UTENTI ALLE PRIME ARMI

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Matteo: <FONT COLOR="119911">il succo è che non tutti i DVD/CD forniti con i computer possono essere usati per installare il system su altre macchine</FONT>

Invece proprio perché il PB ha un Sistema Operativo più recente funziona anche su tutti gli altri Computer prodotti fino a quel periodo. Il numero della Build è diverso, ma si installa lo stesso senza problemi.

Ciao a tutti voi, ho un mac G4 ultima serie ed ho acquistato in un secondo tempo un masterizzatore dvd sony dru 530-a, masterizzando un file anche di un solo mega il masterizzatore mi riempie un terzo del disco e non posso più aggiungere niente. Perché?

Con i dvd si può usare il sistema iso 9660 come per i cd per incrementare i file?

Uso toast 6.0 per masterizzare, con i cd va tutto a meraviglia mentre con i dvd è un dramma!

Mi potete dire qualcosa?

Grazie a tutti, Bis

Luca> la politica di Apple al riguardo è sicuramente variabile...

mi è capitato (non recentemente a dire la verità) di usare dischi più recenti per aggiornare macchine vecchie e questi non permettevano di installare l'OS...

inoltre, nel caso di system 'ad hoc' (come per i PB - settembre 2003 e i G5), è probabile che sia altrettanto impossibile usarli su altre macchine.

in ogni caso, la licenza utente di Apple <FONT COLOR="ff0000">vieta</FONT> tale procedura.

discorso chiuso (?)

Matteo: <FONT COLOR="ff6000">mi è capitato (non recentemente a dire la verità) di usare dischi più recenti per aggiornare macchine vecchie e questi non permettevano di installare l'OS...</FONT>

Parlando di Mac OS 9 o precedenti era la consuetudine.

<FONT COLOR="ff6000">inoltre, nel caso di system 'ad hoc' (come per i PB - settembre 2003 e i G5), è probabile che sia altrettanto impossibile usarli su altre macchine.</FONT>

No. Infatti tutti questi Mac OS X "speciali" non sono altro che dei normali Mac OS X, con alcune *aggiunte*. In pratica tutti i Computer per cui non è nato quel Sistema Operativo sfruttano queste aggiunte, tutti gli altri se ne fregano.

<FONT COLOR="ff6000">in ogni caso, la licenza utente di Apple vieta tale procedura.</FONT>

Questo è un bel dilemma. Io ho Panther, con licenza Family Pack, che mi permette di installarlo su 5 Computer differenti, a questo punto non vedo perché la Apple dovrebbe vietarmi di installare Panther dal disco del PowerBook (è una versione più aggiornata e mi eviterebbe la trafila di aggiornare tutto.).

Luca> <FONT COLOR="ff0000">Parlando di Mac OS 9 o precedenti era la consuetudine. </FONT>

non sempre... c'era, ad esempio, il 7.6.1 specifico per il PowerMac 9600/200, per un certo periodo veniva fornito un semplice disco di MacOS 8.1 (pertanto universale e identico a quello retail), poi con l'introduzione dei dischi di restore sono cominciati i dubbi...

infine, proprio con un CD di OS 9 per un Mac notai l'impossibilità di essere usato su altre macchine più vecchie...

<FONT COLOR="aa00aa">n pratica tutti i Computer per cui non è nato quel Sistema Operativo sfruttano queste aggiunte, tutti gli altri se ne fregano. </FONT>

i dubbi non sono stati fugati... ;)

<FONT COLOR="0077aa">Questo è un bel dilemma</FONT>

credo sia più semplice di quel che credi: Apple vende un computer con una licenza per l'OS, tale licenza è valida solo per quel computer: non posso usare quella licenza (=CD/DVD Restore) per installare il system su altro computer.

I sabotaggi sono due. Il meno evidente l'ha fatto discus che ha eliminato un paio di \.

La quarta riga dovrebbe essere:

<FONT FACE="Courier New"><FONT SIZE="-1">

set pageTitleF to do JavaScript "document.title.replace(/^\\s+|\\s+$/g,'')" & ¬ </FONT></FONT>

Matteo: <FONT COLOR="119911">Apple vende un computer con una licenza per l'OS, tale licenza è valida solo per quel computer:</FONT>

Io però ho acquistato da Apple 5 licenze di Panther... Quindi secondo me posso... Qualcuno esperto in materia?

<FONT COLOR="119911">i dubbi non sono stati fugati... ;)</FONT>

Fidati, ho provato personalmente.

Stiamo parlando dei CD/DVD di Ripristino oppre dei CD del Sistema Operativo?

Nel mio iMac G3 trovai a suo tempo tre CD di Ripristino + 1 CD 'Mac OS X v10.0.3'. Analogamente. nei mio iBook G4 ho trovato tre CD di Ripristino + 3 CD 'Mac OS X Panther' (è la v10.3.0). Questi ultimi 3 CD dovrebbero essere gli stessi che sono presenti in una qualunque confenzione di Panther che possiamo trovare nei negozi Apple.

Al di là della questione legale, credo che la 'compatibilità' dei CD di Sistema sia la stessa su tutti i sistemi. Diversamente dovrebbe accadere per i CD/DVD di ripristino, studiati e 'ottimizzati' per la macchina con cui sono stati forniti in bundle; questo significa che non credo sia razionale utilizzare il ripristino di un Powerbook su un iMac G3...

A parte ancora, questioni banali: non penso possa essere possibile utilizzare un DVD di ripristino con un iMac Bondi - ad esempio - che non ha un lettore DVD...

Facciamo distinzione tra alcune cose...

1) CD/DVD Restore: forniti con il computer, nonostante quanto viene detto, non credo sia sempre possibile usarli su computer diversi, in ogni caso può essere usato solo sul computer acquistato

2) CD di aggiornamento: sono i CD forniti a 30 € con i famosi programmi up-to-date, li ho presi recentemente proprio per aggiornare i miei nuovi Mac, acquistati successivamente all'annuncio di MacOS 10.3; funzionano solo se presente un system, in versione 10.2.x; può essere usato su qualunque computer che soddisfi i requisiti.

3) CD Retail: versioni acquistate in negozio, può essere installato su qualunque computer (1 per CD), tranne quelli presentati successivamente (che potrebbero montare un system più aggiornato).

4) i DVD non funzionano in un lettore CD

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share