.

Guest gennaro_mac

Ottima scelta Alex, è identico al mio ... mettici un po' di RAM (io ho un singolo banco da 1gb) e vivi felice. Tra l'altro se ti serve Windows ci gira benissimo.

Un consiglio, se vuoi usare bootcamp, pensa a partizionarlo subito, se no crea problemi.

Quake 3 ppc è una bomba (novità, girava decentemente sull'iMac G3 400mhz) 1280 x 1024 al massimo del dettaglio, non uno scatto. Bello.

Unreal Tournament 2004 per ppc, ho voluto testarlo. PESSIMA idea. Sarà andato ad un frame ogni 4-5 secondi, e scattava pure il mouse nei menù, ci ho perso due minuti solo per cliccare su exit. Vista la corposità della patch ub (199mb) penso che lo proverò ub domani.

Dal test di Xbench, la scheda video però sembra essere spaventosamente migliore della Ati 9200 che usavo sull'iBook. Unreal è il gioco più pesante che ho, tenere presente questa cosa.

Ho provato anche GridWars (gioco ppc freeware, 3d abbastanza leggero, ma c'è fisica a sufficenza per renderlo pesante), e devo dire che era abbastanza interessante: la grafica sembra migliorata, e la velocità è forse addirittura migliore.

BootCamp non lo provo, troppo lavoro per mettere Xp su un disco esterno. Su quello interno nemmeno morto. Parallels al massimo, tanto mi servirebbe solo per leggere file video "maledetti". Sorvolando poi che ho una delle primissime copie di Xp, nemmeno col SP1.

Un giudizio rapido è: ram. Ghiotto di ram. I 512Mb stanno stretti... per un esempio pratico, diciamo che opera + iTunes + X-Chat + Adium inizia ad essere un bell'impegno... un salto sulla dashboard crea degli scatti tali che taglia l'intera animazione, e fa apparire i widget di colpo. Widget che richiedono un po' per essere operativi, tra l'alto.

Eh bravo! Adesso non ti rimane che imparare ad usare ical ed applescript per far fare le codifiche a ffmpeg in batch.

-_-' esagerato.

Ho provato Unreal in ub.

Che dire... son confuso! Con tutti i dettagli al minimo, addirittura 16 bit di colore, in zone ampie scatta parecchio. Però il dubbio è che sia colpa della poca ram, che viene ridotta ulteriormente dalla scheda video che richiede memoria extra... boh. Per gli effetti del sistema è ottima, non paragonabile a quella dell'iBook, ed ho potuto finalmente vedere dei video in h.264 che con l'iBook scattavano troppo. L'impressione è che, almeno con solo 512Mb di ram, serve un po' di pazienza quando si usano un tot di applicazioni, assolutamente scordarsi giochi impegnativi, ma per tutto il resto sia una bomba. Anche Opera carica le pagine a velocità sensibilmente superiore...

Visto l'orario non faccio altri test adesso, ma domani proverò qualche suite di office, e qualcosa con rosetta.

Nota a parte, l'Apple Remote. Loro dicono che è ad infrarossi. Io non ho la minima idea di dove sia la ricevente sul Mini, ma so che prende il segnale da posizioni assurde, nelle quali teoricamente non sarebbe possibile ricevere un bel niente o_O'

Nota a parte, l'Apple Remote. Loro dicono che è ad infrarossi. Io non ho la minima idea di dove sia la ricevente sul Mini, ma so che prende il segnale da posizioni assurde, nelle quali teoricamente non sarebbe possibile ricevere un bel niente o_O'

Secondo me l'hanno messa in quella fessuretta a destra nell'unità combo...

Io di recente ho fatto qualcosa di simile e l'ho postato su un thread in cui si chiedevano consigli sul Solo.

Riporto qua; è un test che si trova in giro (es. http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=136593&page=27) con Photoshop CS2 Tryout (senza aggiornamenti).

Ho fatto lo stesso test su 3 macchine: un iMac G5 1.6GHz 512MB con Panther, impostazioni su massime prestazioni; un Powerbook 12" 1.33GHz 768MB con Tiger, impostazioni su massime prestazioni; un Mini Solo 1.5GHz, 1GB, con Tiger. Altre applicazioni spente, escluso Dashboard (su Tiger). Tre prove a testa con l'immagine di test che si trova in giro e le stesse procedure.

iMac: 2'14" 2'15", dopo riavvio: 2'10"

PB12: 2'25" 2'28" dopo riavvio: 2'23"

Mini Solo: 2'36" 2'36" dopo riavvio: 2'36"

Quindi il Mini Solo è leggermente peggio del PB12, con Photoshop CS2 in emulazione sotto Rosetta. Non in modo sensibile, appunto.

Ho fatto anche un'altra prova. Ho scaricato sul PB12 e sul Mini Solo GraphicConverter 5.9, che è universal. Non avendo trovato un filtro abbastanza lento, ho ridimensionato l'immagine di test (che è 2400x1800) a 8000x6000, usando l'algoritmo Lanczos 3.

PB12: 1'28"

Mini Solo: 32"

Ho provato anche ridimensionando a 12000x9000, il che fa arrivare ai limiti della memoria (anche un po' oltre: ho misurato solo il tempo di calcolo ma quello di visualizzazione è stato lunghissimo in entrambi).

PB12: 3'06"

Mini Solo: 1'09"