Sign in to follow this  
Guest

UTENTI ALLE PRIME ARMI

Recommended Posts

Guest

Ciao, ho switchato a x10.2.3 (da 8.6) da una settimana a bordo di un magnifico (seppur pendulo) iMac lcd17 e avrei una serie di domande da porre a questo forum...

Premetto che:

a) Ho intenzione di comperarmi il manuale che non c'è (ho provato a scaricare quello di Antonica, ma è troppo tecnico)

b) di systemi non capisco un tubo, però mi piace personalizzare il computer con icone, suoni e quant'altro (ero un fan di Kaleidoscope)

c) non scaricherò aggiornamenti del system perchè non ho l'adsl (casomai aspetto Panther)

d) L'IMAC E' IL PIU' BEL COMPUTER CHE APPLE ABBIA FATTO!

Dunque, ecco qua:

1) Quando installo qualcosa (es. Konfabulator), dove vanno a finire le sue estensioni e preferenze? E come si disinstallano?

2) Che cos'è il "Kernel panic"? Finora l'imac mi s'è piantato tre volte (sono apparsi i numerini sparsi sul monitor) costringendomi a spegnerlo col tasto dietro: erano kernel panic? Un tempo First Aid provvedeva alle riparazioni, al riavvio: ora chi lo fa?

3) A cosa servono Cocktail e Macjanitor? Se li uso, perdo le personalizzazioni? (Icone personali, ecc)

4) Com'è che ogni tanto il system mi lascia cambiare le icone e ogni tanto no? Si possono cambiare senza pericolo icone, nomi e posizione alle cartelle del proprio inizio?

5) Nelle applicazioni Classic (xpress4), com'è che i font esterni che ho aggiunto mi si vedono scalettati? (utilizzo suitcase)

6) Di Stuffit, c'è solo l'expander (gratuito, intendo)? Una volta non c'era anche il Dropstuff?

7) Non ho capito niente riguardo permessi e privilegi, e chiedo: se io (che sono l'unico utente) concedo al Macintosh HD piena libertà d'accesso tramite l'Info inspector, posso poi scorazzare e installare per il system senza che mi si chieda ogni volta una password?

8) Ho una laserwriter Apple 360 che è attaccata al Power7300, il quale è in rete con l'iMac...come faccio a farla vedere all'iMac? E, inoltre, non c'è un qualche accrocchio per collegarcela direttamente?

9) Com'è che ogni tanto le cose me le copia e ogni tanto ne fa degli alias?

10) Infine: ma...il system X è muto?? Questa è una sorpresa....

Spero di non aver dato l'impressione che il system non mi piaccia....in verità per queste poche cose che mi lasciano perplesso ce ne sono mille che mi entusiasmano

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza e la gentilezza di rispondermi!

Ciao

Ti rispondo a quello che so:

<font color="ff0000">1) Quando installo qualcosa (es. Konfabulator), dove vanno a finire le sue estensioni e preferenze? E come si disinstallano?</font>

Sotto la cartella Libreria, nella directory principale se è un programma installato "per tutti gli utenti", sotto la tua home directory ("Inizio") se è un programma che si installa solo per un determinato utente.

<font color="ff0000">2) Che cos'è il "Kernel panic"? Finora l'imac mi s'è piantato tre volte (sono apparsi i numerini sparsi sul monitor) costringendomi a spegnerlo col tasto dietro: erano kernel panic? Un tempo First Aid provvedeva alle riparazioni, al riavvio: ora chi lo fa? </font>

Il Kernel Panic è il classico blocco del sistema. Detta semplificando, il kernel è il "cuore" del sistema, quello che lavora sotto l'interfaccia. Può capitare che il sistema cerchi di eseguire operazioni non valide, e si blocca, rendendo impossibile continuare ad usare il computer. (Per gli esperti del gruppo: lo so ho semplificato, ma era per far capire).A questo punto è necessario riavviare "forzatamente" il computer, e la funzione di "First Aid" è svolta direttamente dal system, che nei sistemi Unix si occupa di controllare e riparare eventuali errori sul disco. Per questo dopo un riavvio forzato il computer ci mette sensibilimente di più a riavviarsi.

