UTENTI ALLE PRIME ARMI

Recommended Posts

• Replies 4.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bluetooth opera sui 2.4 ghz. Mi sembra comunque che gli ultimi firmware dei prodotti di Apple abbiano risolto il problema (se poi era un problema, io non ho mai avuto problemi, neanche con cordless vari che ho cambiato in casa, tantomeno con bluetooth).

Confermo comunque la portata, in una casa con muri spessi si arriva a 10 metri (3 stanze) in orizzontale e 1 piano in verticale (ma bisogna essere proprio sotto) con ABS primo modello.

Maggiori riferimenti sulle interferenze in inglese qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58543

Posso avere un aiuto anch'io? Sono alle prese con una rete airPort.

Ho installato Panther su un G5 dual. Ho creato una rete AIrport extreme costituita da due basi (software v.3.2).

Ho collegato il router di DSL alla porta wan della base principale. Non riesco, però, a collegare le due basi via ethernet affinchè la seconda faccia da ponte, cioè vedo il segnale, ma internet non passa dalla base principale a quella ponte. Ho usato gli stessi nomi e le stesse password. Ho seguito le poche istruzioni del manuale. Niente da fare.Nessuno, nè il fornitore, nè Apple assistenza sono stati in grado di dirmi come configurare le due basi. Tutti mi hanno consigliato di collegare le due basi soltanto in modo wireless e non con cavo ethernet. In modo wireless la rete funziona, ma il segnale è labile per gli ostacoli esistenti tra le due basi. Vorrei collegare una stampante laser via ethernet ad una delle due basi, ma non so come fare. Mi potete aiutare? Grazie di cuore.

Lusingato!

Well...

Vincenzo > purtroppo sono leggermente "fuori zona"... sono di Rimini! Non posso quindi aiutarti 'fisicamente', anche se lo farei molto volentieri per "spirito di corpo". Se posso comunque seguirti anche via e-mail, scrivimi tranquillamente a [email protected] (togli il .nospam!).

Al volo ti consiglio una base a 54 Mbit, in modo da avere un investimento più solido (nel tempo) e per sopperire all'inevitabile calo di velocità dovuto alla distanza.

Matteo > vai tranquillo con d-link. AP 3com non ne abbiamo mai installati (solo hub/switch, che comunque funzionano alla grande). Dal momento che la tua situazione è un pò 'complessa', a livello strutturale, se acquisti una d-link sono sicuro che non avrai problemi (...non sono un rappresentante della ditta americana!!! Posted Image) Domanda focale: hai una tromba delle scale, un ambiente unico che collega tutti i piani? Se tu riuscissi ad installare l'AP in un vano che possa diffondere in modo omogeneo il segnale potresti sfruttare delle velocità stratosferiche (evitando un collegamento tradizionale per la taverna che è sempre fastidioso). Tieni in considerazione il fatto che la taverna è interrata (presumo), per cui il segnale proviene unicamente dalla porta/dall'accesso interno.

Titta > eh... complesso! Il problema appare intrigante... Hai provato a collegare una delle due basi ad un hub via cavo, nel quale entra anche la stampante laser (immagino di Rete)? Prova e fammi sapere. Per quello che riguarda il segnale labile.... vale il solito discorso, fastidiosissimo, delle basse prestazioni Apple!

ATTENZIONE: attivando l'opzione "resistenza alle interferenze" in AirPort Admin, il segnale è sì più "robusto" ma meno diffuso nello spazio!!!

Pikkulino> grazie

premessa, non è casa mia... ma di un amico...

c'è una tromba delle scale abbastanza aperta per cui il collegamento ai piani superiori non mi preoccupa più di tanto...

la taverna invece, essendo interrata, pone problemi... ovviamente via cavo non avrei problemi, senza fili sì... la base sarebbe localizzata proprio sopra il locale del computer.

'sfortunatamente' posso fare una prova solo con un 3com (mi va di lusso che posso fare una prova, no?)...

credo che se in entrambi è attivata la condivisione documenti devi semplicemente aprire un finestra nel finder e cliccare sulla cartella network, li dovrebbe comparire il powerbook.

Per passare dei file in grande quantità è molto più semplice usare un cavo firewire e avviare una delle due macchine tenebdo premuto il tasto T.

PS. Se colleghi con ethernet scarica sharepoint, puoi condividere i file come sul vecchio Mac OS 9.

Camillo > come ha già detto Luca in modo esaustivo, la riduzione di segnale - e il conseguente calo di "velocità" - ha incidenze sostanziali fra quelli che utlizzano la base per lo scambio di files pesanti in LAN o con connessioni WAN oltre il Mbit. Con 256k di ADSL ci "stai dentro" quasi in assenza di segnale wireless...

Ovvio che se io utilizzo una Wi-Fi da 11 Mbit, ovvero una delle più diffuse, e mi allontano dalla base (e/o frappongo molti limiti fisici) riducendo il segnale al 5-10-15%, comincio ad avere dei problemi consistenti di comunicazione, anche con un collegamento modem in WAN!

Tieni presente che il "picco massimo" di rice-trasmissione dichiarato dai protocolli e dai produttori di hardware (11-22-54-108 Mbit/sec) è sempre teorico. E' più realistico considerare realmente disponibile, al max, un 85% della velocità nominale del protocollo utilizzato.

Alessio > prova a controllare: generalmente i produttori di apparecchiature cordless forniscono 2 o 3 frequenze alternative, switchabili tramite un semplice interrutore. In alternativa potresti scegliere un altro canale per la base Airport (ne hai ben 11 a disposizione)...

Guest
This topic is now closed to further replies.