<font color="ff0000">3) A cosa servono Cocktail e Macjanitor? Se li uso, perdo le personalizzazioni? (Icone personali, ecc) </font>

Cocktail è un programma che permette di eseguire delle operazioni di ottimizzazione e riparazione del system: per esempio esegue alcuni script che nei sistemi unix altrimenti vengono avviati solo di notte, oppure permette di ottimizzare la connessione di rete, o ancora di ripristinare i permessi dei files. Ti consiglio di usarlo, è molto utile per mantenere il sistema in ordine.

<font color="ff0000">4) Com'è che ogni tanto il system mi lascia cambiare le icone e ogni tanto no? Si possono cambiare senza pericolo icone, nomi e posizione alle cartelle del proprio inizio? </font>

Perchè alcuni programmi e directory sono di proprietà dell'utente "root", cioè dell'amministratore. Devi attivare la tab "permessi", cliccare sull'icona del lucchetto, inserire la password e assegnare al tuo utente provvisoriamente la proprietà del file.

<font color="ff0000">6) Di Stuffit, c'è solo l'expander (gratuito, intendo)? Una volta non c'era anche il Dropstuff? </font>

Sì, ma non nella versione inclusa in OSX. Devi scaricare la versione completa (gratuita) dal sito di Stuffit.

<font color="ff0000">7) Non ho capito niente riguardo permessi e privilegi, e chiedo: se io (che sono l'unico utente) concedo al Macintosh HD piena libertà d'accesso tramite l'Info inspector, posso poi scorazzare e installare per il system senza che mi si chieda ogni volta una password? </font>

No, tu come utente puoi accedere in scrittura solo alle cartelle relative al tuo utente. Non puoi, se non fai il login come root, accedere alle cartelle di sistema, per esempio, o a quelle di altri utenti. Questo per ragioni di sicurezza (è un efficace misura antivirus, per esempio).

<font color="ff0000">9) Com'è che ogni tanto le cose me le copia e ogni tanto ne fa degli alias? </font>

Credo sia un baco. Cmq utilizzando i modificatori MELA, ALT e CTRL ti vengono fuori le iconcine relative alle operazioni di copia (il +), alias (la freccettina), e spostamento (nessuna iconcina).

<font color="ff0000">10) Infine: ma...il system X è muto?? Questa è una sorpresa....</font>

Sì rispetto a OS9 non sono stati inseriti i suoni di sistema. Puoi ripristinarli con applicazioni tipo XSound (cerca su Version Tracker).

Ciao,

Daniele

-----------

WebMaster of: www.paolacortellesi.net

Guest

1) è raro che una qualche applicazione installi estensioni (in OS X chiamate kext=kernel extensions), le preferenze, normalmente vanno in Home>Library>Preferences; quindi per disinstallare una applicazione semplicemente la cestini (così come probabilmente per installarla l'hai trascinata sul disco rigido).

2) il Kernel Panic è simile alla vecchia bomba che piantava il mac... se dici che vedi numerini vuol dire che non hai OS 10.2, dove il KP è notificato da un messaggio a video che invita a riavviare; ah, sì, erano KP; con OS X Utility Disco controlla all'avvio il disco (leggi le note scritte nella finestra di Utility Disco)

3) Cocktail e MacJanitor servono a fare manutenzione, non si tratta di programmi come le 'vecchie' Norton Utilities, ma fanno pulizia delle memorie tampone, dei registri di rete, delle cache di sistema, liberando a volte alcuni MB di spazio sprecato con file non utilizzati; non si perdono le impostazioni (a me non è mai successo)

4) alcune icone sono più difficili da modificare; da qualche parte sul sito Apple c'è anche scritta la corretta procedura in tal senso (non ricordo dove però...); per cambiare le icone della Home c'è il comodissimo CandyBar.

5) boh...

6) DropStuff fa parte di StuffIt Deluxe o Standard e sono a pagamento (anche se la standard si installa e si usa senza problemi)

7) Non saprei risponderti esattamente però ricorda questo: tutto ciò che è fuori dalla tua cartella Home è di proprietà del system; la cartella Home e i dischi non di avvio sono di tua proprietà. Forse solo usando il computer come utente root (non consigliabile) si evita la richiesta di password...

8) credo di averti già risposto in altra discussione, comunque l'accrocchio c'è (c'era?), si tratta di un bridge appletalk/ethernet, lo produceva Farallon; per condividerla dal 7300 c'è un articolo su MacProf

http://www.macitynet.it/macprof/archivio/test/bridge.shtml

riguardo un software Apple (per 8.x): potrebbe essere questo.

9) dipende dall'origine e la destinazione del file e dal tipo di file... i volumi (hd, dischi rimovibili, dischi immagine...) non vengono copiati (se non premendo 'alt'); la cartella Preferiti accetta solamente alias (o copie, vedi sopra)... aggiungo che in tutti i casi sopra descritti si può spostare l'elemento (quindi senza creare alias o copie) premendo 'mela'

10) ti riferisci ai suoni di sistema (trascinamento, ecc...)? con OS 10.2 qualche suono è stato aggiunto (cestino, e forse qualche altro).

Guest

Grazie Matteo e Daniele, soprattutto Matteo che già m'aveva aiutato in un altro post...

Non ho ancora capito la questione Stuffit, ma farò un salto sul loro sito per vedere come funzia...ancora grazie,

ciao!

Comunque prima di installare qualcosa di inutile o ridondante o che altera in qualche modo il sistema conta fino a 1000.

Certe utility creano casini che poi ti trovi a dovere rimediare dopo un aggiornamento che magari non trova le risorse dove dovrebbe trovarle.

Cerca di scroprire tutte le possibilita' dell'interfaccia cosi' come viene proposta.... molte volte troverai modalita' operative e trucchi in grado di rendere il lavoro piu' veloce ed efficace di tante utility aggiuntive.

Guest

Concordo pienamente con Settimio: X è molto bello, ma molto insidioso per un utente non abituato al mondo Unix.

Se te la cavi con l'inglese, ti consiglio di visitare http://www.macosxhints.com, dove da qualche parte c'era un manuale di trucchi base per un buon utilizzo di OS X.

In subordine puoi guardare anche http://osxtips.shift.it/stories.php che e' in italiano.

Guest

Oilà... ho una doppia personalità? La prima scrive e la seconda corregge... linkando articoli di macprof?!?

Settimio???

Cmq, così il messaggio e l'indicazione sono più complete...

Guest

Settimio, ho scaricato il tutorial "Non buttare il vecchio Mac" e pure Local TalkBridge... mi sono però impantanato sull'imac allorchè in centro stampa devo selezionare una stampante... cosa scelgo: appletalk o stampa IP? Quest'ultima opzione mi chiede un "indirizzo IP o dsn": che faccio?

Grazie per la pazienza!

Ciao

Guest

Ho notato che da dietro la Laserwriter esce un cavo con un bussolotto farallon che si collega ad un cavo con le estremità tipo ethernet per poi ricollegarsi ad un altro bussolotto farallon che poi si collega al 7300 (spero d'essermi capito)....Mi chiedo: non è che, per qualche miracolo, potrei staccare uno dei farallon e collegare il cavo tipo ethernet direttamente all'iMac? Se può essere d'aiuto, il 7300 l'ho preso anni fa da uno studio in cui stava in rete con dei G4)

P.S. Settimio, come faccio a ricevere di nuovo in posta le News di Macity? Le avete sospese o bisogna farne richiesta?

P.S2.: Che differenza c'è tra "spegni" e "logout"?

Ciao!

Guest

Andrea> credo ti stia riferendo alla rete appletalk... si poteva fare anche con scatolotti con lato computer prese seriali e lato rete un normale cavo telefonico... controlla bene le dimensioni della porta ethernet del computer (<???>) e quella dello scatolotto, quest'ultima dovrebbe essere più piccola (come la presa modem).

Logout serve per passare da un utente all'altro.

Spegni invece spegne il computer.

Guest

<font color="ff0000">5) Nelle applicazioni Classic (xpress4), com'è che i font esterni che ho aggiunto mi si vedono scalettati? (utilizzo suitcase)</font>

devi installare AdobeTypeManager su sys 9

...un aggiunta; nel caso lo utilizzassi, freehand 10 e MX hanno un' incompatibilità con suitcase grazie alla quale file genereati con vecchie versioni (9, 8 etc.) non vanno in stampa.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this